Honda CB 650 e perdite olio testata

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giulo
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Messaggio da giulo »

hondacustom ha scritto:Ciao Giuliano, la moto che vedo parcheggiata ha le alettature del blocco cilindri fradice, scende tanto olio dalllo spazio testa-cilindri da aver imbrattato anche l'alternatore !!!!
Lo spazio superiore, dove stanno asse a camme e bilanceri è netto e lindo....esattamente come sulla mia.


Oltre alla guarnizione di testa deve essersi spappolata anche qualche tenuta dei passaggi di olio tra basamento e testata, che probabilmente sono interni al blocco cilindri. Altrimenti non si spiega una inondazione di olio.

Ciao
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"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
MrZ
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Messaggio da MrZ »

sampei4ever ha scritto:
Ho trovato una CB 650 C che mni pare esente da perdite d'olio a 400€.


dove ?

Vicino a una CBX 750 da 600€

Udine


http://album.foto.virgilio.it/fotomoto4funfriends/927944
Ultima modifica di MrZ il gio nov 24, 2005 6:39 pm, modificato 2 volte in totale.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
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borntorun
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Messaggio da borntorun »

hondacustom ha scritto:Possibile che solo i proprietari della CB 650 scordino di rifare la guarnizione della testa....tutte le altre giapponesi coeve della CB 650 hanno i cilindri puliti ed asciutti !!!!
CIAO !!!!!!

Maurizio :D


nessuna delle giapponesi coetanee dopo tanti anni e km ha il motore privo di trafilaggi.
A me mi piace Bruspringsti.

la piu' bella musica che potete ascoltare..andando in moto..e' quella della meccanica, del motore, della ciclistica.e voi..siete gli autori del brano [...]
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BingoDJ
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Messaggio da BingoDJ »

Eccone un altro con perdite di olio dalle punterie nessuno sa a quanto possa ammontare ilcosto del lavoro o qualcuno che lo sa perche' lo ha gia' fatto?
anzi stasera faro' un paio di foto per farmi capire meglio va
Grazie
max
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sostituzione guarnizione testa CB 650

Messaggio da max »

Anch'io ho una Honda CB 650 del 1979 con circa 44000 Km che presenta questo inconveniente. La mia comunque trafila leggermente olio dalla guarnizione di testa e posso confermare con certezza che la sola guarnizione costa circa 40 euro.
Prima o poi, probabilmente questo inverno, dovrò procedere alla sostituzione.
A quel punto però, ed è solo una mia personalissima idea, credo sia opportuno procedere alla sostituzione anche di altre guranizioni che interragiscono con il gruppo termico.
Molto del tempo lo si passa a smontare e rimontare i pezzi quindi a motote aperto conviene non lesinare sui ricambi.
Mi risulta che il KIT di guarnizioni completo costi attorno agli 80 euro.
Se uno ha spazio, attrezzatura e conoscenze di base di meccanica e motoristica credo che possa procedere autonomamente.
Inoltre alcuni frequentatori di questo meraviglioso forum sono dei veri MAGHI e i consigli di che hanno nel tempo regalato sono risultati risolutivi in molte occasioni.

MAX
elias76
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Messaggio da elias76 »

:lol: ho appena fatto personalmente questo tipo di lavoro sul 500 (pross. anche sul 350) .Le guarnizioni della testa (e i relativi gommini del passaggio olio)dopo 20 anni e più si seccano, è normale quindi che si deformino e perdano .il lavoro non è complicato ma devi avere pazienza e un po di esperienza più o meno è cosi:[[ smonti il coperchio testa e già che ci sei cambi anche la guarnizione (costa una decina di €), sviti i dadi della testa e con dei colpetti "scolli" la guarnizione .Col raschietto elinini tutto ciò che resta attaccato e con tela smeriglio finissima pulisci tutto sopra e sotto , verifichi la planarità se ok monti guarnizione e i gommini nuovi sui passaggi olio chiudi serri i dadi con la dinamometrica alla coppia prescritta idem per il coperchio]] e in teoria non dovresti più buttare via braghe nuove!!!!

p.s. allora vai dal meccanico..?? :lol: ehehe

saluti
elias
honda4ever!!!!!
donkilluminati
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Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Honda CB 650 e perdite olio testata

Messaggio da donkilluminati »

Ciao a tutti,

io sto avendo lo stesso identico problema, la moto ha 46000 km, e la trasudazione è pesente solo nel lato SX della testata, sul lato destro è asciutta.

Voi cosa mi consigliate di fare?
Mi sapete dire dove posso trovare il kit di guarnizioni?

Grazie
Fabio
Nicola650
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Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Honda CB 650 e perdite olio testata

Messaggio da Nicola650 »

donkilluminati ha scritto:Ciao a tutti,

io sto avendo lo stesso identico problema, la moto ha 46000 km, e la trasudazione è pesente solo nel lato SX della testata, sul lato destro è asciutta.

Voi cosa mi consigliate di fare?
Mi sapete dire dove posso trovare il kit di guarnizioni?

Grazie
Fabio

Donki , non so come hai fatto ma hai ripescato un topic vecchio di ben 10 anni.. :roll: :roll:
comunque non escluderei il metodo Anto.
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Honda CB 650 e perdite olio testata

Messaggio da donkilluminati »

E' un post abbastanza interessante per me visto che la problematica praticamente è la stessa :D :D :D ...
Ma chi mi spiega cos'è questo metodo Anto?

Comunque oggi ne ho approfittato per fare delle foto alle perdite e alla testata.

https://drive.google.com/file/d/0B2XFIa ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B2XFIa ... sp=sharing
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https://drive.google.com/file/d/0B2XFIa ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B2XFIa ... sp=sharing

Voi che ne pensate?

Cosa sono quelle abrasioni vicino la guarnizione della testata?
Io penso proprio che sarà stata rifatta dall'ex proprietario.

Comunque dalla guarnizione non ci sono trasudazioni, sembra come se l'olio provenga dalla zona vicina ai collettori, è possibile che perda di li?
:?: :?: :?: :?:
joe1949
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Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Honda CB 650 e perdite olio testata

Messaggio da joe1949 »

Innanzitutto laverei per bene il motore: se hai un compressore con pistola da lavaggio fai un mix al 50% di benzina e gasolio, poi risciacqui abbondantemente con acqua possibilmente a media pressione

Una volta ben asciutto, usa la moto per qualche centinaio di km o comunque fino a quando non noti nuove prdite, dopo aver controllato che l' olio sia correttamente a livello e quindi vedi da dove esce; dai collettori olio non ne può uscire, ne dall' aspirazione ne dallo scarico! :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


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