Problema elettrico.noto
Problema elettrico.noto
Buonasera ragazzi, so di porre un problema noto già affrontato in alcune discussioni ma leggendo e rileggendo anche il manuale non riesco a risalire al problema. Honda 500 four k1 la batteria va giù quando la moto cammina, utilizzo di clacson e fari non carica..... Ho appena sostituito il raddrizzatore testato al banco e unziona ma io con la batteria carica misuro ai morsetti ad esempio 12,3v , accelerando sale ma tipo 12,34 al 5000 giri. Aiutatemi ho misurato con moto accesa sul regolatore tra verde e bianco, ma anche tra verde e nero , accelerando ci sono le stesse piccole variazioni che stanno sulla batteria. Aiutoo
Re: Problema elettrico.noto
Scarica il manuale di officina della 500. Sopra troverai un paio di pagine in cui spiega come tarare il regolatore. In pratica devi togliere la calotta nera del regolatore (sta sotto il fianchetto sinistro). A questo punto accedi al meccanismo interno. Vedrai che c'è una molletta piatta con un registro a vite (sul manuale ci sono le foto). Con il motore in moto e il tester collegato alla batteria, avviti (o sviti, ma se ricordo bene per aumentare la tensione bisogna avvitare) la vite di registro della molla piatta e controlli la tensione sul tester. Dovrebbe aumentare. Portala a 13-13,5 Volt al minimo. Poi acceleri fino a 5000 giri (per poco tempo) e controlli che il valore aumenti e si attesti a 14,5-14,7 Volt. Importante: deve stare sotto i 15 Volt, altrimenti fotti la batteria.
Se vedi che la tensione si avvicina o supera i 15 Volt, chiudi il gas e svita un pizzico la vite di registro fino a raggiungere la tensione corretta.
Fai attenzione a non toccare con il cacciavite le altre parti del regolatore, altrimenti rischi di fare un bel corto circuito.
In bocca al lupo.
P.S: se così non risolvi nulla, allora hai qualche problema sul circuito di ricarica, ma qui ti rimando ai proprietari di 500/750 e, in generale, a quelli che hanno più Four di me.
Se vedi che la tensione si avvicina o supera i 15 Volt, chiudi il gas e svita un pizzico la vite di registro fino a raggiungere la tensione corretta.
Fai attenzione a non toccare con il cacciavite le altre parti del regolatore, altrimenti rischi di fare un bel corto circuito.
In bocca al lupo.
P.S: se così non risolvi nulla, allora hai qualche problema sul circuito di ricarica, ma qui ti rimando ai proprietari di 500/750 e, in generale, a quelli che hanno più Four di me.
Re: Problema elettrico.noto
Provato, nessuna variazione la tensione che misuro é sempre quella della batteria con le piccole variazioni dando gas.... Ma mica è possibile che siano le puntine?
Re: Problema elettrico.noto
Le puntine non c'entrano nulla.
Comincia dall'inizio: verifica innanzitutto che con il motore in moto, ci sia tensione in uscita dell'alternatore (3 cavetti gialli) Occhio che è alternata, quindi setta il tester V C.A.
Se non c'è tensione, misura le resistenze dell'alternatore fra i 3 fili gialli e poi misura anche quella dell'avvolgimento di campo dell'alternatore fra il filo verde ed il bianco. Confronta queste resistenze con i dati che trovi nel manuale.
E magari facendo queste misure, scopri che avevi un connettore dell'avvolgimento di campo staccato...
Comincia dall'inizio: verifica innanzitutto che con il motore in moto, ci sia tensione in uscita dell'alternatore (3 cavetti gialli) Occhio che è alternata, quindi setta il tester V C.A.
Se non c'è tensione, misura le resistenze dell'alternatore fra i 3 fili gialli e poi misura anche quella dell'avvolgimento di campo dell'alternatore fra il filo verde ed il bianco. Confronta queste resistenze con i dati che trovi nel manuale.
E magari facendo queste misure, scopri che avevi un connettore dell'avvolgimento di campo staccato...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Problema elettrico.noto
Ciao ho fatto le misurazioni che mi hai detto, a me sembra che tra verde e bianco, misurato nello spinotto sotto al fianchetto, non vi sia alcuna resistenza... Bianco e verde intendi nello spinotto bianco sotto alla fiancatina oppure il bianco e verde più corti che si raccordano immediatamente fuori al coperchio dello statore sotto al carter regolazione frizione?
Re: Problema elettrico.noto
Risolto.... Era il filo verde staccato..... Grazie
Re: Problema elettrico.noto
sphinxs75 ha scritto:Risolto.... Era il filo verde staccato..... Grazie
Non sono un esperto, ma ogni tanto c'azzecco.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...