Cb 500 four scarburata

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
giuseppe.
Messaggi: 205
Iscritto il: lun set 01, 2014 12:28 pm

Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da giuseppe. »

prova effettuata con successo!!! la moto con un coperchio artigianale che tappa (non completamente) va decisamente meglio anche se non perfettamente (la cosa importante è avere un punto di partenza)!!! ora devo vedere dove trovare questo ricambio che non mi pare essere tanto diffuso http://www.cmsnl.com/honda-cb500-four-k ... ml#results parte n1 ... sapete dove trovarlo????
grazie a tutti per gli aiuti!!!!!
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da joe1949 »

Innanzitutto mi fa piacere che il rimedio abbia funzionato anche se solo parzialmente, ma probabilmente la strada e quella! :wink:

Basterebbe anche solo aver in prestito uno di quei pezzi, fotofrafarlo per bene e poi fare uno schizzo quotato, quindi costruirlo con materiale di recupero nell' attesa di trovarne uno
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da ANTO »

giuseppe. ha scritto:Si al minimo è un orologio! questa settimana voglio sigillare con del silicone o del mastice nero l'accoppiamento tra collettori in gomma (nuovi) e l'airbox, magari può migliorare... la marmitta 4in1 era già presente sulla moto al momento dell'acquisto ma essendo con motore bloccato non so come fosse la carburazione... di certo non andava in questo modo! I getti del max dovrei aumentarli di 10 o più?


Toh, non si parla più di allargare i getti di 10 punti o più?
8) 8) 8)
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da joe1949 »

ANTO ha scritto:
giuseppe. ha scritto:Si al minimo è un orologio! questa settimana voglio sigillare con del silicone o del mastice nero l'accoppiamento tra collettori in gomma (nuovi) e l'airbox, magari può migliorare... la marmitta 4in1 era già presente sulla moto al momento dell'acquisto ma essendo con motore bloccato non so come fosse la carburazione... di certo non andava in questo modo! I getti del max dovrei aumentarli di 10 o più?


Toh, non si parla più di allargare i getti di 10 punti o più?
8) 8) 8)


Spiritoso! :P
Se avesse scritto subito che mancava un pezzo nella cassa filtro, nessuno, credo, lo avrebbe nemmeno pensato di allargare i getti! :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
giuseppe.
Messaggi: 205
Iscritto il: lun set 01, 2014 12:28 pm

Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da giuseppe. »

ANTO ha scritto:
giuseppe. ha scritto:Si al minimo è un orologio! questa settimana voglio sigillare con del silicone o del mastice nero l'accoppiamento tra collettori in gomma (nuovi) e l'airbox, magari può migliorare... la marmitta 4in1 era già presente sulla moto al momento dell'acquisto ma essendo con motore bloccato non so come fosse la carburazione... di certo non andava in questo modo! I getti del max dovrei aumentarli di 10 o più?


Toh, non si parla più di allargare i getti di 10 punti o più?
8) 8) 8)

Per sicurezza li ho allargati con il trapano con la punta da 4.5mm e ora va una meraviglia :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
giuseppe.
Messaggi: 205
Iscritto il: lun set 01, 2014 12:28 pm

Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da giuseppe. »

joe1949 ha scritto:
ANTO ha scritto:
giuseppe. ha scritto:Si al minimo è un orologio! questa settimana voglio sigillare con del silicone o del mastice nero l'accoppiamento tra collettori in gomma (nuovi) e l'airbox, magari può migliorare... la marmitta 4in1 era già presente sulla moto al momento dell'acquisto ma essendo con motore bloccato non so come fosse la carburazione... di certo non andava in questo modo! I getti del max dovrei aumentarli di 10 o più?


Toh, non si parla più di allargare i getti di 10 punti o più?
8) 8) 8)


Spiritoso! :P
Se avesse scritto subito che mancava un pezzo nella cassa filtro, nessuno, credo, lo avrebbe nemmeno pensato di allargare i getti! :mrgreen:

Il problema è che non sapevo che ci fosse questo maledetto coperchio!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da ANTO »

Dai che si scherza, sono sicuro che l'hai capito... :D
Prima di fare interventi/prove irreversibili, conviene sempre pensarci sopra ancora una volta... :wink:
Portala a Cereglio che ci siamo tutti.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
giuseppe.
Messaggi: 205
Iscritto il: lun set 01, 2014 12:28 pm

Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da giuseppe. »

ANTO ha scritto:Dai che si scherza, sono sicuro che l'hai capito... :D
Prima di fare interventi/prove irreversibili, conviene sempre pensarci sopra ancora una volta... :wink:
Portala a Cereglio che ci siamo tutti.

Ma infatti anche io sto scherzando, non me la prendo assolutamente ! Ci verrei volentieri a cereglio ma credo che ancora non sarà pronta per quella data!!!! Spero di essere pronto per il prossimo! !!
giuseppe.
Messaggi: 205
Iscritto il: lun set 01, 2014 12:28 pm

Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da giuseppe. »

ciao a tutti..
ho ancora bisogno di voi.. dopo aver recuperato il coperchio filtro la moto va moooooolto meglio, però ancora non va al 100%, non sale i giri in modo molto rapido e a volte quando sono a circa 1/4 di apertura di gas e vado a spalancare la moto ha dei vuoti..ho anche fatto la sincronizzazione dei carburatori con i vacuometri.. dopo un bel giretto e una tirata ho spento la moto e smontato le candele..la cosa che mi sembra un po strana e che la ceramica per metà è di un colore e per l'altra metà di un altro.. comunque metto le foto delle singole candele
candela cilindro 1
Immagine
candela cilindro 2
Immagine

Immagine

Immagine


candela cilindro 3
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
candela cilindro 4
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


cosa ne pensate della carburazione? su cosa devo agire?
scusate per tutte le foto ma tanto non si pagano :D :D :D :D
Macchia
Messaggi: 45
Iscritto il: mar giu 24, 2014 3:14 pm

Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da Macchia »

Ciao Giuseppe,
Senti mai degli scoppi dagli scarichi?

Se la moto ha dei vuoti notevoli, escluderei i carburatori, ammesso che abbiano getti originali.
Anch'io avevo dei vuoti ma causati da un impianto di aspirazione non ermetico, a me per esempio mancava il collettore in gomma tra scatola del filtro e scatola dell'aria collegata ai carburatori.
La moto scoppiettava all'accensione e quando tenevo aperto al max il gas per un po.
Una cattiva aspirazione creava una carburazione magra e non sempre la benzina scoppiava nel cilindro causando uno scoppio successivo nello scarico.

Guardando le tue candele però, a parte la candela del terzo cilindro, non sembri avere problemi di carburazione magra.

Se sei sicuro al 100 per 100 che aspirazione,anticipo e livelli galleggianti siano corretti e hai una carburazione grassa proverei a intervenire sulle viti aria del carburatore cercando di smagrire un po e veder come reagisce il motore.
Rispondi