Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Riassumendo:
- La moto è grassa e su questo non si discute.
- Resta da capire se lo è solo di minimo e se ci sono problemi anche al massimo.
- Togliere o mettere il filtro dell'aria (vecchio o nuovo che sia) poco/niente influisce sulla carburazione del minimo, data la pochissima aria di cui abbisogna.
- A questo punto direi di dare un occhio ai carburatori ed in particolare ai getti del minimo che non siano svitati o sbagliati di misura.
- Fermo restando che SEMPRE, prima di lavorare come bestie a tirar giù e controllare i carburatori, val SEMPRE la pena di controllare l'accensione che poco tempo e fatica impegna.
- La moto è grassa e su questo non si discute.
- Resta da capire se lo è solo di minimo e se ci sono problemi anche al massimo.
- Togliere o mettere il filtro dell'aria (vecchio o nuovo che sia) poco/niente influisce sulla carburazione del minimo, data la pochissima aria di cui abbisogna.
- A questo punto direi di dare un occhio ai carburatori ed in particolare ai getti del minimo che non siano svitati o sbagliati di misura.
- Fermo restando che SEMPRE, prima di lavorare come bestie a tirar giù e controllare i carburatori, val SEMPRE la pena di controllare l'accensione che poco tempo e fatica impegna.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
ma riportare la moto alle condizioni di fabbrica e poi riprovare e' cosi' difficile?
p.s. il colore candele non si prova al minimo ma dopo una bella tirata ( e poi si spegne subito il motore)
p.s. il colore candele non si prova al minimo ma dopo una bella tirata ( e poi si spegne subito il motore)
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
La moto è tutta settata come da origine.
Filtro nuovo. Candele nuove. Carbs tirati a lustro con or nuovi. Spillo alla tacca centrale getto da 75max e minimo 40 originali. Viti aria a 2 giri da tutto chiuso. Impianto elettrico mai toccato. Scarico originale Honda.
Filtro nuovo. Candele nuove. Carbs tirati a lustro con or nuovi. Spillo alla tacca centrale getto da 75max e minimo 40 originali. Viti aria a 2 giri da tutto chiuso. Impianto elettrico mai toccato. Scarico originale Honda.
CB 400 Four super sport
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Ok, allora guidatemi nel controllo dell'accensione... volevo lasciarmela per lavorarci il prossimo inverno ma vedo che è indispensabile vederla ora.
CB 400 Four super sport
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
weingrow ha scritto:Ok, allora guidatemi nel controllo dell'accensione... volevo lasciarmela per lavorarci il prossimo inverno ma vedo che è indispensabile vederla ora.
CONTROLLO ED EVENTUALE REGISTRAZIONE PUNTINE PLATINATE
1) Aprire manualmente i contatti e fare controllo a vista dello stato dei contatti stessi.
2) Se puntate, carteggiare con compensato betulla e carta waterproof da 500 e poi da 1000.
3) Con la chiave a bussola da 23 girare in senso orario il piatto puntine e controllare la distanza di apertura che deve essere 0,35mm. Eventualmente regolare (non 0,30 e non 0,40 ma 0,35!!!).
4) Con il quadro acceso e le pipette candele staccate, collegare la lampada di controllo fra le puntine 1-4 e la massa.
5) Ruotare l’albero in senso orario e controllare la fase di apertura. La lampada deve cominciare ad accendersi quando il segno F (1-4) coincide con il segno fisso di riferimento. Se questo non avviene, svitare le 3 viti del piatto grande e regolare.
6) Ripetere per le puntine 2-3 le quali vanno regolate agendo sul piattello piccolo.
7) Lubrificare il feltro.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Vedo adesso che usi le candele NGK DR8...
Se, come immagino, hai le pipette nere NGK con resistore da 5kOhm, è meglio sostituire le candele con le D8EA.
Altrimenti ti trovi con 10kOhm in serie alla scintilla con inevitabile perdita d'efficacia.
Se, come immagino, hai le pipette nere NGK con resistore da 5kOhm, è meglio sostituire le candele con le D8EA.
Altrimenti ti trovi con 10kOhm in serie alla scintilla con inevitabile perdita d'efficacia.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Ho le pippette originali di metallo
CB 400 Four super sport
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Sulla 350 le ho anch'io, ma tutti dicono che scaricano a massa e creano inconvenienti d'ogni genere, specie con la pioggia-
La 350 l'ho usata talmente poco da non poter dire niente in proposito
La 350 l'ho usata talmente poco da non poter dire niente in proposito
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Allora spero di non beccare mai una forte pioggia.
Poi le sostituisco con le migliori che ci siano.... ovvero le......???
Poi le sostituisco con le migliori che ci siano.... ovvero le......???
CB 400 Four super sport
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Spero che ora si possa valutare meglio la carburazione.
Ho fatto 10 km a 5000 giri, poi tirata 1°, 2° (100km/h), 3° (140km/h) ... e poi 2-3 km a 5000 giri... spento il quadro al volo e smontato le candele: ecco il risultato. come le giudicate?
Ho fatto 10 km a 5000 giri, poi tirata 1°, 2° (100km/h), 3° (140km/h) ... e poi 2-3 km a 5000 giri... spento il quadro al volo e smontato le candele: ecco il risultato. come le giudicate?
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