papik ha scritto:Scusate la divagazione dal topic..ma la faccenda della bontà del telaio di una moto non l'avevo compresa fino a tre-quattro anni fa, probabilmente gli amici più giovani di mè, abituati a moto sportive, hanno un altro " metro" di paragone...Io anni fa ho deciso che ero curioso di avere/guidare una sportiva carenata..ma non volevo un accidente con un mucchio di cavalli, ero abituato ai 50 cv della verdona ( declassati dagli anni) ed ai 48 cv veri della Guzzi Breva750..bene ..ho accattato una Honda VF500F2 ( 1986),era bella ed aveva un gran motore ...70 cv...per me a sufficienza! Ma la "scoperta" è stato il telaio! Prendere in mano le tre moto nella medesima giornata era uno spasso! La Brevina in curva era molto "facile" ,probabilmente non era equilibrata perché avevo regolato le sosp post per essere morbide ( adatte alla mia vecchia schiena),però era sufficiente un accenno e la curva veniva senza problemi, la verdona ( CB500F) ha sempre avuto la "testa dura",in curva dovevo forzarla un po' perché lei voleva andare diritta! La VF me la sentivo "cucita addosso"..era una estensione della mia pellaccia, una favola,un po' dura e purtroppo con la sosp post ( ad aria) poco regolabile, ma veramente una favola..ed anche in velocità non sbandierava per niente, si sentiva che mordeva bene la strada!
Ho compreso così che dire "un gran telaio" ha un significato ben preciso..la moto la senti cucita addosso!una estensione della tua pellaccia!
Papik
Bellissimo post il tuo: la Breva non la conosco, la Cb 500 si, per averla guidata spesso e tanti anni fà, ma poco cambia, il problema delle ruote "grandi" sopratutto all' avantreno lo senti sul veloce proprio con la tendenza del mezzo ad andare diritto quando imposti la curva: ho avuto diverse moto con la 19" all' avantreno, compreso il "Katanone" 1100 e per abbordare i curvoni veloci ci voleva manico ed esperienza, lavorare abbondantemente di controsterzo e fregarsene delle oscillazioni che venivano indotte da telai non proprio "rocciosi" ma anche da sospensioni non di prima qualità!
Il telaio "quasi perfetto" l' ho trovato nel Monster: facile nello stretto e roccioso nel veloce... Provare per credere!!