K2 mi sta facendo tribulare...
K2 mi sta facendo tribulare...
Un paio di settimane fa ho fatto fare da una persona esperta un mini tagliando con cambio di filtro, olio e cavo frizione (era consumato). Tralasciando che la frizione è diventata durissima e stacca troppo in fondo, l'altro giorno 1a, 2a, morte. Moto spenta, addio elettronica. Accosto, levo il fianchetto, è saltato il fusibile generale. Per fortuna c'era ancora quello di scorta, monto e riparte. Ieri dopo una ventina di km, mi fermo a un semaforo e sento che fatica a tenere il minimo, stessa cosa il semaforo dopo, al terzo si spegne. Provo ad aumentare il minimo (per rimanere accesa deve stare sui 3mila giri!) e continuo così verso casa ma sento che anche in seconda non carbura bene. Io un'idea me la sono fatta: batteria saltata (non parte più senza pedivella) e ogni volta che accendo luci o frecce si spegne mentre sto andando. Ma con la batteria scarica è possibile che non regga il minimo?
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Re: K2 mi sta facendo tribulare...
Davide32 ha scritto:Un paio di settimane fa ho fatto fare da una persona esperta un mini tagliando con cambio di filtro, olio e cavo frizione (era consumato). Tralasciando che la frizione è diventata durissima e stacca troppo in fondo, l'altro giorno 1a, 2a, morte. Moto spenta, addio elettronica. Accosto, levo il fianchetto, è saltato il fusibile generale. Per fortuna c'era ancora quello di scorta, monto e riparte. Ieri dopo una ventina di km, mi fermo a un semaforo e sento che fatica a tenere il minimo, stessa cosa il semaforo dopo, al terzo si spegne. Provo ad aumentare il minimo (per rimanere accesa deve stare sui 3mila giri!) e continuo così verso casa ma sento che anche in seconda non carbura bene. Io un'idea me la sono fatta: batteria saltata (non parte più senza pedivella) e ogni volta che accendo luci o frecce si spegne mentre sto andando. Ma con la batteria scarica è possibile che non regga il minimo?
Sì , è possibile
Re: K2 mi sta facendo tribulare...
fracacchio ha scritto:Davide32 ha scritto:Un paio di settimane fa ho fatto fare da una persona esperta un mini tagliando con cambio di filtro, olio e cavo frizione (era consumato). Tralasciando che la frizione è diventata durissima e stacca troppo in fondo, l'altro giorno 1a, 2a, morte. Moto spenta, addio elettronica. Accosto, levo il fianchetto, è saltato il fusibile generale. Per fortuna c'era ancora quello di scorta, monto e riparte. Ieri dopo una ventina di km, mi fermo a un semaforo e sento che fatica a tenere il minimo, stessa cosa il semaforo dopo, al terzo si spegne. Provo ad aumentare il minimo (per rimanere accesa deve stare sui 3mila giri!) e continuo così verso casa ma sento che anche in seconda non carbura bene. Io un'idea me la sono fatta: batteria saltata (non parte più senza pedivella) e ogni volta che accendo luci o frecce si spegne mentre sto andando. Ma con la batteria scarica è possibile che non regga il minimo?
Sì , è possibile
Possibilissimo: se la batteria è proprio "andata" il generatore al minimo non ce la fa a fornire la corrente sufficente a far funzionare l' accensione, nemmeno con tutte le luci spente, ecco perchè ti sta in moto solo sopra ai 3000 giri, che probabilmente è il limite minimo in cui il generatore riesce a far funzionare l' accensione: se la batteria è nuova prova a caricarla e poi controlla la tensione che arriva ai poli col motore a regime superiore ai 300 giri: dovresti essere sopra ai 14 Volt, altrimenti c' è qualcosa che non va ner circuito di carica; per il cavo frizione, controlla che il percorso sia giusto e che il cavo non sia "pizzicato" in qualche parte e che non faccia anse troppo strette
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: K2 mi sta facendo tribulare...
Grazie per le rapide risposte. Penso allora che il problema sia proprio la batteria. Per i vuoti in seconda e terza dopo tot giri penso siano i carburatori (o i getti...). Per quanto riguarda la leva frizione, il meccanico ha detto che potrebbe essere la molla nel blocco frizione che è vecchia e andrebbe cambiata...
Re: K2 mi sta facendo tribulare...
Davide32 ha scritto:Grazie per le rapide risposte. Penso allora che il problema sia proprio la batteria. Per i vuoti in seconda e terza dopo tot giri penso siano i carburatori (o i getti...). Per quanto riguarda la leva frizione, il meccanico ha detto che potrebbe essere la molla nel blocco frizione che è vecchia e andrebbe cambiata...
Anche il meccanico è vecchio ed andrebbe cambiato.
Se la molla è "vecchia" come dice lui, cioè snervata, la frizione diventa tenera, non dura.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: K2 mi sta facendo tribulare...
ANTO ha scritto: Anche il meccanico è vecchio ed andrebbe cambiato.
Ma quindi cosa può essere per questa benedetta frizione? Non posso spaccarmi la mano dopo 10 minuti che uso la moto... Stacca in fondo - non so se riesco a spiegarmi - praticamente cambia quando ho quasi la mano aperta, tutto il resto è vuoto ed è molto dura. In prima faccio quasi fatica a partire talmente è corta l'escursione.
Re: K2 mi sta facendo tribulare...
Leggi le "faq" e prova a regolarla da te!
La mia frizione ha le molle nuove (originali Honda) ed è morbidissima!
PS: quoto il commento di Anto!
La mia frizione ha le molle nuove (originali Honda) ed è morbidissima!
PS: quoto il commento di Anto!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: K2 mi sta facendo tribulare...
Davide32 ha scritto:ANTO ha scritto: Anche il meccanico è vecchio ed andrebbe cambiato.
Ma quindi cosa può essere per questa benedetta frizione? Non posso spaccarmi la mano dopo 10 minuti che uso la moto... Stacca in fondo - non so se riesco a spiegarmi - praticamente cambia quando ho quasi la mano aperta, tutto il resto è vuoto ed è molto dura. In prima faccio quasi fatica a partire talmente è corta l'escursione.
Se ci dici di che moto stiamo parlando, possiamo essere più precisi...
Ad esempio, se è un K2 750, ti posso dire come regolarla dentro al carterino destro.
Se invece è un K2 500 ti dico di smontare il P14 sul carter sinistro...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: K2 mi sta facendo tribulare...
500 Four... Ho già letto le FAQ riguardo l'argomento ma ho paura di fare danni. Se avessi un pò più di esperienza e manualità mi metterei anche a li a smanettare ma ora come ora avrei bisogno proprio di un tutorial passo passo a prova di scemo.