RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da alexbg »

il reggifaro e' un po' sbiadito ma secondo me e' piu' una questione di fotografia. A naso tra i tre colori mi sembra piu' giusto quello piu' chiaro ma dipende dal monitor. L'unica e' farsi prestare un pezzo originale possibilmente nuovo .

Stessa carrozzeria in occasioni diverse, come puoi notare c'e' tutta la gamma dei colori....per lo stesso colore...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciaooo

Alessandro
CRISROA
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 29, 2016 1:41 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da CRISROA »

Infatti tutti i miei dubbi nascono dalla consapevolezza che il "candy gold" è veramente difficile da riprodurre e che l'eventuale campione su cui basarsi potrebbe non essere quello effettivamente giusto (in zona ho scartato già due possibili donatori di campione). Cercando in internet non ho trovato ancora il pezzo che mi dia la tranquillità/certezza dell'originalità (purtroppo sono molto diffidente) anche se viene riportata l'indicazione originale/NOS.

Volevo porvi un ulteriore dubbio "amletico" che mi è venuto questa mattina parlando con un altro appassionato in merito alla brillantezza e "profondità" della vernice in considerazione del fondo applicato.
Mi è stato riferito che in alcuni casi il candy gold può essere più o meno brillante e profondo in base al modo in cui viene verniciato il fondo e ciò mi ha creato perplessità in quanto ero convinto che applicando il fondo bc 18 della Lechler non avrei avuto alcun problema.
Alex, cosa ne pensi???? :?

Con un po' di speranza chiedo a chi avesse nelle proprie disponibilità un pezzo originale di qualsiasi modello Honda color Candy Gold di contattarmi per un eventuale prestito.
Grazie
honda cb 750 four K1
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da guido56 »

Non capisco perche' ti ostini a voler verniciare con la Lechler.Io ho un brutto ricordo della verniciatura della Zetona con quella vernice,dicevano che era quella giusta ma veniva fuori un colore molto diverso,molto piu' scuro.
Considerando che quella della RH e' la piu' usata e quasi tutte sono riverniciate,almeno ti troveresti con un colore identico alle altre(piu' o meno,visto che basta poco per cambiare la tonalita').
E come dice giustamente Alex,anche in origine non erano tutte identiche,non c'erano robot che verniciavano e ogni verniciatore aveva la sua mano.Ci sono(c'erano)moto piu' chiare e moto piu' scure anche in origine.Basta pochissimo,basta aprire un po' di piu' la portata della pistola o fare una passata piu' lenta e viene piu' scura e viceversa.
Conta tantissimo anche il fondo,anche li' dipende dalla mano del verniciatore e poi si riflette sul sopra.
Son colori difficili da rifare.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da alexbg »

guido56 ha scritto:Non capisco perche' ti ostini a voler verniciare con la Lechler.Io ho un brutto ricordo della verniciatura della Zetona con quella vernice,dicevano che era quella giusta ma veniva fuori un colore molto diverso,molto piu' scuro.
Considerando che quella della RH e' la piu' usata e quasi tutte sono riverniciate,almeno ti troveresti con un colore identico alle altre(piu' o meno,visto che basta poco per cambiare la tonalita').
E come dice giustamente Alex,anche in origine non erano tutte identiche,non c'erano robot che verniciavano e ogni verniciatore aveva la sua mano.Ci sono(c'erano)moto piu' chiare e moto piu' scure anche in origine.Basta pochissimo,basta aprire un po' di piu' la portata della pistola o fare una passata piu' lenta e viene piu' scura e viceversa.
Conta tantissimo anche il fondo,anche li' dipende dalla mano del verniciatore e poi si riflette sul sopra.
Son colori difficili da rifare.


Ti contraddico perche' la Lechler essendo a base solvente asciuga meglio e prima della RH che infatti e' odiata dai verniciatori che invece stappano lo champagne quando porto la Lechler.

Il colore di base BC18 va assolutissimamente bene. C'e' da dire che le K2 hanno una grana della metallizzazione di base piu' accentuata Ma per la k1 va benissimo

Per il centraggio del colore non c'e molto da fare . Devi trovare un pezzo originale possibilmente nuovo. Poi considera che appunto non erano dei robot e il colore puo' cambiare sensibilmente da un pezzo all'altro.
Ciaooo

Alessandro
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da guido56 »

Alex,sei sicuro che la RH non sia a base solvente?E' a base acqua?
Io credo sia a base solvente.
Son d'accordissimo sul fatto che anche i pezzi verniciati insieme con la stessa vernice non saranno mai identici.Basta talmente poco che vengono piu' scuri o piu' chiari.
E anche avendo un pezzo originale,trattato benissimo,le tonalita' cambiano molto.
Se ricordi,anche la mia,verniciata da Mario,dicesti che forse aveva messo un po' in piu' di viola,ma non si potra' mai sapere se invece e' solo stato un problema di troppo inchiostro che magari fa quell'effetto.
Comunque,io son contento cosi'! :D Per me va benissimo.
E per finire,ma poi,chicazzosenefregadiunatonalita',basta che la moto non sia scandalosamente verniciata male e che funzioni ,quello e' importante ! :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da alexbg »

guido56 ha scritto:Alex,sei sicuro che la RH non sia a base solvente?E' a base acqua?
Io credo sia a base solvente.
Son d'accordissimo sul fatto che anche i pezzi verniciati insieme con la stessa vernice non saranno mai identici.Basta talmente poco che vengono piu' scuri o piu' chiari.
E anche avendo un pezzo originale,trattato benissimo,le tonalita' cambiano molto.
Se ricordi,anche la mia,verniciata da Mario,dicesti che forse aveva messo un po' in piu' di viola,ma non si potra' mai sapere se invece e' solo stato un problema di troppo inchiostro che magari fa quell'effetto.
Comunque,io son contento cosi'! :D Per me va benissimo.
E per finire,ma poi,chicazzosenefregadiunatonalita',basta che la moto non sia scandalosamente verniciata male e che funzioni ,quello e' importante ! :D

Certo che e' a base solvente.Non ho detto che e' all'acqua. Il fatto e' che e' bicomponente e (stando a quello che dicono i verniciatori) e' preferibile usare una vernice monocomponente per una questione di velocita' nell'applicare la vernice, di dosaggio e di riutilizzo (la RH una volta miscelata sono fregato, devo usarla tutta ( e se non basta ? ) La Lechler uso quanta me ne pare, la aggiungo la tolgo la rimetto via con zero sbattimenti.
Ciaooo

Alessandro
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da ack3r »

Io intanto leggo e rifletto, però non nascondo la mia simpatia per le vernici germaniche +++

Però aggiungo una questione...Alex tu dici che una volta miscelata la devi utilizzare tutta....Perchè?

In realtà prima di miscelarla puoi prendere le quantità che ti interessano e miscelare.

Il catalizatore va a percentuale e un bravo carrozziere lo sa di quanta vernice ha bisogno.

Comunque sia per un K1 o K2 ricordo che è necessario un kit Rh, mente k0 ne vuole 2 kit.....(e ne avanza pochino pochino).
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da alexbg »

ack3r ha scritto:Io intanto leggo e rifletto, però non nascondo la mia simpatia per le vernici germaniche +++

Però aggiungo una questione...Alex tu dici che una volta miscelata la devi utilizzare tutta....Perchè?

In realtà prima di miscelarla puoi prendere le quantità che ti interessano e miscelare.

Il catalizatore va a percentuale e un bravo carrozziere lo sa di quanta vernice ha bisogno.

Comunque sia per un K1 o K2 ricordo che è necessario un kit Rh, mente k0 ne vuole 2 kit.....(e ne avanza pochino pochino).


La devi utilizzare tutta perche' quando la misceli col catalizzatore poi non puoi piu' metterla via e riutilizzarla. Se ne avanza un pochino diventa un problema perche' la butti. Non so quanto debba passare tra una mano e l'altra ma metti che ci voglia un po' di tempo, sprechi sempre e comunque un po' di vernice e siccome e' molto "tirata" a livello di quantita' si fa fatica a farsela bastare. Per la K1 il mio verniciatore ha usato 1 solo kit ma solo perche' gli e' andata di Hulo. Normalmente ci vorrebbe 1 kit per la k2 e 2 kit per k1 e K0.
Ciaooo

Alessandro
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da MrZ »

Dopo parecchi sbattimenti, fino a risalire alla ricetta Dupont per il Candy Ruby Red, ritengo che la migliore soluzione sia portare tutto a un buon carrozziere di moto (mestiere diverso dal carrozziere auto). Il mio è caro ma sempre lavori perfetti, infatti ha clienti da tutta italia.

Portare la vernice a un carrozziere è come portare la mozzarella al pizzaiolo.

Poi pochi eletti sono in grado di affrontare il fai da te con risultati buoni
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da alexbg »

MrZ ha scritto: portare tutto a un buon carrozziere di moto (mestiere diverso dal carrozziere auto)


Infatti la vespa va portata da carrozzieri di auto :lol: :lol: :lol:

p.s. il tuo e' caro..... ma quanto?
Ciaooo

Alessandro
Rispondi