Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da ANTO »

Riassumendo:
- La moto è grassa e su questo non si discute.
- Resta da capire se lo è solo di minimo e se ci sono problemi anche al massimo.
- Togliere o mettere il filtro dell'aria (vecchio o nuovo che sia) poco/niente influisce sulla carburazione del minimo, data la pochissima aria di cui abbisogna.
- A questo punto direi di dare un occhio ai carburatori ed in particolare ai getti del minimo che non siano svitati o sbagliati di misura.
- Fermo restando che SEMPRE, prima di lavorare come bestie a tirar giù e controllare i carburatori, val SEMPRE la pena di controllare l'accensione che poco tempo e fatica impegna.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da alexbg »

ma riportare la moto alle condizioni di fabbrica e poi riprovare e' cosi' difficile?
p.s. il colore candele non si prova al minimo ma dopo una bella tirata ( e poi si spegne subito il motore)
Ciaooo

Alessandro
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

La moto è tutta settata come da origine.
Filtro nuovo. Candele nuove. Carbs tirati a lustro con or nuovi. Spillo alla tacca centrale getto da 75max e minimo 40 originali. Viti aria a 2 giri da tutto chiuso. Impianto elettrico mai toccato. Scarico originale Honda.
CB 400 Four super sport
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

Ok, allora guidatemi nel controllo dell'accensione... volevo lasciarmela per lavorarci il prossimo inverno ma vedo che è indispensabile vederla ora.
CB 400 Four super sport
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da ANTO »

weingrow ha scritto:Ok, allora guidatemi nel controllo dell'accensione... volevo lasciarmela per lavorarci il prossimo inverno ma vedo che è indispensabile vederla ora.


CONTROLLO ED EVENTUALE REGISTRAZIONE PUNTINE PLATINATE
1) Aprire manualmente i contatti e fare controllo a vista dello stato dei contatti stessi.
2) Se puntate, carteggiare con compensato betulla e carta waterproof da 500 e poi da 1000.
3) Con la chiave a bussola da 23 girare in senso orario il piatto puntine e controllare la distanza di apertura che deve essere 0,35mm. Eventualmente regolare (non 0,30 e non 0,40 ma 0,35!!!).
4) Con il quadro acceso e le pipette candele staccate, collegare la lampada di controllo fra le puntine 1-4 e la massa.
5) Ruotare l’albero in senso orario e controllare la fase di apertura. La lampada deve cominciare ad accendersi quando il segno F (1-4) coincide con il segno fisso di riferimento. Se questo non avviene, svitare le 3 viti del piatto grande e regolare.
6) Ripetere per le puntine 2-3 le quali vanno regolate agendo sul piattello piccolo.
7) Lubrificare il feltro.

Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da ANTO »

Vedo adesso che usi le candele NGK DR8...
Se, come immagino, hai le pipette nere NGK con resistore da 5kOhm, è meglio sostituire le candele con le D8EA.
Altrimenti ti trovi con 10kOhm in serie alla scintilla con inevitabile perdita d'efficacia.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

Ho le pippette originali di metallo :oops:
CB 400 Four super sport
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da ANTO »

Sulla 350 le ho anch'io, ma tutti dicono che scaricano a massa e creano inconvenienti d'ogni genere, specie con la pioggia-
La 350 l'ho usata talmente poco da non poter dire niente in proposito :oops:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

Allora spero di non beccare mai una forte pioggia.
Poi le sostituisco con le migliori che ci siano.... ovvero le......??? :lol:
CB 400 Four super sport
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

Spero che ora si possa valutare meglio la carburazione.
Ho fatto 10 km a 5000 giri, poi tirata 1°, 2° (100km/h), 3° (140km/h) :-D ... e poi 2-3 km a 5000 giri... spento il quadro al volo e smontato le candele: ecco il risultato. come le giudicate?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CB 400 Four super sport
Rispondi