immatricolazione moto con residenza all'estero.

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
_mark
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 15, 2015 6:33 pm

immatricolazione moto con residenza all'estero.

Messaggio da _mark »

Ciao a tutti.
Prossimamente, forse, devo trasferirmi all'estero per lavoro.
La moto la lascerei in Italia e la userei solo nelle vacanze sia perché non voglio portarla all'estero, sia perché non voglio cambiare le targhe.
Qualcuno ha già fatto l'aggiornamento del libretto con l'indirizzo AIRE ? non ci sono intoppi di alcun tipo ? teoricamente é come un cambio di residenza nei confini tialiani...

http://www.preventivo-assicurazione.com ... za-estero/


vedi sotto "MANTENERE LA TARGA ITALIANA"

grazie ciao.
Honda CB Four 750 K1
CarloCB400F
Messaggi: 94
Iscritto il: mar feb 24, 2015 4:51 pm

Re: immatricolazione moto con residenza all'estero.

Messaggio da CarloCB400F »

_mark ha scritto:Ciao a tutti.
Prossimamente, forse, devo trasferirmi all'estero per lavoro.
La moto la lascerei in Italia e la userei solo nelle vacanze sia perché non voglio portarla all'estero, sia perché non voglio cambiare le targhe.
Qualcuno ha già fatto l'aggiornamento del libretto con l'indirizzo AIRE ? non ci sono intoppi di alcun tipo ? teoricamente é come un cambio di residenza nei confini tialiani...

http://www.preventivo-assicurazione.com ... za-estero/


vedi sotto "MANTENERE LA TARGA ITALIANA"

grazie ciao.


Io l'ho fatto (nel 1999), tramite un'agenzia.
Hanno messo un'etichetta sul libretto di circolazione nel quadro 7 (ho ancora il vecchio libretto "formato lenzuolo") con annotato "trasferimento di residenza ... Iscritto AIRE".
Non cambia ne' il libretto, ne' la targa; per bollo, revisione ed assicurazione nessuna difficoltà.
CB400F
forna
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 03, 2014 12:36 pm

Re: immatricolazione moto con residenza all'estero.

Messaggio da forna »

Ciao, sono residente estero iscritto aire e ho appena fatto le pratiche per una four 500 da lasciare in italia, allora sono andato alla motorizzazione a Biella e li' mi hanno dato tutta la documentazione necessaria,ho dovuto consegnare il libretto in quanto secondo loro va rifatto,pagato le varie tasse compreso un supplemento per l' urgenza e compilato il modulo con un nominativo di un residente in italia, esistono anche agenzie disponibili, serve a loro come punto di riferimento in caso di notifiche e non compare nel nuovo libretto. Nel giro di 10gg arrivato il tutto,la targa non e' cambiata
_mark
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 15, 2015 6:33 pm

Re: immatricolazione moto con residenza all'estero.

Messaggio da _mark »

Grazie a tutti. @ forna: come mai ti hanno fatto consegnare libretto? che libretto hai?
Honda CB Four 750 K1
forna
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 03, 2014 12:36 pm

Re: immatricolazione moto con residenza all'estero.

Messaggio da forna »

Ciao, alla motorizzazione della provincia di biella la sig.ra incaricata delle pratiche dopo che si e' consultata con il suo direttore mi ha comunicato che il libretto doveva essere rifatto, era presente pure un amico che gestisce una agenzia pratiche che mi ha confermato e questo e' stato sia per la moto che aveva il libretto del 75 con i vari passaggi,compreso un mio cambio di residenza in italia con semplice applicazione tagliandino. Stessa procedura pure per l'auto che non e' storica.
Mi spiaceva perdere il libretto originale e propio per questo la sig.ra ha fatto un giro di telefonate, ma niente.
Non capisco il senso del rifare per residente estero e semplice tagliandino per cambio residenza italia, ma la burocrazia non segue logica e poi magari in altre province cambia tutto...........fosse la prima volta
forna
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 03, 2014 12:36 pm

Re: immatricolazione moto con residenza all'estero.

Messaggio da forna »

Ciao, apro il capitolo assicurazione, fino a poco tempo fa se diventavi res. aire c'era un aumento di prezzo considerevole ora questa differenza non esiste piu' tanto e' vero che io per la moto storica prima facevo l'ass. per storiche adesso faccio una normale ass. moto, considera che la puoi fermare e riattivare quando ti serve, nel mio caso per esempio la riattivo per 2 mesi all'anno e quindi pago il premio circa ogni 6 anni, senza restrizioni o balle varie. Informati bene da varie compagnie.....sai com'e'..........
_mark
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 15, 2015 6:33 pm

Re: immatricolazione moto con residenza all'estero.

Messaggio da _mark »

forna ha scritto:Ciao, alla motorizzazione della provincia di biella la sig.ra incaricata delle pratiche dopo che si e' consultata con il suo direttore mi ha comunicato che il libretto doveva essere rifatto, era presente pure un amico che gestisce una agenzia pratiche che mi ha confermato e questo e' stato sia per la moto che aveva il libretto del 75 con i vari passaggi,compreso un mio cambio di residenza in italia con semplice applicazione tagliandino. Stessa procedura pure per l'auto che non e' storica.
Mi spiaceva perdere il libretto originale e propio per questo la sig.ra ha fatto un giro di telefonate, ma niente.
Non capisco il senso del rifare per residente estero e semplice tagliandino per cambio residenza italia, ma la burocrazia non segue logica e poi magari in altre province cambia tutto...........fosse la prima volta

strano veramente, ma almeno il vecchio col bollo "annulllato" l'hai tenuto?
Honda CB Four 750 K1
forna
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 03, 2014 12:36 pm

Re: immatricolazione moto con residenza all'estero.

Messaggio da forna »

NO, ho duvuto consegnarlo
Rispondi