Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore

Messaggio da joe1949 »

Purtroppo il DOT 4 andrebbe sostituito spesso: tra le nefaste caratteristiche di quel prodotto, oltre alla corrosività nei confronti della vernice, c' è anche quella che è igroscopico, quindi assorbe umidità che poi magari, sotto forma di microscopiche gocce d' acqua, intacca l' acciaio, che diventando ruvido, "strappa" gli o.r.! :shock:
Sostituiscilo quel pistone! :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
G10
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mar 12, 2015 10:30 pm

Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore

Messaggio da G10 »

Anche secondo me è da sostituire, i segni sembrano abbastanza profondi....
Honda CB 500 K2
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore

Messaggio da ANTO »

Anche secondo me il pistoncino sarebbe da cambiare, però non mi tornano tre cose:
- Da dove perdeva la pinza?
- Quelle camolature hanno dimensioni inferiori alla sezione dell'OR, quindi dubito fortemente che perda per quelle.
- Mai visto una camolatura che si mangi un pezzo di OR e lo vada a sputare dietro alla pastiglia.
Concludendo, ho aperto pinge con pistoncini camolati molto più di quello, che però non perdevano. Se hai un'altro OR, rimonta tutto BENE previa pulizia della sede OR con un fil di ferro piegato a L e leggerissima carteggiatura del pistoncino e poi riprova.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
paolotv
Messaggi: 89
Iscritto il: ven giu 25, 2004 9:37 am

Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore

Messaggio da paolotv »

Ok, Anto provo a montare l'OR nuovo. Al max smonto tutto di nuovo. Se voglio esserci all'H4 Prosecco devo muovermi.
La pinza perdeva da sotto, sgocciava.
paolotv
Messaggi: 89
Iscritto il: ven giu 25, 2004 9:37 am

Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore

Messaggio da paolotv »

Ieri sera ho montato il nuovo Or e con molta cura ho rimontato lo stesso pistoncino, cercando di non forzare troppo per non rovinare l'Or. Con somme bestemmie ho rimesso in pressione l'impianto (il pistoncino della pompa era rimasto premuto). Stamattina ho dato un'occhiata e la pinza non perde più!!
Ho dato solo qualche pinzata spingendo la moto e, mi sembra freni a dovere. Solo la leva è un po' spugnosa; forse devo spurgare meglio, perché arriva a toccare la manopola.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore

Messaggio da ANTO »

Ottimo. Ne ero quasi sicuro.
Se la leva è spugnosa devi spurgare.
Lo spurgo standard è un'operazione contro natura: Si cerca infatti di far uscire da sotto le bolle che invece andrebbero più volentieri verso l'alto.
Prima di spurgare puoi anche provare a pinzare 1000 volte la leva e nel contempo picchiettare col manico del cacciavite tutti i tubi. Capita spesso che le bolle vanno su e la pompa le spurga.
Dai che lunedì c'è il sole.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
paolotv
Messaggi: 89
Iscritto il: ven giu 25, 2004 9:37 am

Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore

Messaggio da paolotv »

Fatto. Mi sembra meglio. Se smettesse di diluviare la proverei anche su strada... :roll:
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Sostituzione O-Ring pistoncino freno anteriore

Messaggio da joe1949 »

Porta pazienza, la proverai lunedì venendo all' H4 Prosecco! :D
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Rispondi