Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
brown55
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 26, 2014 9:01 pm

Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da brown55 »

Ciao a tutti,

spero che qualcuno abbia già avuto un'esperienza simile e mi possa dare un parere/aiuto.

Descrivo il fatto: Avendo il motore senza cilindri, testa ecc., ma con la catena ancora in sede, ho voluto verificare se l'alberino che spinge il "ferro di cavallo" che registra la catena scorresse liberamente e perciò ho allentato la vite che lo blocca. Appena l'ho fatto però ho sentito un "toc" come se le molle l'avessero spinto a fine corsa e non so come si può fare per riportarlo su.

Che dite, ho fatto una c...ta :( o c'è un modo di riportarlo in posizione? Serve qualche strumento particolare?

Grazie a chi mi potrà dare un suggerimento.

Bruno.
Uno
Messaggi: 86
Iscritto il: mar set 10, 2013 10:05 am

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da Uno »

sopra il dado che hai allentato c'è un secondo dado quasi verticale. è un tappo.. lo levi e da li puoi spingere in giù il ferro di cavallo con un cacciavitino ( il foro è minuscolo). Riallenta il tutto e guarda se spingendo si muove su e giù... Poi quando hai rimontato il tutto lo regoli.
brown55
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 26, 2014 9:01 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da brown55 »

Ciao Uno e grazie mille della risposta.

Proverò a fare quanto mi suggerisci, ma non riesco a capire come è fatto l'alberino che si vede dal foro chiuso dal tappo :( .

Il forellino che si vede da sopra sembrerebbe cieco, o forse è passante e sotto c'è il puntale che si collega con il ferro di cavallo?

Ho proprio timore a rimontare cilindro e testa e trovarmi con il meccanismo che non funziona, e dover rismontare tutto :evil: .

Attendo fiducioso che qualcuno più esperto possa chiarirmi le ideee.

Un saluto.
starfighter
Messaggi: 1333
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da starfighter »

brown55 ha scritto:Ciao Uno e grazie mille della risposta.

Proverò a fare quanto mi suggerisci, ma non riesco a capire come è fatto l'alberino che si vede dal foro chiuso dal tappo :( .

Il forellino che si vede da sopra sembrerebbe cieco, o forse è passante e sotto c'è il puntale che si collega con il ferro di cavallo?

Ho proprio timore a rimontare cilindro e testa e trovarmi con il meccanismo che non funziona, e dover rismontare tutto :evil: .

Attendo fiducioso che qualcuno più esperto possa chiarirmi le ideee.

Un saluto.


Guarda su cmsnl.com. C'è l'esploso del motore e del tendicatena nelle fiches tecniche. Da li dovresti riuscire a risalire al problema.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
brown55
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 26, 2014 9:01 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da brown55 »

Ti ringrazio, avevo già visto l'esploso che dici, ma lì si vedono delle molle, che però sotto il tappo io non ho trovato e questo mi ha confuso ancora di più le idee. Farò ancora qualche tentativo sul motore smontato per cercare di risolvere il mio dubbio.

Ciao e buona giornata.
brown55
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 26, 2014 9:01 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da brown55 »

Ho risolto :D :D !! Il problema era che consideravo la cosa da un punto di vista sbagliato :roll: , dato che la parte del ferro di cavallo che si muove è quella che spinge in su, facendo inarcare il pattino posteriore fino a fargli tensionare la catena, nella parte posteriore del motore (lato aspirazione).
Ho verificato e il sistema funziona correttamente (il perno che spinge in giù il piedino del ferro di cavallo, scorre benissimo :D !).

Ancora un grazie a tutti per i suggerimenti che mi hanno fatto riconsiderare le mie convinzioni (sbagliate! :oops: ).

Un saluto.
starfighter
Messaggi: 1333
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da starfighter »

Ottimo! Esperienza in più per tutti! :D
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
brown55
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 26, 2014 9:01 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da brown55 »

Ciao a tutti.

Riprendo questo mio post perchè nel frattempo (più di due anni ci sono voluti! :? ) ho portato quasi a compimento il restauro (vedere foto) e qualche giorno fa ho fatto la prima accensione. Immagine
Il mio sospetto che quel c...o di "ferro di cavallo" :x potesse essere fonte di problemi purtroppo si è rivelato fondato.
Quando l'ho accesa la catena ha fatto subito un bel casino, perchè l'avevo lasciata, volutamente, con un pò di gioco quando ho montato il motore. Ma mi sono detto; "adesso, appena si scalda un pò in modo da tenere il minimo, come da manuale svito la vite e si registra automaticamente" :lol: . Ma quando l'ho fatto, con mia grande sorpresa il casino è aumentato! :shock:

Ho smontato allora il copritesta per vedere cosa era successo e ho trovato la catena con un gioco molto maggiore rispetto a quello che avevo lasciato io. Allora ho tolto il fermo del pattino elastico e ho controllato il movimento del f.d.c., che è regolare e senza impuntamenti, ma provando a farlo funzionare come dovrebbe (con il fermo del pattino in posizione), mi sono accorto che quest'ultimo (che ho preso da D.S. nuovo, anche se non originale) non veniva fatto inarcare dalla spinta delle molle del f.d.c. come avrebbe dovuto. Ho pensato che potesse essere più rigido di quello originale e allora l'ho sfilato per fare un confronto, ma mi sembrano identici come flessibilità e forma arcuata.

A questo punto l'unico dubbio è che le molle che lo spingono abbiano perso il loro carico originario o che ne manchi una (sull'esploso se ne vedono due), ma non sono riuscito a capire se queste molle si possono sfilare dal tappo superiore o se ci si può arrivare solo dall'interno del carter superiore dove è infulcrato il f.d.c..

Qualche buona anima mi può dare un consiglio su come si potrebbe risolvere la cosa?

Grazie e saluti a tutti.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da Dani »

Ciao, se puoi mettiti seduto... :?
Il f.d.c lo senti libero ma in realtà potrebbe non esserlo completamente, cosa tutt'altro che rara.
Purtroppo non è possibile sistemarlo senza aprire il carter motore inferiore...
Però, c'è una soluzione di fortuna che ti permette di tensionare la catena senza smontare nulla.
Ti è stato detto che c'è un tappo che chiude il canale dove scorre lo stantuffo che spinge il ferro di cavallo. Quel foro è passante, è filettato per il tappo e, ad un certo punto aumenta di diametro e costituisce la sede di scorrimento dello stantuffo.
Il foro nel carter, quello del tappo, dovrebbe essere filettato M5 o M6 (credo M6, controlla sul tappo).
Il "trucco" sta nel prendere una vite da M6 a testa esagonale tagliarla a misura, fare un foro passante assiale (deve essere perfettamente centrato) e filettarlo da M4. In questo secondo foro si infila una vite M4 (meglio con la testa a brugola incassata, in alternativa a testa esagonale. Evitare teste a taglio e a croce) lunga 45-50 mm e un controdado.
Una volta realizzato l'accrocchio lo si monta al posto del tappo (aggiungi una rondella di rame per fare tenuta).
A questo punto si avvita la vite da M4 fino a che va a battuta. Adesso puoi allentare il fermo dello stantuffo che sta sotto. Se lo fai con il motore in moto ti accorgerai che il rumore non cambia perchè la vite da M4 tiene lo stantuffo in posizione.
Una volta che sei in questa situazione, con molta cautela, inizi a stringere la vite da M4 fino a che non senti il rumore della catena diminuire e poi sparire. Vai molto piano perchè appena il rumore sparisce del tutto ti devi fermare, altrimenti rischi di tendere troppo la catena e accorciare sensibilmente la vita del pattino...
In questa situazione hai due scelte:
1-lasci l'accrocchio in posizione, serrando il controdado; la vite di fermo la riavviti a battuta e la lasci li, oppure la puoi sotituire con un tappo (consiglio di lasciarla dov'è, meno sbattimenti).
2-togli l'accrocchio e lo tieni come "special tool" per la prossima volta. Prima di fare questo devi assolutamente stringere la vite di fermo come se stessi seguendo la procedura del manuale (così infatti mantieni lo stantuffo in posizione). Togli l'accrocchio e rimetti il tappo.
Ovviamente, la volta dopo che dovrai tensionare la c.d.d. dovrai usare l'accrocchio, altrimenti smollando solo il fermo dello stantuffo ti troverai nella situazione in cui sei adesso.
In bocca al lupo!

:wink:
Smoothness...
brown55
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 26, 2014 9:01 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da brown55 »

Ciao Dani e grazie un milione del suggerimento! :D :D :D

Proverò a svitare il tappo per vedere che filetto è e poi proverò a costruire l'accrocchio come mi hai spiegato (benissimo!)

Ti farò sapere come và a finire, ma credo che funzionerà.

Grazie ancora e un saluto.

Buona serata.

Bruno.
Rispondi