moto radiata d'ufficio dal pra

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
Rispondi
Rugo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 15, 2016 3:37 pm

moto radiata d'ufficio dal pra

Messaggio da Rugo »

Salve a tutti! Torno a chiedere consiglio! La moto (cb 350 f) che sono finalmente riuscito ad assicurare e a sistemare c'è la remota possibilità sia stata radiata d'ufficio dal pra in quanto mio padre é quasi 20 anni che non paga il bollo, non avendola più usata. Cosa bisogna fare? So che é necessario fare la visura al pra. Ma poi? Per reimmatricolarla? Io ho tutto: targa originale, libretto originale e foglio complementare originale. N.B: la.moto non é iscritta a fmi o asi perché non ha tutte le parti originali: scarico 4 in 2 e ammortizzatori posteriori marzocchi (che non intendo cambiare!) Spero possiate aiutarmi!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: moto radiata d'ufficio dal pra

Messaggio da ANTO »

Sono poco pratico di queste cose, ma mi è capitato di prendere proprio una 350 nelle tue stesse condizioni.
Targa, libretto originale, foglio complementare ecc. tutto come la tua. E come la tua è rimasta ferma almeno 15 anni.
Neppure la mia è iscritta ASI o FMI, pur essendo completamente originale.
Quando ho fatto il passaggio di proprietà, e probabilmente lo farai anche tu da padre a figlio, l'agenzia l'ha inserita nel database computerizzato della motorizzazione.
Punto e fine della storia.
Mi auguro che possa andare liscia anche a te.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: moto radiata d'ufficio dal pra

Messaggio da guido56 »

Rugo ha scritto:Salve a tutti! Torno a chiedere consiglio! La moto (cb 350 f) che sono finalmente riuscito ad assicurare e a sistemare c'è la remota possibilità sia stata radiata d'ufficio dal pra in quanto mio padre é quasi 20 anni che non paga il bollo, non avendola più usata. Cosa bisogna fare? So che é necessario fare la visura al pra. Ma poi? Per reimmatricolarla? Io ho tutto: targa originale, libretto originale e foglio complementare originale. N.B: la.moto non é iscritta a fmi o asi perché non ha tutte le parti originali: scarico 4 in 2 e ammortizzatori posteriori marzocchi (che non intendo cambiare!) Spero possiate aiutarmi!


Suggerimento da amico.
Fai la visura e accertati bene dello stato giuridico.Puo' essere stata radiata d'ufficio oppure no (a volte si dimenticavano di farlo).Nel caso fosse radiata,benche' tu abbia tutti i documenti ,dovrai iscriverla ad un registro storico previo riportarla come in origine ,scarichi,ammo,sella e quant'altro che non sia conforeme all'originale.
Anche fosse iscritta al pra,probabilmente non e' nel database della MTC e quindi non ti sara' possibile fare la revisione,quindi va fatta domanda di iscrizione al database(di questo pero' non son sicurissimo).
Hai fatto l'assicurazione ma ti suggerisco di tener ferma la moto finche' non sarai sicuro se puoi circolare o meno.
Altra cosetta che sfugge ai piu',e' il fatto dei famosi semafori intelligenti(li mortacci loro) che in molti casi al passaggio dei veicoli ,fanno una foto della targa e la inoltrano per via telematica alla Motorizzazzione centrale la cui in tempo reale controlla l'assicurazione e la revisione.Percui se anche fosse tutto in regola e ti manca la revisione cerca di portarcela con un furgone o con un carrello a scanso di brutte sorprese.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rugo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 15, 2016 3:37 pm

Re: moto radiata d'ufficio dal pra

Messaggio da Rugo »

Grazie mille dei consigli! Anche se terribilmente dispendiosi...speriamo che si siano dimenticati. Comunque trovo una cosa incredibile che la moto in Lombardia (sono di Brescia) possa circolare liberamente senza essere obbligatoriamente iscritta al registro storico ma per iscriverla al pra sia necessaria l'iscrizione...grazie comunque a tutti oer l'aiuto!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: moto radiata d'ufficio dal pra

Messaggio da ANTO »

Fosse solo questa l'unica contraddizione... :oops:
In questi giorni sto cercando di uscire da questo cortocircuito:
Secondo la legge, un veicolo demolito a seguito incentivazione, NON PUO' ESSERE RIMESSO SU STRADA.
Ora, dovendo comperare una moto senza targa e senza libretto, sto cercando di capire se nel tempo ha goduto di questi incentivi, ma sembra non ci sia nessun elenco nel quale si veda n° di telaio/incentivi, ma solamente n° targa-incentivi.
A legare n° targa/n° telaio è solo il libretto, ma come già detto, il libretto non c'è.
Quindi? Stando così le cose si possono rimettere su strada tutti i veicoli del mondo, anche se incentivati, solo buttando via targa e libretto?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: moto radiata d'ufficio dal pra

Messaggio da guido56 »

In effetti la cosa e' un po' ingarbugliata :D
Comunque credo si possa rimettere in circolazione adottando la procedura FMI "veicolo di provenienza sconosciuta".Non so a cosa si va incontro con le scartoffie ma e' possibile .
Ti suggerisco di fare prima una ricerca dai caramba sul numero di telaio.Uno del forum e' andato pure a finire sul giornale per ricettazzione ,anche se poi la cosa si risolse positivamente per lui.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
_mark
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 15, 2015 6:33 pm

Re: moto radiata d'ufficio dal pra

Messaggio da _mark »

guido56 ha scritto:
Rugo ha scritto:Salve a tutti! Torno a chiedere consiglio! La moto (cb 350 f) che sono finalmente riuscito ad assicurare e a sistemare c'è la remota possibilità sia stata radiata d'ufficio dal pra in quanto mio padre é quasi 20 anni che non paga il bollo, non avendola più usata. Cosa bisogna fare? So che é necessario fare la visura al pra. Ma poi? Per reimmatricolarla? Io ho tutto: targa originale, libretto originale e foglio complementare originale. N.B: la.moto non é iscritta a fmi o asi perché non ha tutte le parti originali: scarico 4 in 2 e ammortizzatori posteriori marzocchi (che non intendo cambiare!) Spero possiate aiutarmi!



Anche fosse iscritta al pra,probabilmente non e' nel database della MTC e quindi non ti sara' possibile fare la revisione,quindi va fatta domanda di iscrizione al database(di questo pero' non son sicurissimo).


Ciao Rugo per questa fase (credo successiva al fatto dell'accertamento se é stata o meno radiata d'ufficio), non é un gran problema ma potrebbe dipendere dalla motorizzazione o il centro di revisone nel quale ti rechi a fare revisione. Vedi mio vecchio thread:

https://www.honda4fun.com/home/forums/h4 ... 0#p6545200
Honda CB Four 750 K1
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: moto radiata d'ufficio dal pra

Messaggio da ANTO »

guido56 ha scritto:In effetti la cosa e' un po' ingarbugliata :D
Comunque credo si possa rimettere in circolazione adottando la procedura FMI "veicolo di provenienza sconosciuta".Non so a cosa si va incontro con le scartoffie ma e' possibile .
Ti suggerisco di fare prima una ricerca dai caramba sul numero di telaio.Uno del forum e' andato pure a finire sul giornale per ricettazzione ,anche se poi la cosa si risolse positivamente per lui.


Questo l'ho già fatto e la moto risulta pulita, senza denunce a carico. :wink:
Resta da capire che fine hanno fatto targa e documenti, ma in 40 anni può essere successo di tutto... :shock:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
pablito
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 21, 2016 9:11 pm

Re: moto radiata d'ufficio dal pra

Messaggio da pablito »

Da quello che so io c'è una scorciatoia per i veicoli radiati per mancato pagamento dei bolli.
Il titolare può opporsi alla radiazione dichiarando di non aver ricevuto alcun avviso (cosa abbastanza frequente negli anni 80)
Dopodiché si pagano circa 3 anni di bolli maggiorati e la moto torna viva e pronta al passaggio.
Ciao!
Hasta la vista.
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: moto radiata d'ufficio dal pra

Messaggio da ezio »

ANTO ha scritto:Fosse solo questa l'unica contraddizione... :oops:
In questi giorni sto cercando di uscire da questo cortocircuito:
Secondo la legge, un veicolo demolito a seguito incentivazione, NON PUO' ESSERE RIMESSO SU STRADA.
Ora, dovendo comperare una moto senza targa e senza libretto, sto cercando di capire se nel tempo ha goduto di questi incentivi, ma sembra non ci sia nessun elenco nel quale si veda n° di telaio/incentivi, ma solamente n° targa-incentivi.
A legare n° targa/n° telaio è solo il libretto, ma come già detto, il libretto non c'è.
Quindi? Stando così le cose si possono rimettere su strada tutti i veicoli del mondo, anche se incentivati, solo buttando via targa e libretto?


Potrei scrivere una enciclopedia di queste mi@@@@@ate.
Sempre i soliti traviati che pensano volgare .......si intende mizzicate dai !
Anto, compra a mani basse sti rottami poi visto il numero ormai copioso di pezzi, farai come Trike ,
con un paio di libretti e un paio di targhe lui muove tutte le sue 50/60 moto. tanto poi nessuno ci capisce nulla :roll:
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
Rispondi