sede candela spanata

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da MrZ »

Se il motore non ha altre ragioni che richiedono lo smontaggio della termica (trafilaggi, valvole o che altro) è solo tempo e soldi buttati.
l'ordine di grandezza della spesa passa da decine a centinaia
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da liberamor »

MrZ ha scritto:Se il motore non ha altre ragioni che richiedono lo smontaggio della termica (trafilaggi, valvole o che altro) è solo tempo e soldi buttati.
l'ordine di grandezza della spesa passa da decine a centinaia


si, ho capito perfettamente cosa vuoi dire....
ma porca puttana dove abito io (Ladispoli, 40 km da Roma) a chi la porto??
Qui i meccanici che "riparano" non ci sono. Per questo forse smontare è il male minore
Tempo fa per "allineare" la moto mi hanno fatto un preventivo: "Saranno da 250 a 350 euro". :shock: :shock:

Ho la sensazione che camperebbero solo di "cambiare l'olio e fare tagliandi agli scooter".
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da MrZ »

Se sei capace di smontare una testata e rimontarla. Metterci un helicoil è una passeggiata.
Mal che vada smonti e porti in rettifica.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: sede candela spanata

Messaggio da revere »

e quindi ? risolto ? come ?

foto
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da MrZ »

Appunto!
almeno per fare statistica
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da liberamor »

Ciao.
Susate, avete ragione.
ho smontato la testata e ho fatto mettere l'helicoil della terza candela, 15 euro di spesa.
Ho trovato la guarnizione della testata, ovviamente , un po' incollata. Pian pianino, pazienza ed olio di gomito ho ripulito tutto.
il cielo pistoni era un po' annerito ma ho valutato di non smontarli in questo intervento perchè non ne sarei uscito più.
Ho cambiato gli oring degli oliatori, i paraolio e la guarnizione della testata.
La guarnizione del coperchio non l'ho cambiata (secondo me non ce ne era bisogno), ho cambiato la guarnizione dello sfiato.
Ho sostituito candele e pipette ed ho deciso di fare cambio olio, filtro e filtro aria.
Ovviamente, avendo allentato i registri delle valvole per mettere il coperchio, ho registrato le valvole a 0.05 come da manuale.

Il lavoro di smontaggio mi ha preso una mezza giornata, il rimontaggio un paio di giorni (ok, non sono speedy gonzales, ma le cose sono veramente tante).
come al solito, almeno sulla mia moto, ho il DRAMMA dei manicotti del filtro aria che io, purtroppo non riesco a mettere. Se ne entra uno ne esce un altro, l'airbox è viziatissimo. Il secondo non è inserito completamente e mi sa che, preso dallo sconforto, sto per ricomprare un airbox con tutti i manicotti. Non è possibile che è l'unica cosa che non mi riesca!

L'ho ripresa per venire al lavoro (circa 70 km andata e ritorno) ma ho sempre la maledetta sensazione che la moto sia calda da morire, scotta tantissimo. Ieri sera dopo un'ora dall'arrivo ancora non potevo toccarla.
Purtroppo non ho riferimenti per compararla con nessuno.

Grazie per tutti i consigli.
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da MrZ »

Non capisco,
ma metterti l'helicoil da solo?
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da ANTO »

L'airbox si toglie e si mette dal lato destro della moto.
I manicotti devono essere già su sull'airbox.
Phon sui manicotti e WD40 aiutano moltissimo.
In effetti c'è un po' da bestemmiare ma ci si riesce.
Se proprio non ne esci vivo, allenta la catena finale, togli le due lamiere triangolari che fissano il motore sulla parte alta anteriore. Togli i collettori di scarico. Poi togli i 2 fissaggi posteriori del motore (semplificando, il motore è fissato su 4 punti).
A questo punto, allenta l'unico fissaggio motore rimesto (anteriore sotto).
Metti un cricchetto sotto al motore e fallo basculare in alto-avanti.
Riuscirai a recuperare qualche cm che ti riduce il n° di bestemmie.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: sede candela spanata

Messaggio da revere »

ottimo .

adesso goditela.

con queste temperature e´ normale che scaldi tanto
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

Re: sede candela spanata

Messaggio da liberamor »

MrZ ha scritto:Non capisco,
ma metterti l'helicoil da solo?


Non ho mai provato.
Non so se ho la mano ferma per fare l'impanatura dritta e mantenere lo squadro giusto come fanno i tecnici in rettifica.
si, forse dovrei provarci, hai ragione
Rispondi