Supertagliandone CB 350 four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Mandrake
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 22, 2016 8:06 pm

Supertagliandone CB 350 four

Messaggio da Mandrake »

Ciao a tutti, approfitto per presentarmi fresco d'iscrizione :D
Mi chiamo Roberto ho 30 anni e vivo a Roma, ho 3 moto (2 d'epoca e una moderna).
La mia cb four é un modello del 73' con circa 20000km, é ferma da circa 2 anni e con l'arrivo della bella stagione volevo rimetterla in pista :D .
Da quando la comprai, la moto denotò subito dei problemi al freno anteriore, cioè la pinza rimaneva sul disco anche quando rilasciavo la leva a causa, a detta del mecca, della sporcizia depositata nei tubi freno che non permetteva al liquido di scorrere. Per il resto andava una bomba.
Ora sono qui a chiedere qualche info ai più esperti. Dato che mastico un po' di meccanica (ma poco poco poco è), i lavoretti per farla ripartire volevo farli da solo. Quindi pensavo di eseguire i seguenti lavori:

1 cambio gomme ( mitas h 03)
2 cambio olio e filtro ( che olio mi consigliate?)
3 cambio pasticche ( che pasticche mi consigliate?)
4 forse cambio candele
5 la nota dolente...impianto frenante, se non erro sono 3 tubi, superiore in gomma, inferiore in gomma, raccordo finale in metallo, giusto? :D Che faccio li cambio tutti? Che liquido freni posso usare una volta rimontato l'impianto?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli ma anche per i vostri vaffa, una volta rimessa in pista la mia bella sono disponibile a birra a fiumi e eventuali paninazzi in compagnia ammirando i nostri gioielli. 8) :D
Mi scuso per la lunghezza del post e anche per aver magari aperto un argomento già trattato.
Grazie a tutti.
Roberto.
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Supertagliandone CB 350 four

Messaggio da revere »

x freno

controlla prima che il pistone della pinza scorra bene . molto probabile l ossido sia lia piu che nel tubo. poi al massimo cambia il tubo rigido inferiore e pulisci la pompa. io ho revisionato tutto il pistone master ci si perde 2 ore ma ti metti tranquliio con 30 euro. il pistone della pinza va pulito e cambiata la guarniziome
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Supertagliandone CB 350 four

Messaggio da joe1949 »

Ciao Roberto e benvenuto a bordo! :)
Per quanto riguarda l' olio dipende da quale tipo c' è dentro ora: personalmente sono restio a cambiare tipo di olio sulle moto vecchie in quanto potrebbero staccarsi "antiche" morchie ed andarsene in giro, andando a tappare qualche passaggio olio con immaginabili disastri; per il freno invece andrebbero sostituite le pastiglie e l' olio, controllando precedentemente pompa e pinza e poi dovrai regolare accuratamente la cosidetta "bandiera". :wink:

Non ritengo che due anni di fermo moto siano deleteri, vedrai che, dopo un bel tagliando con pulizia di serbatoio e vaschette dei carburatori, ripartirà gagliarda!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Supertagliandone CB 350 four

Messaggio da ANTO »

Ciao Mandrake. Benvenuto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Supertagliandone CB 350 four

Messaggio da guido56 »

Buonasera e benvenuto :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Supertagliandone CB 350 four

Messaggio da ANTO »

guido56 ha scritto:Buonasera e benvenuto :D


Buonasera?
8) 8) 8)
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Mandrake
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 22, 2016 8:06 pm

Re: Supertagliandone CB 350 four

Messaggio da Mandrake »

Ciao ragazzi e grazie del benvenuto.
Quindi mi consigliate di comprare un kit revisione per la pinza?
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Supertagliandone CB 350 four

Messaggio da guido56 »

Mandrake ha scritto:Ciao ragazzi e grazie del benvenuto.
Quindi mi consigliate di comprare un kit revisione per la pinza?


La pinza va visto come e' messa e se il cilindro e il pistone son buoni,serve solo la guarnizione
I tubi freno io li cambierei ,magari specialmente quelli in gomma che hanno una bella eta'.
Oltre a cio' farei una bella revisione alla pompa ,di solito si intasa il forellino malefico ,una bella pulita male non fa e sarebbe bene anche cambiare il pistoncino con tutte le sue brave tenute di gomma.Per l'olio pinza,un DOT3 e' sufficente.
Per le pastiglie freni magari basta una scartavetrata grana grossa per togliere il velo vetrificato.
Sull'olio motore non mi pronuncio.
Per i ricambi freno io ho preso tutto qua',son fatti bene.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fstores.ebay.it%2Fcruzinimage-co1484&ei=xkYxVfvGGc3ZPbLegdgL&usg=AFQjCNEdaDyQEE1riWD__sXFPQRR-crrBA&bvm=bv.91071109,d.bGg


:arrow: Anto,si',buonasera e se aspetto ancora un'oretta posso dire anche buonanotte :D ,c'e' un cielo talmente nero che ci vogliono le luci accese :mrgreen: ,senza considerare che ci vorrebbe pure una canoa :evil:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Mandrake
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 22, 2016 8:06 pm

Re: Supertagliandone CB 350 four

Messaggio da Mandrake »

Ciao Guido e grazie per i tuoi consigli. Ho già acquistato quasi tutto, manca solo il kit revisione pompa che non riesco a trovare per il modello 350f nel fantastico link che hai postato. Sapete se il kit revisione pompa per il 400/500/750 può andare anche sul
350? Grazie a tutti! :D :D
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Supertagliandone CB 350 four

Messaggio da joe1949 »

Guarda i numeri sulle part list: se il numero di riferimento della pompa è uguale, sarà uguale anche il kit :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Rispondi