Punte e scintille

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Indio
Messaggi: 127
Iscritto il: sab mag 21, 2005 1:54 pm

Punte e scintille

Messaggio da Indio »

Ciao cari,
ho un problemaccio... ricapitolando:

Dopo 10 anni e su consiglio del meccanico ho cambiato punte e condensatori alla 500 K1.
La moto e' andata bene per un mese abbondante poi mi ha mollato cominciando ad andare ad 3 o peggio a due.

Inizia il calvario:
Su suggerimento del meccanico cambio le bobine.
La moto va bene per 4 o 5 giorni
Di nuovo a 2 o a 3 e scopro che era un condensatore di quelli nuovi e lo cambio
La moto va bene per 2 giorni e si rompre l'altro condensatore
Oggi si e' rotto di nuovo e sono rimasto a piedi...
Riportata dal meccanico, scopriamo che la punta di dx fa scintille... ma perche? Di chi e' la colpa?
Ho fatto un video.

https://www.dropbox.com/s/w6eh6vjxirwrb ... 6.mp4?dl=0

Desperate...
500 FOUR...detto "SchiuppenSchiuppen"
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: Punte e scintille

Messaggio da ezio »

Mai dare retta ai consigli dei meccanici, soprattutto quando la moto funziona !
Indio abbi fede, purtroppo il forum, al contrario di qualche anno fa, ora è poco frequentato perchè sono tutti presi da Facebook ! Però , pochi ma buoni, ogni tanto tornano a dare un'occhiata e ti sapranno dare dei buoni consigli ! Pazienta un attimo che arrivano !
Ultima modifica di ezio il dom ago 13, 2017 7:50 am, modificato 1 volta in totale.
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Punte e scintille

Messaggio da ANTO »

1) Visto il video ma non le scintille.
2) Se la "punta" di cui parli è la coppia puntine di destra, quella governa i 2 cilindri centrali.
3) Prova a mettere in moto da freddo e controlla con la mano la temperatura dei collettori di scarico e verifica se effettivamente quelli centrali restano freddi.
4) Quando le puntine fanno scintille, di norma è colpa del condensatore.
5) Sembra di sentire la distribuzione lasca, ma potrebbe anche solo essere che il malfunzionamento delle puntine faccia girare male il motore e che il rumore nasca da quello.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Punte e scintille

Messaggio da guido56 »

ezio ha scritto:Mai dare retta ai consigli dei meccanici, soprattutto quando la moto funziona !
Indio abbi fede, purtroppo il forum, al contrario di qualche anno fa, ora è poco frequentato perchè sono tutti presi da Facebook ! Però , pochi ma buoni, ogni tanto tornano a dare un'occhiata e ti sapranno dare dei buoni consigli ! Pazienta un attimo che arrivano !


Infatti non capisco perche' uno si mette a cambiare pezzi quando la moto funziona,e' da masochisti :D
Io rimetterei su i pezzi originali,specialmente i condensatori,
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Indio
Messaggi: 127
Iscritto il: sab mag 21, 2005 1:54 pm

Re: Punte e scintille

Messaggio da Indio »

Ciao e grazie delle risposte.
In vero le punte erano consumate e la moto non andava benissimo ma era robusta!
@Anto, e' proprio come dici tu, forse dal video non si vede. Ma la domanda e' le peunte fanno rompere il condensatore oppure il condensatore rotto fa fare scintille? Se e' vera la seconda, perche mi si rompono?
Comunque metto anche su FB, anche perchè vorrei provare a rimediare un condensatore o punte o piatto perche mamoto e' ferie e non so da chi comprare qualcosa...
500 FOUR...detto "SchiuppenSchiuppen"
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Punte e scintille

Messaggio da ANTO »

Prima si rompe il condensatore (generalmente si perfora il dielettrico e va in corto), a seguito di questo, le puntine iniziano a sfiammare e di conseguenza, oltre ad andar male il motore, si usurano rapidamente.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
triple
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 29, 2014 10:31 am

Re: Punte e scintille

Messaggio da triple »

darei la mia risposta con una "battuta" ma poichè ho capito che tutti sono suscettibili , ti dico la risposta esatta!
Bada che non è farina del mio sacco ma di persona competente ed espertissima:
"monta l'accensione elettronica DYNATEK, puntine e bobine" .
la trovi facilmente su ebay nel mondo : Dynatek Electronic Ignition Incl. Coils Honda CB 500 / 550 / 750 Four 1969-1978
pistola stroboscopica
allineameto carburatori
N.B. a detta del mio amico, al quale mi associo, la roba in giro è tutta sospetta e di provenienza asiatica per cui poco affidabile.
Indio
Messaggi: 127
Iscritto il: sab mag 21, 2005 1:54 pm

Re: Punte e scintille

Messaggio da Indio »

Hey grazie mille.
Bel pezzo, costosetto... ma mi sa che ci faccio definitivamentei l pensiero
500 FOUR...detto "SchiuppenSchiuppen"
Rispondi