cb750f strano liquido dallo scarico

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
aleksej
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 27, 2015 7:47 pm

cb750f strano liquido dallo scarico

Messaggio da aleksej »

ciao ragazzi son nuovo e più tardi mi presenterò meglio, ho una cb750f del 1982 e da due volte a questa parte che mi succede una cosa mai vista, appena accesa il terzo cilindro sputa un liquido nerastro che non è olio in quanto pocopoco viscoso e con leggero odore di benzina... la prima volta direttamente dall'attacco del collettore di scarico, oggi dal giunto fra collettore e silenziatore e pure il finale del silenziatore e sporchino di questo liquido, premetto che la moto è in fase di carburazione ed è stata grassa ma ora è più verso il magro... monta scarichi 4in2 con silenziatore aperto e filtri conici, getto minimo originale 67 (?) e massimo 120..a freddo parte discretamente bene anche se il 3 e 4 arrivano in ritardo... vi ringrazio in anticipo dell'aiuto... buona serata
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: cb750f strano liquido dallo scarico

Messaggio da lorenzo400 »

Io la farei scaldare per bene, farei un bel giro e vedrei se lo fa anche a caldo
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: cb750f strano liquido dallo scarico

Messaggio da joe1949 »

Dalla descrizione si direbbe condensa... sempre che lo faccia solo a freddo.

I forellini di scarico della condensa posti sotto alle marmitte nel punto più basso, solitamente nei pressi della giunzione con i collettori sono aperti?
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
G10
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mar 12, 2015 10:30 pm

Re: cb750f strano liquido dallo scarico

Messaggio da G10 »

Succede anche a me a freddo su tutti e 4 gli scarichi, è semplicemente condensa che se hai gli scarichi aperti la noti maggiormente che se hai gli originali... :wink:
Honda CB 500 K2
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: cb750f strano liquido dallo scarico

Messaggio da joe1949 »

G10 ha scritto:Succede anche a me a freddo su tutti e 4 gli scarichi, è semplicemente condensa che se hai gli scarichi aperti la noti maggiormente che se hai gli originali... :wink:


C' è da tener presente poi che in caso sia presente un compensatore nel sistema di scarico, non sempre tale condensa viene incanalata in tutte quattro le marmitte, ma causa vortici di pressione ed eventuale posizione inclinata della moto
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
aleksej
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 27, 2015 7:47 pm

Re: cb750f strano liquido dallo scarico

Messaggio da aleksej »

ciao ragazzi,
escludevo la condensa essendo un liquido nero e uscito anche dall'attacco del collettore con la testata, ma se mi dite che potrebbe essere pure così mi metto il cuore in pace. purtroppo essendo in fase di restauro ho fatto solo due giri di poche centinaia di metri e a distanza di qualche giorno... in ogni caso pare non farlo a caldo, aggiorno nei prossimi giorni
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: cb750f strano liquido dallo scarico

Messaggio da joe1949 »

E controlla bene che ci siano i famosi forellini e che siano liberi!... Altrimenti la condensa acida arruginisce le marmitte! :cry:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: cb750f strano liquido dallo scarico

Messaggio da guido56 »

aleksej ha scritto:ciao ragazzi,
escludevo la condensa essendo un liquido nero e uscito anche dall'attacco del collettore con la testata, ma se mi dite che potrebbe essere pure così mi metto il cuore in pace. purtroppo essendo in fase di restauro ho fatto solo due giri di poche centinaia di metri e a distanza di qualche giorno... in ogni caso pare non farlo a caldo, aggiorno nei prossimi giorni

Ciao e benvenuto.
Fai scaldare bene quel motore e le marmitte.
Se lo accendi per pochi minuti rischi di fotterti le marmitte in quanto la condensa e' ricchissima di acido che se le mangia come il pane.E controlla che i fori di scarico condensa delle marmitte siano ben liberi.
Vedo che Joe mi ha preceduto :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
aleksej
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 27, 2015 7:47 pm

Re: cb750f strano liquido dallo scarico

Messaggio da aleksej »

a quanto pare risolto, dopo averla scaldata bene e fattoci un giretto non l'ha più fatto.. e i fori son aperti, bhe più che fori son dei tagli ma si vedono bene aperti.. grazie a tutti
Rispondi