Come scegliere le bronzine

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Ala
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 25, 2009 2:00 am

Re: Come scegliere le bronzine

Messaggio da Ala »

vifour ha scritto:Ciao Ale

Sono riuscito a trovare le lettere nel carter , ma non nell`albero motore. Quindi sono passato alle misure.

Vorrei condividere con voi la procedura che ho utilizzato per la scelta delle bronzine. Sarei grato per un vostro riscontro.

BRONZINE BANCO:

Il carter porta stampato la lettera B per tutte le sedi del banco. Per quanto riguarda le misure dell`asse di banco, ho utilizzato un micrometro centesimale (non sono riuscito a trovare il millesimale), ecco le misure pertendo da sx a dx (cilindro 1 a 4):

1: 32.99 +
2: 32.99 –
3: 32.99 –
4: 32.99 –
5: 32.99 –

Il segno – o + sta ad indicare che la misura ha rispettivamente qualche millesimo in – o in + rispetto al valore misurato.
Secondo la tabella per le bronzine di banco riportata in manuale dovrei avere:

Bronzine Banco 1: B1 VERDE
Bronzine Banco 2: B2 MARRONE
Bronzine Banco 3: B2 MARRONE
Bronzine Banco 4: B2 MARRONE
Bronzine Banco 5: B2 MARRONE

BRONZINE DI BIELLA:

Le bielle portano stampate I seguenti numeri:

Biella cilindro 1: numero 2
Biella cilindro 2: numero 2
Biella cilindro 3: numero 2
Biella cilindro 4: numero 3

L`albero motore ha le seguenti misure per l`asse di biella:

Asse per Biella cilindro 1: 34.99 -
Asse per Biella cilindro 2: 34.99 +
Asse per Biella cilindro 3: 34.99 -
Asse per Biella cilindro 4: 34.99 -

Il segno – o + sta ad indicare che la misura ha rispettivamente qualche millesimo in – o in + rispetto al valore misurato.
Secondo la tabella riportata in manuale per le bronzine di biella dovrei avere:

Bronzine Biella 1: 2B MARRONE
Bronzine Biella 2: 2A VERDE
Bronzine Biella 3: 2B MARRONE
Bronzine Biella 4: 3B NERO

Secondo voi ci ho azzeccato?




Per me* hai interpretato correttamente le istruzioni del manuale, (il mio e' in inglese).






Nutro qualche (personale) dubbio, senza volerti metterti paranoie pero', riguardo la prima misurazione che hai fatto per determinare il tipo di bronzina da accoppiare alle sedi del banco (da fare con l'alesametro), che ti ha portato a determinare le sedi come di tipo A quando poi ( come hai visto dalle lettere stampate sul retro del semicarter inferiore) si sono rivelate di tipo B.

Da qui ne segue un altro (sempre personale) riguardo l'accortezza nell'uso corretto del micrometro e derivanti letture.
Questo implicherebbe una possibile variazione tra gli eventuali millesimi in + ed in - delle misurazioni effettuate che nei casi limite (tra A e B nel caso delle manovelle o degli assi) cambierebbe completamente tutti valori


Ammesso che le misurazioni siano state eseguite correttamente, e volerti scatenare ansie o preoccupazioni a riguardo, ripeto, a mio giudizio*, hai valutato la scelta delle bronzine secondo quanto prescritto dal manuale.



*a meno che non abbia perso il senso della grammatica e della sintassi
vifour
Messaggi: 168
Iscritto il: mer gen 20, 2016 11:17 pm

Re: Come scegliere le bronzine

Messaggio da vifour »

Salve Ala

Ti ringrazio per il tuo contributo, mi da molto conforto.

Riguardo la misura delle sedi di banco, questa misura fu rilevata dalla rettifica, Anche io sono un po scettico della misura 36.00 delle 5 sedi di banco, sopratutto perche` ho riscontrato delle imprecisioni nelle misure per `albero e le beille. Pertanto mi sono ripreso il materiale dalla rettifica ed ho recuperato due micrometri (per ridondanza) per prendermi le misure da solo.
Sfortunatamente non sono riuscito a trovare un alesametro da interni per confrontare le sedi di banco.
La misura 36.00 non permette di definire se la sede sia A o B , poiche la differenza risiede nei millesimi, che la rettifica non e` riuscita a rilevare.. quindi ho dato per buono che il banco sia B , come indicato nel carter.

Per le misure dell`albero, sono quasi sicuro di averle prese bene , ho misrato e rimisurato piu` volte, ho usato due micrometri per ridondanza e i valori sono quelli riportati sopra.

Procedero come ho descritto prima per le bronzine,
Magari appena chudo il motore , inserisco il plastigage per vedere se ho fatto qualche errore grossolano.. e poi speriamo che tutto vada bene.
Ala
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 25, 2009 2:00 am

Re: Come scegliere le bronzine

Messaggio da Ala »

vifour ha scritto:Salve Ala

Ti ringrazio per il tuo contributo, mi da molto conforto.

Riguardo la misura delle sedi di banco, questa misura fu rilevata dalla rettifica, Anche io sono un po scettico della misura 36.00 delle 5 sedi di banco, sopratutto perche` ho riscontrato delle imprecisioni nelle misure per `albero e le beille. Pertanto mi sono ripreso il materiale dalla rettifica ed ho recuperato due micrometri (per ridondanza) per prendermi le misure da solo.
Sfortunatamente non sono riuscito a trovare un alesametro da interni per confrontare le sedi di banco.
La misura 36.00 non permette di definire se la sede sia A o B , poiche la differenza risiede nei millesimi, che la rettifica non e` riuscita a rilevare.. quindi ho dato per buono che il banco sia B , come indicato nel carter.
.../...



Beh, le lettere sul carter sono state inserite apposta .
Piu' che un contributo, una certezza. ( :D acc che umiltà :D :D :) 8) )
Ultima modifica di Ala il sab gen 27, 2018 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Come scegliere le bronzine

Messaggio da MrZ »

E se ha sbagliato il giapp?
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Rispondi