Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da Dani »

Bene! Ti è arrivato l'MP?
GUNNER7
Messaggi: 64
Iscritto il: lun gen 28, 2013 12:36 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da GUNNER7 »

Dani voto 10!
brown55
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 26, 2014 9:01 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da brown55 »

Dani ha scritto:Bene! Ti è arrivato l'MP?


Sì, grazie Dani.

Intanto ho realizzato l'accrocchio Immagine e nei prossimi giorni proverò a montarlo per verificare se funziona come dovrebbe :lol: .

Ti ringrazio ancora per il consiglio e se può servire ad altri, confermo che il filetto del tappo è M8.

Un saluto e buona serata a tutti.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da Dani »

È perfetto! Bravo! Metti un paio di rondelle di rame o di alluminio sotto alla vitona e al controdado, soprattutto se poi decidi di lasciare tutto montato. ;-)
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da nonnorampa »

Dani ha scritto:È perfetto! Bravo! Metti un paio di rondelle di rame o di alluminio sotto alla vitona e al controdado, soprattutto se poi decidi di lasciare tutto montato. ;-)



Bravissimo Dani.
Direi che cominci a piacermi :wink: :wink: :wink:
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da Dani »

jrampa ha scritto:
Dani ha scritto:È perfetto! Bravo! Metti un paio di rondelle di rame o di alluminio sotto alla vitona e al controdado, soprattutto se poi decidi di lasciare tutto montato. ;-)



Bravissimo Dani.
Direi che cominci a piacermi :wink: :wink: :wink:


Cavoli, questo è un post da incorniciare! :lol: :lol:
:wink:

Onor del vero l'idea non è mia, l'ho trovata in giro su internet. Però l'ho sperimentata con successo e mi auguro che possa essere di aiuto ad altri. Purtroppo non risolve definitivamente il problema, ma permette di spostare in un futuro anche lontano l'apertura del motore... Il che non è poco.
Bruno, facci sapere come va a finire!

:mrgreen:
Smoothness...
brown55
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 26, 2014 9:01 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da brown55 »

Dani ha scritto:È perfetto! Bravo! Metti un paio di rondelle di rame o di alluminio sotto alla vitona e al controdado, soprattutto se poi decidi di lasciare tutto montato. ;-)


Grazie del complimento Dani, ma non li merito, perchè ho solo messo in pratica un prezioso consiglio.

Per tornare a bomba, ieri ho montato l'accrocchio e ho verificato che la vitina potesse avvitarsi (dopo aver sbloccato la vite di fermo del puntale sono riuscito a farlo a mano con una chiave a tubo), ma non sono riuscito a capire bene come è fatto il puntale nella parte superiore che si vede dal buco, perchè si vede un forellino, che però potrebbe essere quello creato per la lavorazione dello stesso (il foro da centro che si vede normalmente sugli alberi del cambio o i perni ruota).

Se così fosse, potrebbe essere migliorativo interporre una piccola sferetta da cuscinetto (diam. 5 o 6), in modo che la vite da M4 non "gratti" sulla testa del puntale quando la si avvita.

Però prima di proseguire volevo capire meglio come è fatto questo puntale:
non è che qualcuno lo ha smontato e ha fatto qualche foto?

Mi piacerebbe proprio riuscire a capire come è fatto esattamente, perchè negli esplosi non si vede molto :( .

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Intanto grazie, un saluto e buona domenica a tutti.

Bruno.
brown55
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 26, 2014 9:01 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da brown55 »

Ciao Dani,

curiosando un pò sul web ho trovato un post sul forum di Ciabini con delle foto molto chiare che mostrano bene come è fattohttp://forum.ciabini.com/viewtopic.php?t=289 :D

Penso di aver capito meglio e proverò a fare quello che pensavo, sperando che il f.d.c. non sia conciato come quello che c'è nel post.

Ti farò sapere il risultato dopo che avrò fatto.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da Dani »

Ciao! Vai tranquillo che non gratti niente.
brown55
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 26, 2014 9:01 pm

Re: Registro catena distribuzione 400 SS. Grave dubbio!!

Messaggio da brown55 »

brown55 ha scritto:..........
Penso di aver capito meglio e proverò a fare quello che pensavo, sperando che il f.d.c. non sia conciato come quello che c'è nel post.
Ti farò sapere il risultato dopo che avrò fatto.


Ho avuto un ripensamento :roll: e ho fatto un altro "accrocchio" usando la vite di spinta da M5 (perchè quella da M4 mi dava l'idea di essere un pò debole).Immagine
Ho anche interposto tra il puntale e la testa della vite una sfera da cuscinetto diam. 4 mm.

Devo ancora provarlo con il motore acceso, ma provato a mano sembra che funzioni :mrgreen: .

Manderò un aggiornamento appena riesco a provarlo.

Ciao e buona serata a tutti.
Rispondi