Maledetto freno anteriore
Re: Maledetto freno anteriore
Aggiornamento: pistone smontato. Schifo indicibile rimosso e pulito tutto accuratamente. Cambiato oring quadrato. Il pistone è rigato. La pinza va benino...ma a sto punto ho già ordinato tutto compresi tubi e bulloni quindi sostituirò tutto. Comunque ora "frena" e ritorna a posto. Consigli per migliorare il potere "frenante" del sistema?
Re: Maledetto freno anteriore
Anche io credo di trovarmi nella stessa situazione:
Ho sostituito pompa, tubi in treccia, pistone, oring e pasticche... Oggi ho appena fatto lo spurgo dell`aria, e ho notato che la ruota rimale leggermente frenata, giusto quel tanto che se dai un colpo a girare con la mano si blocca poco dopo.
Inoltre ho notato che la regolazione della bandiera e` davvero minima, appena agisco sulla vite di regolazione la ruota si blocca, pertanto ho bloccato la bandiera nella sua posizione naturale.
Non posso ancora provare la frenata poiche sono ancora in fase di collegamento motore, Spero che il tutto si assesti al primo utilizzo.
Voi che ne dite, sono troppo ottimista?
Ho sostituito pompa, tubi in treccia, pistone, oring e pasticche... Oggi ho appena fatto lo spurgo dell`aria, e ho notato che la ruota rimale leggermente frenata, giusto quel tanto che se dai un colpo a girare con la mano si blocca poco dopo.
Inoltre ho notato che la regolazione della bandiera e` davvero minima, appena agisco sulla vite di regolazione la ruota si blocca, pertanto ho bloccato la bandiera nella sua posizione naturale.
Non posso ancora provare la frenata poiche sono ancora in fase di collegamento motore, Spero che il tutto si assesti al primo utilizzo.
Voi che ne dite, sono troppo ottimista?
Re: Maledetto freno anteriore
Ciao a tutti,
A me è capitato di acquistare pastiglie troppo "spesse" che, con il pistone tutto arretrato, bloccavano il disco perchè troppo alte. Esiste anche questa possibilità che mi ha costretto a metterle sul tornio per consumarle.
Una sfiga in più...
Ciao, Luca.
A me è capitato di acquistare pastiglie troppo "spesse" che, con il pistone tutto arretrato, bloccavano il disco perchè troppo alte. Esiste anche questa possibilità che mi ha costretto a metterle sul tornio per consumarle.
Una sfiga in più...
Ciao, Luca.
Famaluca
Re: Maledetto freno anteriore
famaluca ha scritto:Ciao a tutti,
A me è capitato di acquistare pastiglie troppo "spesse" che, con il pistone tutto arretrato, bloccavano il disco perchè troppo alte. Esiste anche questa possibilità che mi ha costretto a metterle sul tornio per consumarle.
Una sfiga in più...
Ciao, Luca.
No: una bela fortuna che sono tonde!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: Maledetto freno anteriore
Buonasera a tutti! Vi faccio il resoconto della situazione attuale:
1 - Cambiato semipinza sinistra (quella col pistone), con una aftermarket identica acquistata da un sito fiammingo molto conosciuto.
2 - Messo nella stessa: pistone nuovo originale con oring quadro originale.
3 - Cambiato tubo di gomma inferiore (raccordo stop -> tubo pinza) e tubicino metallico inferiore (raccordo -> pinza) con relativo bullone e rondelle. Tutto nuovo e originale.
4 - Eseguito flush, ovviamente, prima del lavoro (iquido leggermente scurito nella parte inferiore, ma tutto sommato pulito) ed eseguito spurgo alla fine di tutto.
5 - A questi lavori si aggiunge il kit pompa originale installato tempo fa, nonche' pastiglie seminuove.
La situazione, nonostante tutto e' la seguente:
1 - Risolto il problema di non ritorno del pistoncino. Il freno non fischia piu' tanto, salvo ogni tanto con qualche frenata poco decisa.
2 - La moto semplicemente...non frena.
Aggiungiamo che la poveretta piscia olio da tutte le parti e con i trasudamenti dalla testata mi ci sono innaffiato praticamente i pantaloni (olio + vento = spray micidiale), che lo devo rabboccare ogni 2 giorni, e che devo assolutamente cambiare catena distribuzione e tendicatena perche' fa un casino ai 1100 rpm, frizione completa perche' slitta, sistemare valvole...e che ogni meccanico di quelli seri Honda che imploro di volere i miei soldi in cambio del proprio lavoro, ha sempre la stessa risposta: "Ora non ho tempo, ho 300 moto da sistemare perche' la gente deve andare in vacanza e gli serve la moto tagliandata e sono da solo in officina..."
C'e' tanta crisi...
Sto seriamente pensando di tornare per il resto dell'estate sulle 4 ruote.
Ma per ora e' solo un pensiero...
Consigli per il freno? Ciao!
1 - Cambiato semipinza sinistra (quella col pistone), con una aftermarket identica acquistata da un sito fiammingo molto conosciuto.
2 - Messo nella stessa: pistone nuovo originale con oring quadro originale.
3 - Cambiato tubo di gomma inferiore (raccordo stop -> tubo pinza) e tubicino metallico inferiore (raccordo -> pinza) con relativo bullone e rondelle. Tutto nuovo e originale.
4 - Eseguito flush, ovviamente, prima del lavoro (iquido leggermente scurito nella parte inferiore, ma tutto sommato pulito) ed eseguito spurgo alla fine di tutto.
5 - A questi lavori si aggiunge il kit pompa originale installato tempo fa, nonche' pastiglie seminuove.
La situazione, nonostante tutto e' la seguente:
1 - Risolto il problema di non ritorno del pistoncino. Il freno non fischia piu' tanto, salvo ogni tanto con qualche frenata poco decisa.
2 - La moto semplicemente...non frena.
Aggiungiamo che la poveretta piscia olio da tutte le parti e con i trasudamenti dalla testata mi ci sono innaffiato praticamente i pantaloni (olio + vento = spray micidiale), che lo devo rabboccare ogni 2 giorni, e che devo assolutamente cambiare catena distribuzione e tendicatena perche' fa un casino ai 1100 rpm, frizione completa perche' slitta, sistemare valvole...e che ogni meccanico di quelli seri Honda che imploro di volere i miei soldi in cambio del proprio lavoro, ha sempre la stessa risposta: "Ora non ho tempo, ho 300 moto da sistemare perche' la gente deve andare in vacanza e gli serve la moto tagliandata e sono da solo in officina..."
C'e' tanta crisi...
Sto seriamente pensando di tornare per il resto dell'estate sulle 4 ruote.
Ma per ora e' solo un pensiero...
Consigli per il freno? Ciao!
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Re: Maledetto freno anteriore
fredsat ha scritto:Buonasera a tutti! Vi faccio il resoconto della situazione attuale:
1 - Cambiato semipinza sinistra (quella col pistone), con una aftermarket identica acquistata da un sito fiammingo molto conosciuto.
2 - Messo nella stessa: pistone nuovo originale con oring quadro originale.
3 - Cambiato tubo di gomma inferiore (raccordo stop -> tubo pinza) e tubicino metallico inferiore (raccordo -> pinza) con relativo bullone e rondelle. Tutto nuovo e originale.
4 - Eseguito flush, ovviamente, prima del lavoro (iquido leggermente scurito nella parte inferiore, ma tutto sommato pulito) ed eseguito spurgo alla fine di tutto.
5 - A questi lavori si aggiunge il kit pompa originale installato tempo fa, nonche' pastiglie seminuove.
La situazione, nonostante tutto e' la seguente:
1 - Risolto il problema di non ritorno del pistoncino. Il freno non fischia piu' tanto, salvo ogni tanto con qualche frenata poco decisa.
2 - La moto semplicemente...non frena.
Aggiungiamo che la poveretta piscia olio da tutte le parti e con i trasudamenti dalla testata mi ci sono innaffiato praticamente i pantaloni (olio + vento = spray micidiale), che lo devo rabboccare ogni 2 giorni, e che devo assolutamente cambiare catena distribuzione e tendicatena perche' fa un casino ai 1100 rpm, frizione completa perche' slitta, sistemare valvole...e che ogni meccanico di quelli seri Honda che imploro di volere i miei soldi in cambio del proprio lavoro, ha sempre la stessa risposta: "Ora non ho tempo, ho 300 moto da sistemare perche' la gente deve andare in vacanza e gli serve la moto tagliandata e sono da solo in officina..."
C'e' tanta crisi...
Sto seriamente pensando di tornare per il resto dell'estate sulle 4 ruote.
Ma per ora e' solo un pensiero...
Consigli per il freno? Ciao!
Comprare una moto più recente,è la soluzione a tutti i tuoi problemi.
Re: Maledetto freno anteriore
Quoto jrampa e aggiungo: se devi cominciare ad aprire la cozza per eliminare le perdite d' olio e non sei in grado di farlo da solo, la spesa non sarà certo trascurabile, e un motore che piscia olio in abbondanza non lo puoi lasciare come sta ora, poi la catena di distribuzione, la frizione... poi quando si smonta un motore con all' attivo tanti chilometri (quanti almeno lo sai?) le sorprese sono sempre in agguato, insomma se non sei proprio uno super appassionato e che i lavori se li fa da solo, vendi la moto come sta e prenditi qualcosa di più "fresco" e possibilmente da un concessionario e con garanzia!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
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Re: Maledetto freno anteriore
Oggi ho deciso di cambiare l'olio e il filtro.
Ho svitato il dado per lo scarico dell'olio, ho smontato il tappo del filtro e ho aspettato che l'olio uscisse tutto, fino a quel momento tutt'ok, nel rimontare il filtro però ho notato una cosa che non andava, confrontando i pezzi che avevo io all'interno del filtro e quelli riportati sul manuale mi sono accorto che a me mancava un pezzo, una rondella che si interpone fra il filtro e la molla, potete vederla nell'immagine presente al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/0B2XFIa ... sp=sharing
Dopo essermi accorto di questo mi sono fermato.
Secondo voi lo posso rimontare anche senza quel pezzetto o conviene che me lo procuri?
Grazie in anticipo per i consigli.
Ho svitato il dado per lo scarico dell'olio, ho smontato il tappo del filtro e ho aspettato che l'olio uscisse tutto, fino a quel momento tutt'ok, nel rimontare il filtro però ho notato una cosa che non andava, confrontando i pezzi che avevo io all'interno del filtro e quelli riportati sul manuale mi sono accorto che a me mancava un pezzo, una rondella che si interpone fra il filtro e la molla, potete vederla nell'immagine presente al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/0B2XFIa ... sp=sharing
Dopo essermi accorto di questo mi sono fermato.
Secondo voi lo posso rimontare anche senza quel pezzetto o conviene che me lo procuri?
Grazie in anticipo per i consigli.
Re: Maledetto freno anteriore
La rondellona serve ad impedire che la molla prema sulla gomma del filtro, che con l'olio caldo diventa morbida.
La devi mettere. Nel frattempo fattene una in alluminio, vetronite.. ecc.
Controlla nella vaschetta dove ha scaricato l'olio. Di solito vanno a finire la dentro
La devi mettere. Nel frattempo fattene una in alluminio, vetronite.. ecc.
Controlla nella vaschetta dove ha scaricato l'olio. Di solito vanno a finire la dentro
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Maledetto freno anteriore
ANTO ha scritto:La rondellona serve ad impedire che la molla prema sulla gomma del filtro, che con l'olio caldo diventa morbida.
La devi mettere. Nel frattempo fattene una in alluminio, vetronite.. ecc.
Controlla nella vaschetta dove ha scaricato l'olio. Di solito vanno a finire la dentro
Infatti era capitato anche a me: stavo per rimontare il tutto, poi mi sono accorto che qualcosa non quadrava e... la sottile rondella era sul fondo della vasca di recupero dell' olio!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"