starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Brucebiker
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:51 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da Brucebiker »

Aspetta, mi state mettendo in crisi :?
il fumo bianco a freddo e le perdite distribuite, non le aveva evidenziate quando l'ho portata giu da Domodossola (solo goccioline dalle alette su un cilindro e leva del cambio), lo stesso giorno l'abbiamo anche fatta revisionare dalla motorizzazione... se fosse uscito fumo bianco ce ne saremmo accorti..e forse la revisione non la passavo.

di consegenza, ho pensato in prima battuta che, o il meccanico ha fatto qualche minchiata, oppure puo succedere quello che dicono qui:

metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=59185533

Sul 20W50, leggendo meglio il libretto della moto, è previsto in alternativa, non dovrei rischiare nulla (qui siamo sempre oltre i 7°C), se non una leggera perdita di potenza a freddo, perchè a caldo quest'olio ha viscosità poco più alta ma comparabile al motul 15w50. (se però qualcuno qui dentro ha scassato il motore me lo dice, vero?)

Castrol e Motul per le moto sotto gli anni 80 propongono il 20W50, altri il 15W50, forse perchè scaldano di più? o per le tolleranze di cui parlano qui? http://blog.vieffelubrificanti.it/10-mo ... e-castrol/
Magari sono stato sfigato e ho comprato un pacco, ma devo sistemare la cosa..

per questo che l'ho preso...non mi sembrava si rischiassero danni sul 500...

Comunque siete preziosissimi, io proverei prima con l'olio, poi se non succede nulla torno dal meccanico e provo con la "diplomazia" :evil:
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da ANTO »

Puoi scordartelo di eliminare le perdite cambiando olio.
Neanche se ci metti il grasso di maiale... :D
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da lorenzo400 »

Fidati di chi fa strada! ;)
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da joe1949 »

Tornerei SUBITO dal meccanico evitando di cacciar via soldi per cambiare tipo di olio!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Zio Livio
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ago 25, 2008 7:34 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da Zio Livio »

A me da rabbia che non ci sia mai nessuno di noi che abita vicino a chi ha sti problemi per potersi trovare e dargli una mano. Sembra proprio che abitano tutti in zone diverse dalle nostre, mentre quelli belli tranquilli, ci abitano accanto.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da ANTO »

Zio Livio ha scritto:A me da rabbia che non ci sia mai nessuno di noi che abita vicino a chi ha sti problemi per potersi trovare e dargli una mano. Sembra proprio che abitano tutti in zone diverse dalle nostre, mentre quelli belli tranquilli, ci abitano accanto.


Puoi sempre trasferirti a Genova :-)
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
G10
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mar 12, 2015 10:30 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da G10 »

Brucebiker, se mi porti il motore e la tua carta di credito (solo per comprare i pezzi) a casa te lo faccio tornare nuovo... :lol: :lol: :lol:
Honda CB 500 K2
Brucebiker
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:51 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da Brucebiker »

allora Ragazzi, dopo la pausa natalizia, la ragazzaccia non se l'è più sentita di partire, la batteria caricata, ma niente, se la viene a riprendere il mecca con il furgone.
un paio di giorni e riparte...bo..

la smontiamo di nuovo e notiamo le perdite da tutti i cortecchi appena cambiati.
Ne ordina lui di originali in "piemonte" dicendo che mi costeranno 85€...
arrivano e notiamo la diversità, alcuni sono dotati di corone di metallo e ci accingiamo a misurarli,
bene...quelli comprati in "olanda" sono più piccoli..da 0,2 ad addirittura 0,8 mm, tutti fuori tolleranza...
credo di aver cambiato fede religiosa diverse volte in quell'ora...
vediamo se adesso piscia ancora....

se non lo fa... gli olandesi mi sentono...

per il fumo rismontiamo i carbo, vediamo se riusciamo a capire se lo starter funziona a dovere e se ci sono trafilamenti di benzina...quindi vediamo le tollaranze delle valvole...poi rivaluto la questione religiosa...

e cambiamo i cavi delle pipette delle candele, sembrano di legno..
vi aggiorno..
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da lorenzo400 »

I carburatori vanno revisionati bene e completamente. Non serve "vedere se tutto è a posto".
I cavi delle pipette non li puoi cambiare perchè sono solidali alle bobine. Se le candele scaricano sulla testata (tutte) escluderei il problema cavi pipette e bobine e penserei ad altro.

Sulla questione dei paraolii comprati in olanda, sei sicuro di aver comprato quelli corretti per il tuo modello?

Per me vanno revisionati bene i carburatori e una messa a punto fatta bene (anticipo, gioco valvole.. le puntine sono originali? hanno il cratere? il gioco è 0.35/0.40 mm?)
filtro aria originale.

Poi con calma risolvi la questione olio, ma almeno puoi girare.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Brucebiker
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:51 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da Brucebiker »

Quasi tutto risolto!

I carburatori sono stati rismontati, puliti ad ultrasuoni, ritarate le farfalle che non ne volevano sapere di rimanere allineate (dopo due aperture si staravano...) ricarburato dal "nonno" che ha portato un vacuometro che pareva una mazza da cricket...

Ora fumo bianco solo da fredda, da tutte le marmitte e con starter inserito, tirato giù finisce di spipacchiare e va come un missile, reattiva e progressiva.
2 goccie 2 di benza la perde dalle cannucce di scarico dei carbi, ma niente che possa preoccupare i vigili del fuoco..chi se ne frega aggiungerei..

Cortecchi originali, guarnizioni lato frizione, coperchio punterie, coperchio statore ri-sostituite con le originali HONDA (!!!!), cosi come ricambiati tutti i cortecchi (ORIGINALIIII...) e aggiunte rondelle in rame su tutte le viti perchè non si sa mai...

unica porcheria è della loctite sulla sede della vite "più bassa" del carter statore, perchè in quel punto già nel passato avevano messo della pasta nera un po sospetta... e l'olio pisciava anche da li...

perdiamo ancora qualche goccia dalla coppa e dalla pompa, ri-cambiero le guarnizioni al prossimo cambio olio, ma la situazione generale sembra notevolmente migliorata.

DOMANDA 1 . ritirata dal mecca, il mattino dopo trovo un laghetto d'olio sulla ruota anteriore, era bagnato uno di due dadi che avvita la mezzaluna che sostiene il cuscinetto della ruota e si avvita sul fodero forcella...(tra l'altro i dadi erano di misura diversa..azz...) ho sbullonato e ristretto le viti e non ha perso piu...ma magari ho svuotato la forcella...
Ma da qui può uscire l'olio forcella o era solo grasso che ha infilato il mecca che si è sciolto? la forcella era tutta asciutta.. anche in zona vite di scarico olio...

DOMANDA 2 . Il fondo del Tachimetro è azzurrino scuro (Four 500 k1 del '72), quello del contagiri è verde scuro...uno dei due non me la conta giusta....quale? :roll:

...mo me la godo però eh ...è più di un anno che l'aspettavo...
Rispondi