Pulizia interna vetro e parabola faro

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
TeamSabotage
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 11, 2016 5:11 pm

Pulizia interna vetro e parabola faro

Messaggio da TeamSabotage »

Ciao ragazzi, il vetro del faro della mia CB500 k0 è ingiallito e a parte il lato estetico preferirei pulirlo per bene anche per migliorare quel poco possibile l'efficacia del faro durante la guida notturna.
Chi di voi lo ha già fatto con successo che metodo ha utilizzato?
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella che un asino seduto sopra - JBT
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17046
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Pulizia interna vetro e parabola faro

Messaggio da Tums »

Smonti tutto e quando hai la parabola in mano, gli versi all'interno (dal foro che accoglie la lampadina) una soluzione di acqua e Tergiforno Sutter.
Lo ciondoli per bene, in maniera da lavarlo tutto dall'interno, svuoti e risciacqui. Puoi anche ripetere più volte l'operazione.
Lascia asciugare, magari con aria compressa fai uscire il grosso, e rimonti tutto.
Non verrà come nuovo, ma dovrebbe togliere l'ingiallimento.


;T
Il problema non è la moto.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Pulizia interna vetro e parabola faro

Messaggio da joe1949 »

Ora non ricordo se la parabola delle nostre "vecchie signore" è scomponibile, ma se lo fosse ti consiglio di lavare vetro e parabola separatamente: ho fatto questa operazione lavando sia l' interno del vetro che la parabola, sia con il faro del Ducatino, sia con quello della Bmw e con eccellenti risultati!
In caso di inseparabilità, l' unico metodo è quello descritto da tums, ma io utilizzo detersivo per piatti comunissimo
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Re: Pulizia interna vetro e parabola faro

Messaggio da carlofour »

Attenzione, però.
La metallizzazione della parabola è molto delicata e potrebbe rovinarsi con agenti chimici aggressivi. Anche la sola acqua se non asciugata subito con un panno morbido e delicatamente potrebbe lasciare degli aloni. Meglio cercare di separare il vetro e poi procedere alla sua pulizia.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Pulizia interna vetro e parabola faro

Messaggio da joe1949 »

Confesso che è un bel pezzo che non smonto il fanale della mia Four, ma se è possibile separare la parabola dal vetro, è meglio: si puliscono menglio entrambi i componenti
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Pulizia interna vetro e parabola faro

Messaggio da ANTO »

Vetro e parabola sono sigillati.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
TeamSabotage
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 11, 2016 5:11 pm

Re: Pulizia interna vetro e parabola faro

Messaggio da TeamSabotage »

ANTO ha scritto:Vetro e parabola sono sigillati.


Proprio lì sta il problema altrimenti era un gioco da ragazzi... mi inventerò uno spazzolino morbido, fine e snodabile per pulire per bene il vetro.
Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella che un asino seduto sopra - JBT
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Pulizia interna vetro e parabola faro

Messaggio da joe1949 »

In realtà è utilissimo pulire anche la parabola, che sarà altrettanto sporca del vetro all' interno: fabbricati un qualcosa di morbido, tipo cotone idrofilo, attaccato ad un' asta piegata e, dopo qualche ora di "ammollo" col detersivo neutro, passalo sulla parobola e poi abbonda nel risciacquo, facendo scolare per bene, poi asciuga con un asciugacapelli a temperatura media e con calma!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Pulizia interna vetro e parabola faro

Messaggio da ANTO »

Più chilometri e meno parabole.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Pulizia interna vetro e parabola faro

Messaggio da joe1949 »

Si, ma... di giorno, che di notte senza parabola.... :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Rispondi