SI - PUO' - FA - RE Parte 2

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

SI - PUO' - FA - RE Parte 2

Messaggio da carlofour »

Anche questo, come la manopola delle luci, è un ricambio difficile da trovare. Qualcuno lo offre addirittura a 25 euro.
Sapete già dove voglio arrivare. :roll:
L'unico vero problema è trovare il passafilo in gomma. Ma ci viene in aiuto l'idraulica. Era una guarnizione con una canalina centrale proprio idonea ad accogliere il supporto metallico del passacavo. Però, era un po' più grande di 5mm sul diametro, ma ho ovviato tagliando, sottraendo e reincollando con loktite. Una volta posizionata, ho consumato un po' della gomma con carta abrasiva per uniformare il tutto e dargli una forma il più possibile vicino all'originale. L'anello metallico è stato ricavato da una fascetta di ottone. L'occhiello con le alette di fermo è stato sagomato con la stessa lamiera, lavorato con la lima e poi piegato. L'altro anello è una semplice rondetta a misura. La fascetta di ottone è stata poi saldata a stagno ai due occhielli dopo averla opportunamente sagomata. Nel sovrapporre i tre pezzi alla loro unione, li ho rastremati in modo che accoppiati mantenessero lo stesso spessore. Rifinito il tutto , l'ho zincato e lucidato. Il confronto è stato fatto con varie foto trovate in rete.
Lo so è un lavoraccio, ma vuoi mettere la soddisfazione? :wink:
Immagine
Questo il risultato, solidissimo e senz’altro paragonabile all’originale. Penso :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
Rispondi