K2 mi sta facendo tribulare...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Davide32
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 09, 2015 8:53 am

K2 mi sta facendo tribulare...

Messaggio da Davide32 »

Un paio di settimane fa ho fatto fare da una persona esperta un mini tagliando con cambio di filtro, olio e cavo frizione (era consumato). Tralasciando che la frizione è diventata durissima e stacca troppo in fondo, l'altro giorno 1a, 2a, morte. Moto spenta, addio elettronica. Accosto, levo il fianchetto, è saltato il fusibile generale. Per fortuna c'era ancora quello di scorta, monto e riparte. Ieri dopo una ventina di km, mi fermo a un semaforo e sento che fatica a tenere il minimo, stessa cosa il semaforo dopo, al terzo si spegne. Provo ad aumentare il minimo (per rimanere accesa deve stare sui 3mila giri!) e continuo così verso casa ma sento che anche in seconda non carbura bene. Io un'idea me la sono fatta: batteria saltata (non parte più senza pedivella) e ogni volta che accendo luci o frecce si spegne mentre sto andando. Ma con la batteria scarica è possibile che non regga il minimo?
G10
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mar 12, 2015 10:30 pm

Re: K2 mi sta facendo tribulare...

Messaggio da G10 »

Sicuro che non vada a 3 cilindri?
Honda CB 500 K2
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: K2 mi sta facendo tribulare...

Messaggio da fracacchio »

Davide32 ha scritto:Un paio di settimane fa ho fatto fare da una persona esperta un mini tagliando con cambio di filtro, olio e cavo frizione (era consumato). Tralasciando che la frizione è diventata durissima e stacca troppo in fondo, l'altro giorno 1a, 2a, morte. Moto spenta, addio elettronica. Accosto, levo il fianchetto, è saltato il fusibile generale. Per fortuna c'era ancora quello di scorta, monto e riparte. Ieri dopo una ventina di km, mi fermo a un semaforo e sento che fatica a tenere il minimo, stessa cosa il semaforo dopo, al terzo si spegne. Provo ad aumentare il minimo (per rimanere accesa deve stare sui 3mila giri!) e continuo così verso casa ma sento che anche in seconda non carbura bene. Io un'idea me la sono fatta: batteria saltata (non parte più senza pedivella) e ogni volta che accendo luci o frecce si spegne mentre sto andando. Ma con la batteria scarica è possibile che non regga il minimo?


Sì , è possibile :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: K2 mi sta facendo tribulare...

Messaggio da joe1949 »

fracacchio ha scritto:
Davide32 ha scritto:Un paio di settimane fa ho fatto fare da una persona esperta un mini tagliando con cambio di filtro, olio e cavo frizione (era consumato). Tralasciando che la frizione è diventata durissima e stacca troppo in fondo, l'altro giorno 1a, 2a, morte. Moto spenta, addio elettronica. Accosto, levo il fianchetto, è saltato il fusibile generale. Per fortuna c'era ancora quello di scorta, monto e riparte. Ieri dopo una ventina di km, mi fermo a un semaforo e sento che fatica a tenere il minimo, stessa cosa il semaforo dopo, al terzo si spegne. Provo ad aumentare il minimo (per rimanere accesa deve stare sui 3mila giri!) e continuo così verso casa ma sento che anche in seconda non carbura bene. Io un'idea me la sono fatta: batteria saltata (non parte più senza pedivella) e ogni volta che accendo luci o frecce si spegne mentre sto andando. Ma con la batteria scarica è possibile che non regga il minimo?


Sì , è possibile :roll:


Possibilissimo: se la batteria è proprio "andata" il generatore al minimo non ce la fa a fornire la corrente sufficente a far funzionare l' accensione, nemmeno con tutte le luci spente, ecco perchè ti sta in moto solo sopra ai 3000 giri, che probabilmente è il limite minimo in cui il generatore riesce a far funzionare l' accensione: se la batteria è nuova prova a caricarla e poi controlla la tensione che arriva ai poli col motore a regime superiore ai 300 giri: dovresti essere sopra ai 14 Volt, altrimenti c' è qualcosa che non va ner circuito di carica; per il cavo frizione, controlla che il percorso sia giusto e che il cavo non sia "pizzicato" in qualche parte e che non faccia anse troppo strette
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Davide32
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 09, 2015 8:53 am

Re: K2 mi sta facendo tribulare...

Messaggio da Davide32 »

Grazie per le rapide risposte. Penso allora che il problema sia proprio la batteria. Per i vuoti in seconda e terza dopo tot giri penso siano i carburatori (o i getti...). Per quanto riguarda la leva frizione, il meccanico ha detto che potrebbe essere la molla nel blocco frizione che è vecchia e andrebbe cambiata...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: K2 mi sta facendo tribulare...

Messaggio da ANTO »

Davide32 ha scritto:Grazie per le rapide risposte. Penso allora che il problema sia proprio la batteria. Per i vuoti in seconda e terza dopo tot giri penso siano i carburatori (o i getti...). Per quanto riguarda la leva frizione, il meccanico ha detto che potrebbe essere la molla nel blocco frizione che è vecchia e andrebbe cambiata...


Anche il meccanico è vecchio ed andrebbe cambiato.
Se la molla è "vecchia" come dice lui, cioè snervata, la frizione diventa tenera, non dura. :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Davide32
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 09, 2015 8:53 am

Re: K2 mi sta facendo tribulare...

Messaggio da Davide32 »

ANTO ha scritto: Anche il meccanico è vecchio ed andrebbe cambiato.

:lol:

Ma quindi cosa può essere per questa benedetta frizione? Non posso spaccarmi la mano dopo 10 minuti che uso la moto... Stacca in fondo - non so se riesco a spiegarmi - praticamente cambia quando ho quasi la mano aperta, tutto il resto è vuoto ed è molto dura. In prima faccio quasi fatica a partire talmente è corta l'escursione.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: K2 mi sta facendo tribulare...

Messaggio da joe1949 »

Leggi le "faq" e prova a regolarla da te!

La mia frizione ha le molle nuove (originali Honda) ed è morbidissima!

PS: quoto il commento di Anto! :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: K2 mi sta facendo tribulare...

Messaggio da ANTO »

Davide32 ha scritto:
ANTO ha scritto: Anche il meccanico è vecchio ed andrebbe cambiato.

:lol:

Ma quindi cosa può essere per questa benedetta frizione? Non posso spaccarmi la mano dopo 10 minuti che uso la moto... Stacca in fondo - non so se riesco a spiegarmi - praticamente cambia quando ho quasi la mano aperta, tutto il resto è vuoto ed è molto dura. In prima faccio quasi fatica a partire talmente è corta l'escursione.


Se ci dici di che moto stiamo parlando, possiamo essere più precisi...
Ad esempio, se è un K2 750, ti posso dire come regolarla dentro al carterino destro.
Se invece è un K2 500 ti dico di smontare il P14 sul carter sinistro...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Davide32
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 09, 2015 8:53 am

Re: K2 mi sta facendo tribulare...

Messaggio da Davide32 »

500 Four... Ho già letto le FAQ riguardo l'argomento ma ho paura di fare danni. Se avessi un pò più di esperienza e manualità mi metterei anche a li a smanettare ma ora come ora avrei bisogno proprio di un tutorial passo passo a prova di scemo.
Rispondi