Tagliando Honda four consigli

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
neapolis
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 09, 2018 8:25 am

Tagliando Honda four consigli

Messaggio da neapolis »

Ciao a tutti ho da poco comprato una Honda four 500 k1 che sto mettendo a punto. Devo fare il tagliando completo che olio mi consigliate di utilizzare (marca e sae) mi hanno detto di utilizzare solo olio minerale è vero? Che altro mi consigliate di controllare? Grazie a tutti
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Tagliando Honda four consigli

Messaggio da guido56 »

neapolis ha scritto:Ciao a tutti ho da poco comprato una Honda four 500 k1 che sto mettendo a punto. Devo fare il tagliando completo che olio mi consigliate di utilizzare (marca e sae) mi hanno detto di utilizzare solo olio minerale è vero? Che altro mi consigliate di controllare? Grazie a tutti


Dico la mia,parere personale.
Io userei olio minerale,perche' mettendo sintetici si rischia di smuovere le morchie che si sono formate negli anni e potrebbero andare a intasare alcuni passaggi delicati.La marca non e' sinonimo di qualita' e il grado SAE e' meglio rispettarlo.10W40.
Per una moto che magari e' stata ferma tanto tempo ,una ottima pulita a serbatoio,cambio tubi benzina,pulita e allineamento carburatori con relativo Kit di parti in gomma ,cambio candele e filtro aria originale.
Poi magari nell'uso vengon fuori altri problemi ma la base e' quella.
Dimenticavo che va cambiato anche il filtro olio e ,altra cosa,l'olio deve essere compatibile per le frizioni a bagno
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
neapolis
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 09, 2018 8:25 am

Re: Tagliando Honda four consigli

Messaggio da neapolis »

Grazie mille Guido56 se mi dici anche un marca e modell olio mi aiuteresti.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Tagliando Honda four consigli

Messaggio da guido56 »

neapolis ha scritto:Grazie mille Guido56 se mi dici anche un marca e modell olio mi aiuteresti.


Io nella Four uso il sintetico Bardahl ma posso usarlo tranquillamente visto che ho rifatto tutto il motore.
Nella Z1300 uso il Castrol power1 4t che e' un semisintetico.Penso che potrebbe andar bene anche per la tua moto ma non garantisco niente.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Tagliando Honda four consigli

Messaggio da ANTO »

guido56 ha scritto:
neapolis ha scritto:Grazie mille Guido56 se mi dici anche un marca e modell olio mi aiuteresti.


Io nella Four uso il sintetico Bardahl ma posso usarlo tranquillamente visto che ho rifatto tutto il motore.
Nella Z1300 uso il Castrol power1 4t che e' un semisintetico.Penso che potrebbe andar bene anche per la tua moto ma non garantisco niente.


E no cazzo. Qui abbiamo bisogno di certezze.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
neapolis
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 09, 2018 8:25 am

Re: Tagliando Honda four consigli

Messaggio da neapolis »

ANTO ha scritto:
guido56 ha scritto:
neapolis ha scritto:Grazie mille Guido56 se mi dici anche un marca e modell olio mi aiuteresti.


Io nella Four uso il sintetico Bardahl ma posso usarlo tranquillamente visto che ho rifatto tutto il motore.
Nella Z1300 uso il Castrol power1 4t che e' un semisintetico.Penso che potrebbe andar bene anche per la tua moto ma non garantisco niente.


E no cazzo. Qui abbiamo bisogno di certezze.


Anto e tu che dici?
enzo7/2
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:28 pm

Re: Tagliando Honda four consigli

Messaggio da enzo7/2 »

Finalmente un topic sull'olio da usare, era ora...................... 8)
neapolis
Messaggi: 9
Iscritto il: sab giu 09, 2018 8:25 am

Re: Tagliando Honda four consigli

Messaggio da neapolis »

Speriamo che qualcuno scriva marca e sae
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: Tagliando Honda four consigli

Messaggio da tobaldomantova »

Premesso che basterebbe un olio con classificazione "SE" quindi un qualunque minerale compatibile con frizione in bagno d'olio (JASO MA -MA2) sarebbe suffucente, io uso il Bardahl XTC C60 15w50 (API SM/JASO MA-MA2). Il rischio di danni da vecchie morchie è ridotto al minimo grazie alla presenza del filtro che, detto per inciso, sulle Four è assai efficace.
Sono consapevole che la scelta di un olio "SM" a molti non piace, ma questa è la mia idea.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
amer58
Messaggi: 215
Iscritto il: lun set 22, 2014 10:24 pm

Re: Tagliando Honda four consigli

Messaggio da amer58 »

500 k1, Motul 5100 15/50 nessun problema frizione :wink: :) Ciao
Rispondi