trattamento serbatoio si o no, consiglio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Saetta79
Messaggi: 4124
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:25 am

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da Saetta79 »

Io quoto al 100% Lorenzo......

e ti consiglio questo ottimo prodotto:
http://www.ebay.it/itm/EVAPORUST-1-LT-D ... xyrx5Tjzs1

:wink:
Ho una Honda 350 Four "mezza" ;-) smontata in garage.... Immagine
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da lorenzo400 »

Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da ANTO »

Ed infine, basta tenere il serbatoio pieno. Sempre!!! (Così hai anche sempre la moto pronta per un giro :-) )
Senz'aria la ruggine non si forma.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
giuseppe.
Messaggi: 205
Iscritto il: lun set 01, 2014 12:28 pm

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da giuseppe. »

Mmmmmm..... Io il trattamento non l'ho mai fatto quindi non so se farò una cagata per la prima volta :D :lol: :lol: quello che potrei provare a fare prima della tankerite e provare a fare il decappaggio con l'acido che c'è nel kit tankerite (l'ho comprato in un ferramenta vicino casa) tipo questo http://www.ebay.it/itm/TOGLIRUGGINE-FOS ... 1542958827 e vedere come esce il serbatoio?poi magari se occorre farei il passo successivo che è la tankerite altrimenti mi fermo qui. E se provassi a fare un decapaggio elettrochimico rischio di rovinare il serbatoio :shock: :shock: :shock: ? Se non ci fossero i contro (insuccesso nel stendere il prodotto)lo farei subito... Però l'idea di provare è forte!!!!!!!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da ANTO »

Infatti.
Farei lo stesso anch'io.
Un decappaggio, un risciacquo e poi un po' olio ed una bella agitata così da ungere bene tutte le pareti interne per preservare l'interno fin quando non avrai verniciato l'esterno e potrai cominciare a metterci la benzina.
La tankerite sei sempre in tempo a metterla.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
enzo7/2
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:28 pm

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da enzo7/2 »

Togliere la ruggine senza ricoprire il metallo con un prodotto adatto non serve a nulla, il processo di ossidazione si ripresenta in pochi minuti e il processo di corrosione continua, avete mai visto un pezzo di lamiera grezza che non si ossidi?

Parlo sempre per esperienza personale, anch'io provai a decapparlo e basta, stavo ancora asciugandolo che già si stava ossidando nuovamente. Alla fine lo portai da un bravo carrozziere (piuttosto caro € 70), sono più di 10 anni ed è ancora perfetto.

Tenere sempre il serba pieno è impossibile, che fai lo riempi ogni volta che termini un giro?

Se non ti senti sicuro nel fai da te, rivolgiti ad un bravo carrozziere, ti costa il doppio che comprarti la Tankerite ma sei sicuro del lavoro.
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da DB »

se decidi di tankerizzare..
https://youtu.be/FdGYp6A4Nk8
bagarre
Messaggi: 76
Iscritto il: sab dic 31, 2011 5:14 pm

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da bagarre »

per nn avere problemi l'unico accorgimento, quando la si mischia al catalizzatore è quello di farla venire della giusta densità. se la fai troppo densa scorre male dentro, nn copre bene gli angoli e soprattutto si deposita creando un fondo anomalo. se lo fai ti consiglio poi di aspettare l'estate.
giuseppe.
Messaggi: 205
Iscritto il: lun set 01, 2014 12:28 pm

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da giuseppe. »

innanzi tutto grazie mille a tutti... allora io ho pensato di procedere cosi... faccio un bel lavaggio decappante (con l'acido fosforico) e vedo in che condizioni viene e poi decido (insieme a voi) il passo successivo, ovvero: o lascio cosi com'è oppure tankerizzo. so già che se devo tankerizzare dovrò rifare il decapaggio ma non importa,se il restauro dura poco non c'è gusto :D :D :D
una curiosità: i serbatoi nuovi (sia oggi che all'epoca) sono in lamiera nuda o ricevono un qualche trattamento tipo zincatura o qualcos'altro per resistere belli sani per qualche decennio?

ps. cosa ne pensate se il trattamento con l'acido lo sostituisco con l'elettrolisi come nella faq https://www.honda4fun.com/home/faq/tecni ... lettrolisi
però immergendo totalmente il serbatoio, tanto esternamente è sabbiato? c'è qualche controindicazione?
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: trattamento serbatoio si o no, consiglio

Messaggio da iperpaolo »

ad occhio se immergi il serbatoio interamente aumenti la superficie di scambio..forse serve piu elettricita', comunque me la terrei come opzione se non hai fretta e voglia di sperimentare.. cercando di zincare da me I raggi delle ruote penso di aver speso un botto in materiali ( zinco,acidi) ho dato fuoco ad un alimentatore piuttosto costoso , nel frattempo ho saturato il garage di gas esplosivo/corrosivi, alla fine ho zincato un solo raggio ( molto bello devo dire) e ora ho un tanicone di rifiuti tossici... alla fine ho ricomprato il kit raggi nuovi a una trentina d euro online...
per dire che se vuoi solo togliere la ruggine spendi meno se prendi il fosfatante a neanche 10 euro che con l aiuto di una catenella d acciaio buttata nel serbatoio ti gratta via tutto e rende il serbatoio pulito,poi quel che dura dura, un filtrino dopo il rubinetto magari ce lo metterei, non essere avaro con le dimensioni che dopo la benzina non ce la fa a scendere velocemente.
Rispondi