Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

ho aperto la coppa dell'olio ed ho fatto il video...guardate che schifo che c'era in fondo! grazie per avermi consigliato di aprirla!!!
https://www.youtube.com/watch?v=V-V8nNCaxU0
CB 400 Four super sport
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da lorenzo400 »

Il motore all'interno mi sembra pulito. In coppa c'è la normale morchia di tanti anni. Lava tutto bene con petrolio lampante, cambia la guarnizione coppa che costa una scemenza (attenzione a togliere la vecchia, in alcuni punti farai fatica aiutati con una lametta e fai piano, niente cacciaviti a taglio) e rimonta. Attenzione a mettere le viti giuste al ponto giusto, non serrare eccessivamente, le viti della coppa olio hanno una coppia di serraggio bassa
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da ANTO »

Le viti di fissaggio coppa son tutte uguali 6x40mm, quindi nessuna problema per eventuali scambi.
La guarnizione coppa la puoi ritagliare da un normale foglio di Guarnital.
Appoggi la coppa sulla guarnizione e tracci con la matita il profilo esterno.
Poi prendi un tubetto d'ottone diam. est. 6mm lungo 6-7cm e lo tagli a becco di flauto. Lo metti sul trapanino a mano e sempre tenendo la coppa in posizione sopra la foglio e sopra un tavolo sacrificale, bareni i fori.
Poi ritagli.
Al massimo in 15 minuti la guarnizione è fatta.

Immaginehostare immagini
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

Ho lavato alla perfezione tutto con uno sgrassatore speciale. Le viti sono tutte uguali ed erano serrate poco, quindi rimonto con poca forza (non ho la dinamometrica).
Le uniche che mi hanno fatto dannare erano le 4 viti a croce che bloccano il lamierino.... si è spezzata la chiave Black&Decker ma non è uscita una vite.
La guarnizione l'avevo già comprata altrimenti l'avrei fatta io. In fondo nella coppa c'erano dei frammenti di metallo sottili come pezzetti di cavo frizione e corti 5 o 6 mm. Un paio. Poi posto le foto del lavoro.
CB 400 Four super sport
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da lorenzo400 »

Procurati un cacciavite a percussione
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da ANTO »

Quello che tu chiami lamierino, in realtà è una paratia per evitare che la succhiarola peschi aria invece di olio, nelle pieghe più estreme, quando impenni, o durante le staccate da paura... 8)
Le 500 non ce l'hanno.
Come ti hanno già detto, prenditi un cacciavite a percussione.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da MrZ »

ANTO ha scritto:Poi prendi un tubetto d'ottone diam. est. 6mm lungo 6-7cm e lo tagli a becco di flauto. Lo metti sul trapanino a mano e sempre tenendo la coppa in posizione sopra la foglio e sopra un tavolo sacrificale, bareni i fori.
Poi ritagli.

Sfera acciaio e martello
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da ANTO »

Pistola cal. 6mm Flobert.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da MrZ »

ANTO ha scritto:Pistola cal. 6mm Flobert.

aria compressa .22 é 5,56 tanto vale un 22LR
Meglio il 6.35 Browning
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

L'ho accesa! Che goduria sentirla partire...vuol dire che il lavoro sui carbs è andato benone! Ora devo allinearli ma prima devo cambiare le candele. 2 vanno bene, 1 scintilla poco e l'ultima fa la scintilla non sul ponticello ma laterale sulla parte filettata XD nel frattempo rimuovo meccanicamente la ruggine dal serbatoio. Poi che ne pensate dell'elettrolisi?
CB 400 Four super sport
Rispondi