Four che sbacchetta o caratteristica intrinseca?
Four che sbacchetta o caratteristica intrinseca?
domanda stupida: Ma a voi la four sbacchetta? Intendo lasciare il manubrio in rilascio si innesca immediatamente un'oscillazione che devo immediatamente bloccare perche' altrimenti sembra che si stacchi il cannotto di sterzo dal resto del telaio talmente diventa violenta (non oso lasciarla proseguire....). Le mie four lo fanno tutte indistintamente, qualsiasi sia il serraggio dei cuscinetti di sterzo, che siano a sfere, rulli, gomme nuove gomme vecchie, ammortizzatori nuovi o vecchi. Ovviamente nella configurazione originale senza ammortizzatori di sterzo o sospensioni strane. Davo per scontato che fosse una caratteristica delle four. Mi stupirei del contrario, pareri?
Ciaooo
Alessandro
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Re: Four che sbacchetta o caratteristica intrinseca?
p.s. con la CBR 900 (moto "nervosa e soggetta a sbacchettamenti, leggendo i vari giornali) posso andare a 200 all'ora senza mani sul pave' senza sbacchettare
Ciaooo
Alessandro
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Re: Four che sbacchetta o caratteristica intrinseca?
mmm no, mai sbacchettato, avantreno dritto come un binario, pigrissimo non si muove neanche per sbaglio, ammortizzatori koni di 40 anni fa piuttosto duri e forcella originale, piccoli ondeggiamenti verso i 140 ma era colpa dei pneumatici.
ho fatto molta attenzione ad equilibrare la ruota con i dischi montati e a sostituire cuscinetti ruota e canotto ( a rulli). la moto pero' quando l ho comprata aveva l' ammortizzatore di sterzo ( che ho rimosso).
io penso che i cuscinetti di sterzo vadano stretti parecchio, quando la moto e' smontata e si montano prima le piastre, senza ruota e forcella, si capisce bene quando il serraggio e' ok, invece quando si fa manutenzione con 30 kg di ferro sul canotto non si capisce bene.
ho fatto molta attenzione ad equilibrare la ruota con i dischi montati e a sostituire cuscinetti ruota e canotto ( a rulli). la moto pero' quando l ho comprata aveva l' ammortizzatore di sterzo ( che ho rimosso).
io penso che i cuscinetti di sterzo vadano stretti parecchio, quando la moto e' smontata e si montano prima le piastre, senza ruota e forcella, si capisce bene quando il serraggio e' ok, invece quando si fa manutenzione con 30 kg di ferro sul canotto non si capisce bene.
Re: Four che sbacchetta o caratteristica intrinseca?
iperpaolo ha scritto:mmm no, mai sbacchettato, avantreno dritto come un binario, pigrissimo non si muove neanche per sbaglio, ammortizzatori koni di 40 anni fa piuttosto duri e forcella originale, piccoli ondeggiamenti verso i 140 ma era colpa dei pneumatici.
ho fatto molta attenzione ad equilibrare la ruota con i dischi montati e a sostituire cuscinetti ruota e canotto ( a rulli). la moto pero' quando l ho comprata aveva l' ammortizzatore di sterzo ( che ho rimosso).
io penso che i cuscinetti di sterzo vadano stretti parecchio, quando la moto e' smontata e si montano prima le piastre, senza ruota e forcella, si capisce bene quando il serraggio e' ok, invece quando si fa manutenzione con 30 kg di ferro sul canotto non si capisce bene.
mi riferisco a farlo senza mani sul manubrio eh!
Ciaooo
Alessandro
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Re: Four che sbacchetta o caratteristica intrinseca?
alexbg ha scritto:iperpaolo ha scritto:mmm no, mai sbacchettato, avantreno dritto come un binario, pigrissimo non si muove neanche per sbaglio, ammortizzatori koni di 40 anni fa piuttosto duri e forcella originale, piccoli ondeggiamenti verso i 140 ma era colpa dei pneumatici.
ho fatto molta attenzione ad equilibrare la ruota con i dischi montati e a sostituire cuscinetti ruota e canotto ( a rulli). la moto pero' quando l ho comprata aveva l' ammortizzatore di sterzo ( che ho rimosso).
io penso che i cuscinetti di sterzo vadano stretti parecchio, quando la moto e' smontata e si montano prima le piastre, senza ruota e forcella, si capisce bene quando il serraggio e' ok, invece quando si fa manutenzione con 30 kg di ferro sul canotto non si capisce bene.
mi riferisco a farlo senza mani sul manubrio eh!
ahah, sul cavalletto va abbastanza dritta
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- Iscritto il: mer mag 11, 2016 5:11 pm
Re: Four che sbacchetta o caratteristica intrinseca?
Fatto la prova proprio ieri visto che la moto è fresca di restauro... lasciato il manubrio in un tratto in discesa e andava dritta come un fuso.
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella che un asino seduto sopra - JBT
Re: Four che sbacchetta o caratteristica intrinseca?
Ma questa l'hai letta tutta per bene ?
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/31248
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/31248
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
Re: Four che sbacchetta o caratteristica intrinseca?
La mia non sbacchetta eppure è stata anche leggermente modificata. Io ricordo bene che mio padre sullo scooter quando montava il bauletto sbacchettava mentre senza bauletto era perfetta. Questo per dire che lo sbacchettio può essere dovuto sia a qualcosa di meccanico che di aerodinamico.
Honda CB 500 K2
Re: Four che sbacchetta o caratteristica intrinseca?
Ma anche il peso del bauletto + contenuto, posto a sbalzo al posteriore, con ruote piccole e ciclistica "nervosa" può influire
Sulle Four se sono in ordine ci puoi caricare quanto vuoi che non sbacchettano, o perlomeno la mia non lo fa nemmeno col baulotto carico e a sbalzo!
Sulle Four se sono in ordine ci puoi caricare quanto vuoi che non sbacchettano, o perlomeno la mia non lo fa nemmeno col baulotto carico e a sbalzo!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: Four che sbacchetta o caratteristica intrinseca?
joe1949 ha scritto:Ma anche il peso del bauletto + contenuto, posto a sbalzo al posteriore, con ruote piccole e ciclistica "nervosa" può influire
Sulle Four se sono in ordine ci puoi caricare quanto vuoi che non sbacchettano, o perlomeno la mia non lo fa nemmeno col baulotto carico e a sbalzo!
togliendo le mani dal manubrio?
Ciaooo
Alessandro
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