Restauro motore CB 500 Four

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
Flavio90
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 25, 2017 9:02 pm

Restauro motore CB 500 Four

Messaggio da Flavio90 »

Buongiorno a tutti, con l'avvicinarsi della brutta stagione, avrei intenzione di revisionare il motore della mia CB 500 Four k2, in quanto questa estate ho percorso circa 6000 km. Non essendo esperto, prima di rivolgermi al mio meccanico, vorrei capire quali sono i lavori di routine da effettuare. inoltre sempre riguardo al motore, questo con il tempo è diventato opaco e macchiato, vorrei restituirgli l'antica lucentezza, vorrei sapere quindi se è un operazione fattibile in casa o è da affidare sempre ad un esperto.

grazie in anticipo per le risposte
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Restauro motore CB 500 Four

Messaggio da iperpaolo »

il motore è verniciato, qualche ritocco si puo fare anche a motore montato, con molta pazienza forse anche riverniciarlo completamente ( se vale la pena). i carter laterali invece, insieme a qualche altra parte si possono staccare e lucidare con spazzola di feltro ( con mola o trapano) e pasta lucidante.
Il motore ha qualche problema ? regolazioni di routine sono cose tipo , regolazione puntine, gioco valvole, allineamento carburatori, olio e filtro, controllo tensione catena di distribuzione etc c'è l imbarazzo della scelta. con manuale d'officina alla mano te le fai tutte da sole queste cose, dovresti comprare un paio di attrezzi particolari,ma tanto ti serviranno spesso, te li ripaghi immediatamente.
Flavio90
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 25, 2017 9:02 pm

Re: Restauro motore CB 500 Four

Messaggio da Flavio90 »

Ciao il motore non ha nessun problema in particolare, ha solo una piccola perdita d'olio dai tappi delle punterie. Vorrei fare un check-up generale perché questa estate ci ho girati veramente tanto
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Restauro motore CB 500 Four

Messaggio da ANTO »

Per i tappi punterie vai in una ferramenta o agroricambi ben fornita e prendi dei normalissimi O Ring in NBR misura 29,74x3,53mm (rif. ingl. 4118)
Non ti spaventare... :D è una misura standard UK che trovi pressochè ovunque a costo zero.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Flavio90
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 25, 2017 9:02 pm

Re: Restauro motore CB 500 Four

Messaggio da Flavio90 »

Scusatemi, so che questo domanda non centra con l'argomento del topico, ma smontando il serbatoio, ho lesionato uno dei tubicini della benzina, che ho successivamente ricomposto con il nastro isolante. Inoltre credo di averli averne invertito il senso di aggancio al serbatoio. L'ho fatta girare poi a Fermo e in fase di accelerazione, a volte, la moto sembrava come mancare. Questo può dipendere dall inversione dei tubicini?
Grazie
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Restauro motore CB 500 Four

Messaggio da ANTO »

No
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Flavio90
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 25, 2017 9:02 pm

Re: Restauro motore CB 500 Four

Messaggio da Flavio90 »

E l'ammanco durante l'accelerazione a cosa può essere dovuto?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Restauro motore CB 500 Four

Messaggio da ANTO »

Da tutto il resto, con esclusione delle ruote sgonfie :)
Es. poca benzina nel serbatoio, tubi piegati che non la fanno passare, motore freddo, carburazione sbagliata, accensione idem...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Flavio90
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 25, 2017 9:02 pm

Re: Restauro motore CB 500 Four

Messaggio da Flavio90 »

Ok grazie mille
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: Restauro motore CB 500 Four

Messaggio da Attila »

...manicotti in gomma dei collettori di aspirazione crepati...
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Rispondi