Ammortizzatore montato al contrario

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Ammortizzatore montato al contrario

Messaggio da claudio »

Cari tutti,

a seguito di una cappella ho avvitato la vite dell'ammortizzatore posteriore destro al contrario, cioé non dall'esterno all'interno ma dall'interno all'esterno. Parlo dell'impanatura inferiore, quella vicino al mozzo della ruota.
L'astuta mossa ha fatto si che, quando me ne sono accorto, l'impanatura era fottuta con conseguente impossibilitá di svitare la vite che rimane lí senza voler venire via. Ma proprio anche provando di brutto la vite gira appena ma senza svitarsi.

Nonostate la vite non si smuova, secondo voi rischio che un bel giorno si sviti da sola e mi si sfili l'ammortizzatore?
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
starfighter
Messaggi: 1302
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Ammortizzatore montato al contrario

Messaggio da starfighter »

Tira giù la ruota, usa un martello di gomma e fai uscire la vite. Poi mettine una nuova nel modo corretto e serra il bullone alla coppia prescritta nel manuale. Solo così puoi stare tranquillo.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Re: Ammortizzatore montato al contrario

Messaggio da claudio »

starfighter ha scritto:Tira giù la ruota, usa un martello di gomma e fai uscire la vite. Poi mettine una nuova nel modo corretto e serra il bullone alla coppia prescritta nel manuale. Solo così puoi stare tranquillo.


Ti ringrazio per la risposta.
La vite é avvitata per intero nella filettatura, con il martello di gomma non la tiro fuori, se non con un tondino delle stesse dimensioni della vite che battuto dentro la filettatura aiuterebbe la vite ad uscire. Ma poi a quel punto suppongo che dovrei rifare la filettatura originale per infilare una vite nuova nel verso giusto.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: Ammortizzatore montato al contrario

Messaggio da ezio »

Eilà vecio, comme ca va ?
Se l'impanatura è fottuta è un grosso problema, perchè ? Perchè alla fine non ti mangi una cotoletta ....ma una bistecca al burro !
A parte gli scherzi non saprei che dirti, di che moto stiamo parlando ? L''ammortizzatore ha il fondo a forcella?
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Ammortizzatore montato al contrario

Messaggio da MrZ »

Con un po' di c.... potrebbe essersi rovinato solo il filetto della vite vicino all'esagono.
Se riesci a fare pressione dal lato filettato o fare trazione dalla testa e contemporaneamente ruotare in senso antiorario dovresti riuscire ad agganciare il filetto e svitare.
Sempre sperando nel fattore c... nuova vite e controdado con frenafiletti potrebbe essere una soluzione.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Ammortizzatore montato al contrario

Messaggio da guido56 »

Come dice Mrz ,pressione sulla vite dal lato esterno.
Se hai a disposizione un estrattore classico,lo agganci in modo da poter fare pressione sulla vite dalla parte della filettatura e lo stringi,poi dalla parte opposta tendi a svitare la vite,stringi ancora l'estrattore e svit cercando si accompagnare la vite nella filettatura.Se il fattore C ti da' una mano ci riesci.Lubrifica abbondantemente dalla parte dell'estrattore
Dovresti riuscirci e forse ripassando la filettatura dell' ammo te la cavi.Certo che il fattore C serve.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Ammortizzatore montato al contrario

Messaggio da joe1949 »

Certo che per fottere un filetto del genere, o il bullone era già mezzo spanato, oppure bisogna aver tirato abbestia! :shock:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Ammortizzatore montato al contrario

Messaggio da iperpaolo »

ma il bullone era quello giusto ? non ho gli ammo originali, ma i koni, se ricordo bene, il bullone con fusto parzialmente liscio, dovrebbe passare liberamente attraverso il buco esterno non filettato, e avvitarsi in quello interno filettato, giusto?
se uno lo monta al contrario dal lato interno il bullone si avvita ma quando arriva alla parte liscia del fusto bisogna procedere avvitando molto forte forzando fino in fondo, rompendo la filettatura, in pratica si grippa , in poche parole non credo che quella filettatura sia recuperabile ( al massimo si puo' provare a rimontare tutto correttamente e mettere un dado autobloccante per sicurezza)
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Re: Ammortizzatore montato al contrario

Messaggio da claudio »

Ragazze siete tutte bellissime anche a distanza di tanti anni, grazie!
Qui tutto ok, anche se ormai sono 2 anni che non muovo la four ma mi preparo a venirne fuori la prossima primavera...

Rifilettare tutto mi sembra piú complicato che non cercare di rimettere la vite dal lato giusto e poi avvitarci un controdado. Credo che alla fine seguiró questa strada. Certo, avevo promesso a me stesso che non avrei piú bestemmiato, ma se s'ha da fare si fará.

Avró sicuramente ancora bisogno di voi, grazie ancora e un saluto!
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Ammortizzatore montato al contrario

Messaggio da joe1949 »

claudio ha scritto:Ragazze siete tutte bellissime anche a distanza di tanti anni, grazie!



Se questa è rivolta a noi, il tuo è un aggettivo estremamente opinabile, credimi!! :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Rispondi