Revisione motore cb650..che dite?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

ho fatto qualche km,
ho sistemato pure la lampadina, non erano partiti i due filamenti ma il fusibile... ma la moto continua a sbatacchiare! :lol:

ha anche un'altra particolarità:
puzza da morire!! un misto tra pesce marcio e plastica bruciata...
saranno le guarnizioni nuove, o i collettori nuovi, o la vernice della bomboletta che cuoce per bene...
altra cosa il motore scalda, scalda. dopo due ore che è ferma si fatica a tenerci la mano sopra
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da fracacchio »

Nicola650 ha scritto:ho fatto qualche km,
ho sistemato pure la lampadina, non erano partiti i due filamenti ma il fusibile... ma la moto continua a sbatacchiare! :lol:

ha anche un'altra particolarità:
puzza da morire!! un misto tra pesce marcio e plastica bruciata...
saranno le guarnizioni nuove, o i collettori nuovi, o la vernice della bomboletta che cuoce per bene...
altra cosa il motore scalda, scalda. dopo due ore che è ferma si fatica a tenerci la mano sopra

Il motore è bravo!! scalda tanto pè fà asciugare la vernice termiha!! Quanto al puzzo, controlla la scatola filtro....che un ci sia dentro un topo morto!! :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

fracacchio ha scritto:
Nicola650 ha scritto:ho fatto qualche km,
ho sistemato pure la lampadina, non erano partiti i due filamenti ma il fusibile... ma la moto continua a sbatacchiare! :lol:

ha anche un'altra particolarità:
puzza da morire!! un misto tra pesce marcio e plastica bruciata...
saranno le guarnizioni nuove, o i collettori nuovi, o la vernice della bomboletta che cuoce per bene...
altra cosa il motore scalda, scalda. dopo due ore che è ferma si fatica a tenerci la mano sopra

Il motore è bravo!! scalda tanto pè fà asciugare la vernice termiha!! Quanto al puzzo, controlla la scatola filtro....che un ci sia dentro un topo morto!! :roll:

:lol: :lol: l'odore in effetti è di carogna! :mrgreen:
però il topo spero non sia morto.

p.s. ti ho risposto al m.p. :wink:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da fracacchio »

non sò perchè, ma gli scarichi cromati novi puzzan sempre com'un avello!!! :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

per dovere di cronaca:
revisione fatta poco fa, fumi perfetti!
ho capito da dove viene la puzza.. è il restauro della marmitta , ho asportato il marciume, ricostruito con fibra di vetro e acciaio liquido, poi ho messo una copertura in acciaio sopra la stuccatura rivettandola alla marmitta (nella parte inferiore dove non si nota) solo che per riempitivo ho usato del silicone..che scaldandosi puzza veramente da schifo!
aspetto si cuocia per benino.
ha fatto il bravo anche il motore, a freddo non faceva nemmeno rumore..poi tornato a casa con moto calda sbatacchiava ancora..
al prossimo tagliando ci metto un olio più denso e vediamo se migliora ..ciao
ciao
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

MANGIA OLIO...

mi sono accorto che il livello dell'olio era basso, ho fatto il rabbocco

dopo 440 km ha mangiato 250 ml di olio..

è normale dopo aver fatto tutti questi interventi? :roll: :roll:

non ho mai dovuto aggiungere olio nei motori precedenti, il livello era sempre perfetto. :roll:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da fracacchio »

Nicola650 ha scritto:MANGIA OLIO...

mi sono accorto che il livello dell'olio era basso, ho fatto il rabbocco

dopo 440 km ha mangiato 250 ml di olio..

è normale dopo aver fatto tutti questi interventi? :roll: :roll:

non ho mai dovuto aggiungere olio nei motori precedenti, il livello era sempre perfetto. :roll:


Lappa ...lappa... :roll: finchè non torna bello liscio , nelle intercapedini dei graffi della lappatura si trattiene olio :roll: .....e quest'olio trattenuto quando il pistone cala e il mix incendia........un pò se lo porta via :P .......un olio più denso aiterebbe a diminuirne i consumi......ma dagli tempo che si lisci bene , poi vedi come si stabilizzano i consumi e decidi :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

Buongiorno a tutti, aggiorno questo topic a distanza di due anni.
la moto la uso poco , ma almeno 2000 km li ho fatti in due anni.. (si lo so dovevo venire a Cereglio... ma vi ho pensato :mrgreen: )
visto che c'erano piccoli trasudi mi son deciso di riserrare le viti motore.
infatti rispetto ai 2,8kg di serraglio iniziale la chiave a 2,4 kg tirava senza problemi, quindi ridato una bella serrata.
fin qui tutto bene. ho regolato le valvole e fatto un bel tagliando.
ho deciso di mettere un olio leggermente più denso per vedere se la rumorosità di fondo diminuiva, così come il consumo olio.
da un castro actevo 10w40 sono passato ad un bardhal XTM synt 15w50.
ho fatto una settantina di km.
la rumorosità non è cambiata, anzi peggiorata e il motore scalda davvero troppo. addirittura il carter del cambio è intoccabile persino il telaio subito dietro al motore scotta.
le gambe cuociono nonostante la moto sia in marcia .
inoltre ho notato che il gruppo valvole aspirazione è molto più rumoroso di quelle scarico.
bacchettano e picchiettano creando vibrazioni sul cacciavite utilizzato come stetoscopio...
non riesco a cpire.. non credoo che il cambio olio possa dare questi problemi di surriscaldamento.. le valvole le ho regolate come da manuale e ho aperto leggermente le viti del minimo perché le candele tendevano appena appena al chiaro.. :roll: :roll:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da joe1949 »

Hai toccato la fase elettrica?

Se il motore è troppo anticipato tende a scaldare
Non credo che sia un problema di olio: uso il Bhardall nella mia Ducati, ma fatica sempre ad entrare in temperatura
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

La fase l'avevo toccata tempo fa , non in questa occasione .
Tutto è come prima del tagliando, tranne olio e regolazione valvole..
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
Rispondi