HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Diego 650
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 07, 2012 1:03 pm

Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da Diego 650 »

Ciao Nicola,

visto che sei ferrato in materia, volevo chiederti se hai esperienza sullo smontaggio e pulizia dei carburatori....... visto che non siamo distanti potrei richiedere il tuo intervento (così ci si conosce di persona!).........

La tankerite si è solidificata ma confermo che la superficie non è perfettamente liscia....... l'importante che non si stacchino dei pezzi che potrebbero bloccare il passaggio della benzina ai carburatori!!!

Stasera procedo con la pulizia dei cerchi!!!
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da Nicola650 »

Diego 650 ha scritto:Ciao Nicola,

visto che sei ferrato in materia, volevo chiederti se hai esperienza sullo smontaggio e pulizia dei carburatori....... visto che non siamo distanti potrei richiedere il tuo intervento (così ci si conosce di persona!).........

La tankerite si è solidificata ma confermo che la superficie non è perfettamente liscia....... l'importante che non si stacchino dei pezzi che potrebbero bloccare il passaggio della benzina ai carburatori!!!

Stasera procedo con la pulizia dei cerchi!!!

azz.. hai toccato il tasto dolente!!!
per smontarli e pulirli ormai lo faccio ad occhi chiusi, ho 3 batterie di carburatori e ormai le avrò smontate ciascuna 5 o 6 volte..
il problema è che non riesco MAI a farli andare come vorrei.
ho comprato pure un vacuometro, ma ora il motore tende ad essere rumosetto al minimo e a volte la moto rimane accelerata ...
comunque se posso esserti utile, volentieri.
p.s. una batteria l'ho pure lucidata a specchio
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da donkilluminati »

Ciao a tutti,
scusatemi se mi intrometto in questa conversazione, spero sia quella giusta.
Ho da poco venduto la mia vecchia moto una SUZUKI GSX 400 del 1985 , adesso sono alla ricerca di un altra moto d'epoca anni 80 / 90 , ne ho viste molte e quella che più mi ha colpito e questa:

- Honda CB 650 F - 1980 - km 47000

La moto è ferma da un anno ed è molto bella e quasi perfetta esteticamente, sembra che il tempo su di lei non sia passato il motore si accende al primo colpo.

Provandola però ho notato questi inconvenienti:

1 - Il freno anteriore è quasi del tutto morto, anche tirando la leva la moto non frena, ho dovuto frenare con quello di dietro durante la prova;
2 - Il motore non è del tutto reattivo, quando davo gas la moto non rispondeva subito, diciamo che lo sentivo un po "spento" e non scattante.

Secondo voi quali potrebbero essere le cause e quale potrebbe essere in linea di massima la spesa per risolvere questi due problemi??

Il venditore chiede 2000 euro e non vuole scendere nemmeno di un euro.
Secondo voi il prezzo è il linea con la quotazione??

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
Fabio
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da joe1949 »

Ciao omonimo e benvenuto a bordo! :wink:
Personalmente 2000 € per quella moto, se veramente originale e in buone condizioni mi sembra una quotazione onesta; per il freno anteriore: devi smontare pompa e pinze, controllare bene i pistoncini delle pinze e il pompante della pompa e al limite sostituire le guarnizioni di tenuta e all' occorrenza anche le pastiglie; solitamente i dischi si usurano poco, ma vanno comunque controllati e al limite, fatti rettificare
Per quanto riguarda il motore, penso che dovrai controllare accensione, cambiare le candele, carburazione e gioco valvole; solitamente a quei km una Honda monoalbero non dovrebbe aver problemi di compressione, ma un controllo alla comressione male non farà
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da donkilluminati »

Grazie joe1949 per l'accoglienza e per la celere risposta :D :D :D .

I tuoi consigli sono molto utili ma visto che non sono molto pratico negli interventi sulle moto e che comunque dovrei portarla da un meccanico specializzato, vorrei un attimo capire più o meno quanto si potrebbe spendere per una "messa a punto" del genere, per poi poter sommare il costo della manutenzione con quello dell'acquisto e capire quanto spenderei in totale.

Secondo te in linea di massima quanto potrebbe chiedermi un meccanico??

Grazie ancora per le risposte.

Fabio
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da joe1949 »

Il prezzo ovviamente dipende dagli interventi necessari e incidono molto anche gli eventuali ricambi; dove abiti?
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da donkilluminati »

Sono di Bari, e infatti mi piacerebbe anche sapere se conoscete qualche officina che poteva fare al mio caso nella zona in cui vivo.

Per il prezzo so che ci sono molti fattori che incidono, ma vorrei avere un idea della cifra in linea di massima che magari può variare in negativo o positivo di 150/200 euro per fare due calcoli.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da joe1949 »

L' utente "carlofour" è di Brindisi ed è un esperto, magri puoi chiedergli info su qualche buon meccanico in Terra di Puglia, lo so che non è vicinissimo a Bari, ma altri non mi vengono in mente al momento (conosco bene la zona perchè quasi ogni anno mi faccio due e tre settimane di ferie a Pescoluse)

Per i costi, penso che se non ci sono problemi gravi al motore, ma non credo dalla tua descrizione, al massimo con 500 € tra lavoro e ricambi potresti cavartela, cambio olio e filtro compresi
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da donkilluminati »

Grazie ancora joe1949, i tuoi consigli sono stati molto utili.Contatterò carlofour chiedendogli info su qualche buona officina e viterrò aggiornati. :wink: :wink: :wink:
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: HONDA CB650 del 1979 - SCAMBIO DI ESPERIENZE

Messaggio da Nicola650 »

Donki, ho letto ora questo topic..
innanzitutto Benvenuto.
conosco un amico proprio di Bari che ha una 650.. ed 'è un grande appassionato di moto epoca e ci sa fare meccanicamente..
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
Rispondi