Per me parlare della (mia ex) Kawa gpz 900 R e un po' come rigirare il coltello nella piaga, in quanto, dopo quasi trent' anni di vita insieme (dall' 84 al 2011) e poco più di 60.000 km percorsi felicemente assieme, mi staccai da lei per prendere la Ducati in firma!
Moto stupenda, motore stra-potente ma trattabilissimo, abitabile anche col passeggero, ma la scelta fù dettata solo da problemi di spazio in garage e dal fatto che, visto che a quei tempi ero ancora in attività, il tempo utilizzarla come meritava era poco
Dopo questo preambolo, direi che, perdita d' olio o meno, trovarne una con quei chilometri, se originali, rasenta il miracolo; la perdita in quella zona mi da da pensare unicamente alla guarnizione tra il copri-testa e la testa, e se fosse così sarebbe veramente una stupidaggine il porvi rimedio: a memoria lì non ci va guarnizione in carta, ma solo "pasta rossa" ben stesa dopo aver pulito accuratamente i piani dall' olio con uno straccetto imbevito in benzina avio.
Se la perdita è nella parte bassa del motore invece potrebbe trattarsi o del coperchio filtro olio, o, se in basso a dx, del paraolio della pompa del liquido di raffreddamento, ma nulla di drammatico e tutto fattibile da soli con un po' di manualità e qualche euro di spesa: quel paraolio si trova dappertutto!
Come vedi la pompa è di una semplicità assoluta: il sottile o.r. che si vede nel corpo cilindrico lo trovi dappertutto, come pure il "paracqua" che altro non è che un paraolio che io trovai tranquillamente in un negozio di autoforniture!
Per controllare da dove viene la perdita basta lavare accuratamente il motore e farlo girare per un po' a moto ferma, tenendo controllata la temperatura dell' acqua che non salga eccessivamente
Se il prezzo è buono e la moto è bella ed originale, io non esiterei un istante!