ruote cb 500 sulla 650 (four)
Re: ruote cb 500 sulla 650 (four)
Piccolo problema .
Sto montando le ruote e mi sono accorto che la posteriore arretra troppo rispetto ai registri di tensionatura catena precedenti.
Controllo e in effetti, basandomi su una ruota du scorta che avevo in garage e non su quella che monta sulla moto, ho comprato e montato sul posteriore a raggi una corona con 3 denti in meno .
Quindi mi ritrovo con una corona a 37 denti e pignone di 16, rispetto a prima che montava corona da 40 e pignone da 16.
Che fare?
Accorcio la catena o piglio una nuova corona . Son dell'idea di accorciare di una maglia la catena, anche perche credo che il rapporto corretto, pur perdendo in ripresa, sia quello attuale . Non ho idea di come abbia potuto anni fa cambiare rapporto con corona più grande...
Suggerimenti?
Grazie
Sto montando le ruote e mi sono accorto che la posteriore arretra troppo rispetto ai registri di tensionatura catena precedenti.
Controllo e in effetti, basandomi su una ruota du scorta che avevo in garage e non su quella che monta sulla moto, ho comprato e montato sul posteriore a raggi una corona con 3 denti in meno .
Quindi mi ritrovo con una corona a 37 denti e pignone di 16, rispetto a prima che montava corona da 40 e pignone da 16.
Che fare?
Accorcio la catena o piglio una nuova corona . Son dell'idea di accorciare di una maglia la catena, anche perche credo che il rapporto corretto, pur perdendo in ripresa, sia quello attuale . Non ho idea di come abbia potuto anni fa cambiare rapporto con corona più grande...
Suggerimenti?
Grazie
Re: ruote cb 500 sulla 650 (four)
Nicola650 ha scritto:Piccolo problema .
Sto montando le ruote e mi sono accorto che la posteriore arretra troppo rispetto ai registri di tensionatura catena precedenti.
Controllo e in effetti, basandomi su una ruota du scorta che avevo in garage e non su quella che monta sulla moto, ho comprato e montato sul posteriore a raggi una corona con 3 denti in meno .
Quindi mi ritrovo con una corona a 37 denti e pignone di 16, rispetto a prima che montava corona da 40 e pignone da 16.
Che fare?
Accorcio la catena o piglio una nuova corona . Son dell'idea di accorciare di una maglia la catena, anche perche credo che il rapporto corretto, pur perdendo in ripresa, sia quello attuale . Non ho idea di come abbia potuto anni fa cambiare rapporto con corona più grande...
Suggerimenti?
Grazie
Ma la corona di serie quanti denti ha?
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: ruote cb 500 sulla 650 (four)
La 650 supporta entrambe le possibilità (16/37 e 16/40) come da Shop Manual.
Quindi sei comunque nel giusto.
Prima di decidere "adesso cosa faccio?" al posto tuo mi chiederei come andava quando la usavi con la corona da 40.
Se ti pareva che avesse le marce troppo lunghe, poca grinta in salita ecc. eviterei di scendere a 37 denti, perchè peggioreresti ulteriormente.
Se invece la sentivi gagliarda in ripresa e magari anche un po' troppo allegra di giri, con la corona da 37 diventerà giusta e consumerà anche un po' meno.
Tradotto in numeri, passando dalla 40 alla 37, la riduzione finale passerà da 2.500 a 2.313 quindi ti ritroverai con il motore più "riposato" di circa l' 8%
Per contro, perderai di brio, spunto in partenza e grinta in salita della stessa percentuale.
Facci sapere.
Quindi sei comunque nel giusto.
Prima di decidere "adesso cosa faccio?" al posto tuo mi chiederei come andava quando la usavi con la corona da 40.
Se ti pareva che avesse le marce troppo lunghe, poca grinta in salita ecc. eviterei di scendere a 37 denti, perchè peggioreresti ulteriormente.
Se invece la sentivi gagliarda in ripresa e magari anche un po' troppo allegra di giri, con la corona da 37 diventerà giusta e consumerà anche un po' meno.
Tradotto in numeri, passando dalla 40 alla 37, la riduzione finale passerà da 2.500 a 2.313 quindi ti ritroverai con il motore più "riposato" di circa l' 8%
Per contro, perderai di brio, spunto in partenza e grinta in salita della stessa percentuale.
Facci sapere.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: ruote cb 500 sulla 650 (four)
Grazie Anto preciso è chiaro come sempre,
si ho controllato pure io e in effetti si può montare sia la 37 che la 40 denti.
Io terrei la 40, mi trovavo bene dato che non ho grandi pretese velocistiche,
Però non so se esiste una corona da 40 denti per cb500 four da poter montare.
Già questa da 37 é maggiorata di 3 denti rispetto all'originale della 500.
Se non la trovo ho solo due possibilità: accorciare la catena ( se capisco come si può fare) e tenere i 37, o capire se é possibile adattare quella della 650 che é da riforare e non ricordo se ha il foro centrale più stretto ( che potrei tornire) o più largo ( e in questo caso non si fa nulla)
si ho controllato pure io e in effetti si può montare sia la 37 che la 40 denti.
Io terrei la 40, mi trovavo bene dato che non ho grandi pretese velocistiche,
Però non so se esiste una corona da 40 denti per cb500 four da poter montare.
Già questa da 37 é maggiorata di 3 denti rispetto all'originale della 500.
Se non la trovo ho solo due possibilità: accorciare la catena ( se capisco come si può fare) e tenere i 37, o capire se é possibile adattare quella della 650 che é da riforare e non ricordo se ha il foro centrale più stretto ( che potrei tornire) o più largo ( e in questo caso non si fa nulla)
Re: ruote cb 500 sulla 650 (four)
Il pignone da 15 lo trovi?
Se non trovi la corona da 40 e vuoi restare sul rapporto simile al vecchio, puoi ridurre il pignone di un dente e poi accorci la catena di conseguenza.
Il rapporto 15/37 è quasi uguale al 16/40.
Se non trovi la corona da 40 e vuoi restare sul rapporto simile al vecchio, puoi ridurre il pignone di un dente e poi accorci la catena di conseguenza.
Il rapporto 15/37 è quasi uguale al 16/40.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: ruote cb 500 sulla 650 (four)
Soluzione trovata: ho optato per una corona grezza in acciaio da 40 denti , ora mi fanno foro centrale e fori per attacco mozzo cb500.
da punto di vista estetico non mi appaga molto perché sarà piena e sembrerà più una lama circolare da legno che una corona, però mantengo il rapporto e la lunghezza attuale della catena.
grazie ancora per i consigli
ciao Nicola
da punto di vista estetico non mi appaga molto perché sarà piena e sembrerà più una lama circolare da legno che una corona, però mantengo il rapporto e la lunghezza attuale della catena.
grazie ancora per i consigli
ciao Nicola
Re: ruote cb 500 sulla 650 (four)
Nicola650 ha scritto:Soluzione trovata: ho optato per una corona grezza in acciaio da 40 denti , ora mi fanno foro centrale e fori per attacco mozzo cb500.
da punto di vista estetico non mi appaga molto perché sarà piena e sembrerà più una lama circolare da legno che una corona, però mantengo il rapporto e la lunghezza attuale della catena.
grazie ancora per i consigli
ciao Nicola
Nicola,se ti fanno i fori per il fissaggio,visto che ci sono,fatti fare qualche foro grande spartito per 6.Non ci vuole poi tanto.
Anche l'occhio vuole la sua parte.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: ruote cb 500 sulla 650 (four)
Vero, ma mi hanno detto che non li fanno....
(E già così di foratura mi costa 40 euro e 15 di corona)
(E già così di foratura mi costa 40 euro e 15 di corona)
Re: ruote cb 500 sulla 650 (four)
Azz
Io la corona z48 la oagai 5€ la lavorazione zero e 5€ di zincatura
Io la corona z48 la oagai 5€ la lavorazione zero e 5€ di zincatura
Z1300 1981
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Re: ruote cb 500 sulla 650 (four)
Quindi va anche zincata... Non ci avevo pensato. Credevo fosse acciaio e non ferraccio ... C'è il rischio arruginisca?