Una Four che va a tre .....

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Una Four che va a tre .....

Messaggio da revere »

Ciao , dopo estenuanti prove e svariati smontaggi e dopo aver rotto il tubetto di ritorno . ho deciso di prendere il coraggio a 8 mani e ho aperto il gruppo carburatori.

ho trovato un condotto tappato e questo non faceva riempire una vaschetta da qui " speriamo " il funzionamento a tre

adesso i carbu giacciono in attesa dell arrivo della vaschetta a ultrasuoni per una pulizia profonda .

il problema sara poi sincronizzarli ma del resto varrà la pena per farla funzionare finalmente a dovere .

peccato che stia perndendo la possibilita di qualche sgroppata pero la piccolina se lo merita

ecco lo stato penoso dei carbu !!

https://www.flickr.com/photos/26240113@ ... ed-public/
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Una Four che va a tre .....

Messaggio da revere »

Ciao , ho dimenticato in precedenza di presentarmi

42 anni vivo a Bolzano nonostante le origini a Borgo Panigale .

ho acquistato da un amico una four 400 ferma da 15 anni . lo stesso mi ha fornito di due motori , uno rotto sotto ( crepa nel basamento ) e uno sopra . segmenti e pistoni , pertanto ho un sacco di pezzi doppi e viti ovunque.

peccato che non avendo smontato la moto io stesso abbia dovuto studiare tanto , comunque a parte i problemi di alimentazione e con gli adesivi del serbatoio il duro lavoro invernale ha dato i suoi frutti e con gli ultimi ricambi la piccolina potrà ritrovare la strada
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Una Four che va a tre .....

Messaggio da joe1949 »

Ciao, e benvenuto!! :)
Per uno che ha avuto i natali a Borgo Panigale, almeno UNA Ducati in garage sarebbe d' obbligo!! :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Una Four che va a tre .....

Messaggio da guido56 »

revere ha scritto:Ciao , dopo estenuanti prove e svariati smontaggi e dopo aver rotto il tubetto di ritorno . ho deciso di prendere il coraggio a 8 mani e ho aperto il gruppo carburatori.

ho trovato un condotto tappato e questo non faceva riempire una vaschetta da qui " speriamo " il funzionamento a tre

adesso i carbu giacciono in attesa dell arrivo della vaschetta a ultrasuoni per una pulizia profonda .

il problema sara poi sincronizzarli ma del resto varrà la pena per farla funzionare finalmente a dovere .

peccato che stia perndendo la possibilita di qualche sgroppata pero la piccolina se lo merita

ecco lo stato penoso dei carbu !!

https://www.flickr.com/photos/26240113@ ... ed-public/



Smontane uno alla volta e non scambiare i pezzi.Oltretutto,smontandone uno alla volta hai sempre un riferimento in caso tu sbagliassi a rimontare.Ripeti piu' volte il lavaggio e soffia con un compressore tutti i passaggi.
I getti li puoi pulire con un filino di acciaio ricavato da un filo frizione.Buona cosa e' pulire pure il serbatoio e tutti i tubi di alimentazione,compreso il rubinetto.Meglio pulisci il tutto,meglio la moto funzionera'.
Ci sono diverse FAQ sul sito che riguardano i carburatori,leggile .Non son tutte oro colato ma aiutano molto.
Buon lavoro e fai girare quella moto.Magari falla girare nei pressi di Cereglio i primi di giugno :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Una Four che va a tre .....

Messaggio da revere »

grazie ragazzi ,

si la linea benzina sara tutta nuova. ho un altra batteria di carbu come riferimento quindi non temo,di sbagliate troppo!,!!!

beh lomstesso amico ha anche una ducati 900ss un po personalizzata , magari ci facciamo una cafe racer !!!
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Una Four che va a tre .....

Messaggio da revere »

Volevo aggiornarvi sui lavori !!

i carbu sono pronti al lavaggio

https://www.flickr.com/photos/26240113@ ... ed-public/

oggi arrivata la vasca a ultrasuoni e relativo decappante C734

https://www.flickr.com/photos/26240113@ ... ed-public/

e stasera fatti i primi tentativi .

che ne dite non par nuovo ?

https://www.flickr.com/photos/26240113@ ... ed-public/


sono decisamente ottimista sul risultato finale anche perché ho trovato 4 vacuometri e non dovro ripiegare sulle siringhe !!!

nel mentre la sella e il serba procedono ,
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Una Four che va a tre .....

Messaggio da joe1949 »

Con la ultrasuoni basta lo sgrassatore Chante Clair, poi, una volta pulito il tutto è molto importante anche la sincronizzazione "meccanica" durante il montaggio, con la batteria assemblata ma ancora in mano; poi coi vacuometri si rifinisce :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Una Four che va a tre .....

Messaggio da revere »

Grazie del suggerimento !!
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Una Four che va a tre .....

Messaggio da revere »

ECco foto del set dopo lavaggio e rimontaggio

https://www.flickr.com/photos/26240113@ ... ed-public/

nel mentre e' arrivato anche il serbatoio

https://www.flickr.com/photos/26240113@ ... ed-public/
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
lucaice27
Messaggi: 154
Iscritto il: lun giu 29, 2015 12:38 pm

Re: Una Four che va a tre .....

Messaggio da lucaice27 »

Ciao Revere.
Ci sono passato anche io con la mia 750..anche se io avevi più problemi ai carbu.
Allora:
-Smonta e pulisci bene e controlla che non siano crepati i portagetti del MAX.
-controlla che i getti siano delle giuste misure adatte alla tua Four.
-pulisci il filtrino del serbatoio
-assicurati che i due tubi Che vanno dal serbatoio non siano troppo lunghi che facciano pieghe creando sacche che non fanno fluire bene il carburante.
-regola bene i galleggianti.
Per il resto...fai regolare e sincronizzare bene ad un ottimo meccanico i carburatori.
Ducati 1198s Corse - Aprilia RS250 2T- Cagiva Mito EV 2T - Lambretta Li 150 Special 3^ serie - Lambretta Li 150 filtrone 1^ serie - Lambretta LD150 - Vespa 125 Primavera ET3 - Vespa 50r - Piaggio Ciao Lusso - Honda CR 250r 2T- Honda CB750 Four - Fiat 500f
Rispondi