Restauro motore CB 500 Four
Restauro motore CB 500 Four
Buongiorno a tutti, con l'avvicinarsi della brutta stagione, avrei intenzione di revisionare il motore della mia CB 500 Four k2, in quanto questa estate ho percorso circa 6000 km. Non essendo esperto, prima di rivolgermi al mio meccanico, vorrei capire quali sono i lavori di routine da effettuare. inoltre sempre riguardo al motore, questo con il tempo è diventato opaco e macchiato, vorrei restituirgli l'antica lucentezza, vorrei sapere quindi se è un operazione fattibile in casa o è da affidare sempre ad un esperto.
grazie in anticipo per le risposte
grazie in anticipo per le risposte
Re: Restauro motore CB 500 Four
il motore è verniciato, qualche ritocco si puo fare anche a motore montato, con molta pazienza forse anche riverniciarlo completamente ( se vale la pena). i carter laterali invece, insieme a qualche altra parte si possono staccare e lucidare con spazzola di feltro ( con mola o trapano) e pasta lucidante.
Il motore ha qualche problema ? regolazioni di routine sono cose tipo , regolazione puntine, gioco valvole, allineamento carburatori, olio e filtro, controllo tensione catena di distribuzione etc c'è l imbarazzo della scelta. con manuale d'officina alla mano te le fai tutte da sole queste cose, dovresti comprare un paio di attrezzi particolari,ma tanto ti serviranno spesso, te li ripaghi immediatamente.
Il motore ha qualche problema ? regolazioni di routine sono cose tipo , regolazione puntine, gioco valvole, allineamento carburatori, olio e filtro, controllo tensione catena di distribuzione etc c'è l imbarazzo della scelta. con manuale d'officina alla mano te le fai tutte da sole queste cose, dovresti comprare un paio di attrezzi particolari,ma tanto ti serviranno spesso, te li ripaghi immediatamente.
Re: Restauro motore CB 500 Four
Ciao il motore non ha nessun problema in particolare, ha solo una piccola perdita d'olio dai tappi delle punterie. Vorrei fare un check-up generale perché questa estate ci ho girati veramente tanto
Re: Restauro motore CB 500 Four
Per i tappi punterie vai in una ferramenta o agroricambi ben fornita e prendi dei normalissimi O Ring in NBR misura 29,74x3,53mm (rif. ingl. 4118)
Non ti spaventare... è una misura standard UK che trovi pressochè ovunque a costo zero.
Non ti spaventare... è una misura standard UK che trovi pressochè ovunque a costo zero.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Restauro motore CB 500 Four
Scusatemi, so che questo domanda non centra con l'argomento del topico, ma smontando il serbatoio, ho lesionato uno dei tubicini della benzina, che ho successivamente ricomposto con il nastro isolante. Inoltre credo di averli averne invertito il senso di aggancio al serbatoio. L'ho fatta girare poi a Fermo e in fase di accelerazione, a volte, la moto sembrava come mancare. Questo può dipendere dall inversione dei tubicini?
Grazie
Grazie
Re: Restauro motore CB 500 Four
No
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Restauro motore CB 500 Four
E l'ammanco durante l'accelerazione a cosa può essere dovuto?
Re: Restauro motore CB 500 Four
Da tutto il resto, con esclusione delle ruote sgonfie
Es. poca benzina nel serbatoio, tubi piegati che non la fanno passare, motore freddo, carburazione sbagliata, accensione idem...
Es. poca benzina nel serbatoio, tubi piegati che non la fanno passare, motore freddo, carburazione sbagliata, accensione idem...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Restauro motore CB 500 Four
Ok grazie mille
Re: Restauro motore CB 500 Four
...manicotti in gomma dei collettori di aspirazione crepati...
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)