Come ti dicevo, per le pedane ci vuole un po' di pazienza, ma ogni tanto qualche usato salta fuori. Tieni d'occhio anche gli annunci di moto intere che vengono vendute a pezzi per ricambi e guardane le foto.
Le pedane, che siano nuove o usate non cambia nulla!!! Le mie sono usate. A mio modo di vedere, il bello di farsi le cose è anche questo: la ricerca del particolare giusto al prezzo giuto. Diversamente, dai la moto al meccanico, gli dici cosa vuoi e lui si arrangia...
Le pedane che hai postato vanno tutte bene, cambia solo l'estetica. Hanno tutte l'angolo di leva di rinvio regolabile e questo è un bene. Quelle dell'annuncio della 450 le avevo trattate anch'io
Per le staffe ti devi arrangiare con un po' di fantasia.
Innanzitutto puoi fare degli studi di fattibilità. Adesso non ridere, ma io ho fatto così: ho messo la moto sul centrale, ho tolto la ruota dietro, ho infilato un manico di scopa orizzontale in zona forcellone ed ho provato a fissarlo qua e la con fascette da elettricista, spostandolo fin quando non ho trovato la posizione giusta dove appoggiare i piedi e non ci fossero impedimenti es. scarichi o altro.
Considera che la posizione di guida della 350 originale è mooolto turistica. Il manubrio è alto e le pedane sono parecchio in avanti. Infatti, a differenza del 400, la leva del cambio agisce direttamente sul perno, mentre il 400 ce l'ha già un pelo arretrata con un piccolo rinvio. Altra cosa da tener presente quando penserai alle staffe, è la seguente: Nel 350 originale i piedi stanno più avanti delle ginocchia, quindi quando inizierai ad arretrare le pedane ti accorgerai che il punto di appoggio delle ginocchia sul serbatoio salirà, con conseguente sensazione di scomodità, specie se sei lungo di statura. Per ritrovare comfort, devi arretrare ancora, fin quando le ginocchia inizieranno nuovamente a scendere.
Trovata la posizione, Fai delle ipotesi con del cartone si come potresti fare le staffe. Devono avere almeno due punti fissi di fissaggio. in genere viene usato il perno fissaggio motore (posteriore-sotto) ed il perno forcellone. Però poi (a mio avviso) le pedane restano troppo in avanti oppure devi fare le staffe molto lunghe.
Prima di andare in fase esecutiva con le staffe (che possono essere in ferro da 3-4mm o allumino da 8-12mm di spessore) controlla su entrambi i lati della moto che non ci siano intralci. Ad esempio, a destra c'è la rogna del perno di rinvio del freno posteriore e della pedalina per la messa in moto (che spesso con le pedane arretrate non può più essere utilizzata).
Concludo facendoti presente che i telai 350 e 400 sono simili ma non sono uguali. Però i punti di fissaggio del motore dovrebbero essere identici.
Perdona la prolissità, ma ci sono appena passato anch'io e prima di iniziare con le pedane mi sono studiato la cosa per benino. Ho sia la 400 che la 350 e le conosco discretamente...
Se hai ancora dubbi, siamo qua.
Facci sapere come procedi.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...