Freno bloccato 400 ss

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
irritato
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 28, 2014 12:36 pm

Freno bloccato 400 ss

Messaggio da irritato »

Salve. È normale che dopo aver revisionato la pompa del freno e sostituito cilindretto, guarnizione e pastiglie della mia 400 ss, il freno rimanga un pó bloccato? Forse devono consumarsiun pó le pastiglie oppure deve assestarsi l'olio nel circuito?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Freno bloccato 400 ss

Messaggio da ANTO »

Hai revisionato solo la pompa o hai aperto anche la pinza? In particolare, hai pulito la morchia sotto all'o-ring a sezione quadrata dentro alla pinza?
Nel 90% dei casi il problema è proprio li.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
irritato
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 28, 2014 12:36 pm

Re: Freno bloccato 400 ss

Messaggio da irritato »

ho revisionato pompa e pinza ed ho pulito bene la sede dell'o-ring.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Freno bloccato 400 ss

Messaggio da ANTO »

Altra cosa da verificare: Se fai leva con un cacciavite sulla pastiglia spingendola dentro, poi la ruota resta libera fino alla prossima frenata?
Questo per verificare che sia solo un problema dovuto al mancato rientro del pistoncino.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
irritato
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 28, 2014 12:36 pm

Re: Freno bloccato 400 ss

Messaggio da irritato »

si, ritorna in sede e, alla prima frenata, si blocca di nuovo
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Freno bloccato 400 ss

Messaggio da ANTO »

Ottimo.
io scommetto sullo sporco ancora presente nella sede sotto O-Ring nella pinza :D
Piega e ribatti un raggio di ruota, in modo da creare una specie di cacciavite a 90° e con quello vai a pulire bene la cava.
Ungi l'O-Ring con olio da freni, rimettilo in sede e rimonta tutto.
Tienimi info.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
irritato
Messaggi: 72
Iscritto il: dom set 28, 2014 12:36 pm

Re: Freno bloccato 400 ss

Messaggio da irritato »

Da quando ho revisionato tutto, non ho avuto modo di provare la moto perché ha piovuto sempre. Quindi non pensi che utilizzando la moto il problema potrebbe risolversi?
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Freno bloccato 400 ss

Messaggio da alexbg »

si risolve ancora meglio se la moto non la usi....

Scherzi a parte , e' un meccanismo semplice : se non torna e' perche' si blocca il pistoncino quindi accurata pulizia della scanalatura e sostituzione dell'oring e magari anche del pistoncino. Se si blocca e' perche' hai sbagliato qualcosa.
Ciaooo

Alessandro
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Freno bloccato 400 ss

Messaggio da ANTO »

Ma se non hai provato la moto, come fai a dire che resta bloccato????????
Fai qualche km e ne riparliamo.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi