Io continuo col fai da te

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Io continuo col fai da te

Messaggio da carlofour »

Allora...
da Davidsilver niente, da CMSNL uguale. Dovevo cercarli in rete? :roll:
Naaaaaa.
Disegno ricavato guardando quelli della ruota posteriore, prendendo le varie misure sul disco e ....vai con Publisher. Lamierino da 0,7 e .....vai di dremel.
Rifiniti e zincati elettroliticamente, lucidati e montati.
So soddisfazioni. :lol:
Volendo condividere, nel riprodurre il disegno, per rispettare l'originale, le distanze tra i centri fori deve essere di 54mm.
Consiglio di ritagliare da cartoncino e fare una prova.
Immagine
Immagine
Immagine
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Io continuo col fai da te

Messaggio da ANTO »

Bel lavoro, ma parlami della zincatura fai da te.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Re: Io continuo col fai da te

Messaggio da carlofour »

ANTO ha scritto:Bel lavoro, ma parlami della zincatura fai da te.


Che dirti.....
Se n'è già parlato, credo, su questo forum.
Comunque...
Procurati un boccione di vetro, o contenitore di plastica, ma meglio vetro che permette di vedere anche quando il liquido si intorbida. Devi aver cura, in entranbi i casi, di trovare qualcosa di abbastanza alto, per i pezzi più lunghi. Riempi il contenitore con un paio di litri (anche tre) di acido muriatico (cloridico) nel quale getti due o tre anodi a perdere di zinco (si chiamano proprio così) acquistati presso un fornitore di materiale nautico.
Lascia che gli anodi si dissolvano completamente nell'acido. Ci vorrà del tempo, anche giorni, e, se rimane un pezzo di zinco che proprio non vuol saperne di morire, significa che il liquido è saturo. Tiralo fuori (ti servirà). In sostanza, il liquido avrà generato degli ioni di zinco. Procura della colla pesce in bustina e spezzettane due o tre fogli nella soluzione, più un cucchiaio rasato di detersivo piatti (servono come smaltante e altro). Mescola tutto per bene finchè la colla pasce non si scioglie. Lascia riposare.
Collega un'altro anodo a perdere con un filo (vedi un po' tu come) al polo positivo di un alimentatore 12V - 1-2A mentre al negativo collega il pezzo da zincare. In caso di più pezzi di circa le stesse dimensioni conviene collegarli insieme per far prima. Cala l'anodo e i pezzi nella soluzione e abbi cura di ruotarli affinchè lo zinco si depositi opportunamente in tutti i punti, evitando di generare delle zone d'ombra nel deposito. La mia esperienza mi dice che sono sufficenti 15 minuti per ottenere una buona pellicola, ma tu regolati con qualche prova. Dipende anche dall'alimentatore. Non tenere i pezzi fermi mai ma tienili sempre in movimento per evitare depositi a cresta in alcuni punti. Una volta usciti i pezzi, devi immergerli in acqua e bicarbonato per contrastare l'azione acida della soluzione con una basica. I pezzi usciranno opachi, ma è solo una patina. Una volta asciutti, basta strofinarli delicatamente con una paglietta di quelle fini per stoviglie o per fai da te.
Non è difficile. Devi farti solo un po' di esperienza cercando di stabilire quanto è spesso il deposito, magari provando con della carta abrasiva per vedere quanto è profondo. Ancora, cerca di controllare sempre la vicinanza tra l'anodo e i pezzi, che non deve eccedere, pena il surriscaldamento dell'alimentatore e anche il corto se non è autoprotetto. E anche...il liquido si riutilizza, basta filtrare le eventuali scorie. Proprio dopo molti utililizzi si può rigenerarlo aggiungendo un po di acido e un'altro anodo da sciogliere (più, ovvio, un foglio di colla e un cucchiarino di detersivo). L'anodo va spesso pulito perchè si ricopre di una patina nerastra.
Penso di aver scritto tutto. Se non ti riesce.....è colpa tua. :lol: :lol: :lol:
Fammi sapere
Ciao
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Re: Io continuo col fai da te

Messaggio da carlofour »

Dimenticavo.....
Importante: i pezzi da zincare devono essere perfettamente puliti e assolutamente privi di ruggine.
Per la ruggine si possono immegere nell'acido muriatico finchè non sarà completamente scomparsa. Serve anche per pulire i pezzi, preventivamente sgrassati.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: Io continuo col fai da te

Messaggio da tobaldomantova »

Tanto di cappello, sia per l'esecuzione del pezzo che per la zincatura :idea:
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: Io continuo col fai da te

Messaggio da ezio »

Mi fanno ridere quelli che credono di ottenere info tecniche sulle four
su "Facebook" .... pischelli da scotch e attak !! :D :D
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Io continuo col fai da te

Messaggio da guido56 »

Ci avevo fatto un pensierino pure io alla zincatura casalinga ma ho lasciato perdere,mi ci sarebbe voluto troppo tempo.
Immagine
:D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
enzo7/2
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:28 pm

Re: Io continuo col fai da te

Messaggio da enzo7/2 »

Pure io, € 20 e lo zincatore mi ha zincato tutto :wink:
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Io continuo col fai da te

Messaggio da Nicola650 »

bel lavoro,
caspita ricordo i topic del buon TDZ sulla zincatura, lui è stato un pioniere della zincatura fai da te.
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
Rispondi