Che voi sappiate si puo fare un ritocco al serbatoio?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
mattiaK1
Messaggi: 222
Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:19 pm

Che voi sappiate si puo fare un ritocco al serbatoio?

Messaggio da mattiaK1 »

Ciao, ho fatto la cazzata, non avendo coperto il serba, cosa che faccio sempre... oggi mi écascata una chave sul serbatoio e ho fatto il danno, una piccola porzione di vernice se n'è andata, che madonne!!!!!

Qualcuno ha consigli su come fare il ritocco, non mi va di verniciare tutto, la vernice èancora quella originale, un po sbiadita sopra, ma mi va bene così. E poi sarebbe da malati per una sbeccatura di 2mm quadrati.

Le bombolette he girano su ebay sono buone? , magari con un pennellino....

Il colore e il candy gold

Se qualcuno si è gia cimentato, benvengano consigli

Ciao

Ps mi ha rivinato la giornata sta cosa, avevo sostituito la conchiglia del faro, con connessa pulitura di tutti i contatti, un lavoro di ore venuto benissimo, e poi... vabbè.
triple
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 29, 2014 10:31 am

Re: Che voi sappiate si puo fare un ritocco al serbatoio?

Messaggio da triple »

i carrozzieri possono farlo ma se non vuoi spendere molto devi comprare la vernice originale, non sò se prevede un induritore, e con un pennello piccolissimo, da pittore, aiutato forse da una lente d'ingrandimento, ti diverti a passare il tempo.
quando è asciugato passa il polish e cerca di camuffare il danno lucidando tutto il serbatoio
mattiaK1
Messaggi: 222
Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:19 pm

Re: Che voi sappiate si puo fare un ritocco al serbatoio?

Messaggio da mattiaK1 »

il fatto è che mi pare di aver capito che il colore si fa in più fasi: prima il metallizato, poi il colore (in piu mani per arrivare alla giusta saturazione) , poi il coat.
Mi sa che non c'è molto da fare... purtroppo.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Che voi sappiate si puo fare un ritocco al serbatoio?

Messaggio da alexbg »

non uscira' mai come l'originale, diciamo che si puo' tentare di mascherare la cosa ma e' (secondo me) impossibile fare un ritocco senza che si veda piu' niente. Col pennellino devi diluire tantissimo altrimenti ti fa una macchia di un colore molto ma molto piu' scuro dell'originale. Ci ho gia' provato e non e' che i risultati siano stati esaltanti.....
Ciaooo

Alessandro
mattiaK1
Messaggi: 222
Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:19 pm

Re: Che voi sappiate si puo fare un ritocco al serbatoio?

Messaggio da mattiaK1 »

Infatti analizzando a fondo la cosa e dopo aver raccolto le info sul sistema di vernici (vedi lechler), sono giunto alla conclusione che: o me lo tengo così, o farò un lavoro fatto bene. Il rischio pastrocchio è troppo alto.

Alex: dai vecchi post che ho spulciato mi sembri addentro al discorso "vernici". quindi ti chiedo:
Credi sia una soluzione percorribile far rifare solo il colore tenendo il nero e i filetti originali?
Dal momento che ho dei fianchetti ottimi a cui dare solo il lucido per tirarli a nuovo(l'ho già fatto in altra occasione) . Posso chiedere al carrozziere di accostare il più possibile il serbatoio al colore di questi ultimi, che probabilmente sono un po' sbiaditi, caricando meno le mani di colore?
Conosci ( o qualcuno conosce?) un carrozziere con esperienza e incline aquesto tipo di lavori, in zona tua (ma anche o comasco o varesotto)?
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Che voi sappiate si puo fare un ritocco al serbatoio?

Messaggio da alexbg »

Infatti analizzando a fondo la cosa e dopo aver raccolto le info sul sistema di vernici (vedi lechler), sono giunto alla conclusione che: o me lo tengo così, o farò un lavoro fatto bene. Il rischio pastrocchio è troppo alto.

Alex: dai vecchi post che ho spulciato mi sembri addentro al discorso "vernici". quindi ti chiedo:
Credi sia una soluzione percorribile far rifare solo il colore tenendo il nero e i filetti originali? SI anche se il risultato non potra' mai essere quello di una riverniciatura completa per motivi che poi ti spieghero'
Dal momento che ho dei fianchetti ottimi a cui dare solo il lucido per tirarli a nuovo(l'ho già fatto in altra occasione) . Posso chiedere al carrozziere di accostare il più possibile il serbatoio al colore di questi ultimi, che probabilmente sono un po' sbiaditi, caricando meno le mani di colore? Si certo, l'ho fatto anche io con la 750
Conosci ( o qualcuno conosce?) un carrozziere con esperienza e incline aquesto tipo di lavori, in zona tua (ma anche o comasco o varesotto)?

SI certo, in zona BG ce ne sono almeno 2 bravi . Ti daro' privatamente i nominativi
Ciaooo

Alessandro
mattiaK1
Messaggi: 222
Iscritto il: gio gen 24, 2008 10:19 pm

Re: Che voi sappiate si puo fare un ritocco al serbatoio?

Messaggio da mattiaK1 »

Grazie
Rispondi