Revisione motore cb650..che dite?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da joe1949 »

Ricontrolla anche le valvole

Sicuro che di olio ce ne sia a sufficenza?
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

Sicuramente ricontrollo le valvole. Asta olio a livello max
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da joe1949 »

Controllerei anche le candele, che non siano troppo chiare: di solito in un motore raffreddato ad aria i motivi se scalda troppo possono essere pochi:

Carburazione magra
Accensione troppo anticipata
Olio di grado termico non approppriato (più difficile)
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da ANTO »

fracacchio ha scritto:E ritonfa con la spazzolatura!!! ...non sono nè scarpe nè carter da farli veder lustri!! ....se hai voglia di buttare soldi , km di vita del motore e olio, fà pure.....fagli spazzolare, lappare, ecc...in quelle belle rigature dell'operazione l'olio ci stà più volentieri, le rigatura sfregando sulle fascie belle nuove , si consumeranno a vicenda più presto ed il gap aumenterà velocemente, il manto dei pistoni ringrazierà perchè si gratterà la schiena ed il motore scalderà e consumera pure un pò di più grazie all'attrito aumentato ........ma và bene così, perchè sarà bellissimo, pulitissimo e pure luccicante.... :roll: :roll: :twisted: :twisted: :twisted:


Nic, mi sono riletto tutto il topic. Mi ha colpito questo post del Frà. :shock:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da guido56 »

Frac sa bene cosa dice. :wink:
Di motori ne ha visti parecchi e io lo ascolto molto volentieri.
Ciao Anto,peccato che non ci siamo incrociati a Cereglio,sara' per la prossima. :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

Anto, quella frase di fraca me la son stampata e appesa in garage!
Le candele sono all'iridio .
Prima di quest'ultimo tagliando scaldava si, ma non cosi tanto.
Qualcuno mi ha suggerito di cambiare olio, e di rimettere un semi sintetico come prima.
Ma pure io non sono convinto che sia solo causa dell'olio una simile temperatura .
Questo è un sintetico ma so che lo usano in molti nelle nostre vecchiette
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da alexbg »

Nicola650 ha scritto:la rumorosità non è cambiata, anzi peggiorata e il motore scalda davvero troppo. addirittura il carter del cambio è intoccabile persino il telaio subito dietro al motore scotta.
le gambe cuociono nonostante la moto sia in marcia .
:roll:

beh una prova la farei : Usa il termometro laser per misurare le varie temperature. Dopodiche' prova su un'altra 650 a pari condizioni. magari e' solo un'impressione. Il CbR954 scalda come una centrale atomica, ad esempio
Ciaooo

Alessandro
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da ANTO »

guido56 ha scritto:Frac sa bene cosa dice. :wink:
Di motori ne ha visti parecchi e io lo ascolto molto volentieri.
Ciao Anto, peccato che non ci siamo incrociati a Cereglio,sara' per la prossima. :wink:


:( :( :(
Mi sei mancato. Ed anche le tue salsicce.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da fracacchio »

Nicola650 ha scritto:Anto, quella frase di fraca me la son stampata e appesa in garage!
Le candele sono all'iridio .
Prima di quest'ultimo tagliando scaldava si, ma non cosi tanto.
Qualcuno mi ha suggerito di cambiare olio, e di rimettere un semi sintetico come prima.
Ma pure io non sono convinto che sia solo causa dell'olio una simile temperatura .
Questo è un sintetico ma so che lo usano in molti nelle nostre vecchiette

Beh, anche una carburazione magra può dare codesti sintomi.............potrebbe detonare ad alti giri.....e da questo surriscaldare e consumare olio,.......se poi trovi pure le candele chiare! .......tutto fà pensare che devi aumentare i getti del max..... :roll:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
giusema
Messaggi: 54
Iscritto il: dom apr 26, 2009 3:52 pm

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da giusema »

Ciao Nicola, purtroppo nn posso darti info diverse dagli altri. Io ho sempre usato il Castrol actevo 10w40 e nn ho mai usato altri olii, ma mai avuto problemi di eccessivo surriscaldamento.


Però sarei interessato a sapere dove hai trovato le coppie di serraggio dei bulloni motore. Potresti indicarmi dove recuperarle?
Immagine
Rispondi