sede candela spanata
Re: sede candela spanata
Se il motore non ha altre ragioni che richiedono lo smontaggio della termica (trafilaggi, valvole o che altro) è solo tempo e soldi buttati.
l'ordine di grandezza della spesa passa da decine a centinaia
l'ordine di grandezza della spesa passa da decine a centinaia
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Re: sede candela spanata
MrZ ha scritto:Se il motore non ha altre ragioni che richiedono lo smontaggio della termica (trafilaggi, valvole o che altro) è solo tempo e soldi buttati.
l'ordine di grandezza della spesa passa da decine a centinaia
si, ho capito perfettamente cosa vuoi dire....
ma porca puttana dove abito io (Ladispoli, 40 km da Roma) a chi la porto??
Qui i meccanici che "riparano" non ci sono. Per questo forse smontare è il male minore
Tempo fa per "allineare" la moto mi hanno fatto un preventivo: "Saranno da 250 a 350 euro".
Ho la sensazione che camperebbero solo di "cambiare l'olio e fare tagliandi agli scooter".
Re: sede candela spanata
Se sei capace di smontare una testata e rimontarla. Metterci un helicoil è una passeggiata.
Mal che vada smonti e porti in rettifica.
Mal che vada smonti e porti in rettifica.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
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Re: sede candela spanata
e quindi ? risolto ? come ?
foto
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CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
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HONDA Xrunner 800
Re: sede candela spanata
Appunto!
almeno per fare statistica
almeno per fare statistica
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
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Re: sede candela spanata
Ciao.
Susate, avete ragione.
ho smontato la testata e ho fatto mettere l'helicoil della terza candela, 15 euro di spesa.
Ho trovato la guarnizione della testata, ovviamente , un po' incollata. Pian pianino, pazienza ed olio di gomito ho ripulito tutto.
il cielo pistoni era un po' annerito ma ho valutato di non smontarli in questo intervento perchè non ne sarei uscito più.
Ho cambiato gli oring degli oliatori, i paraolio e la guarnizione della testata.
La guarnizione del coperchio non l'ho cambiata (secondo me non ce ne era bisogno), ho cambiato la guarnizione dello sfiato.
Ho sostituito candele e pipette ed ho deciso di fare cambio olio, filtro e filtro aria.
Ovviamente, avendo allentato i registri delle valvole per mettere il coperchio, ho registrato le valvole a 0.05 come da manuale.
Il lavoro di smontaggio mi ha preso una mezza giornata, il rimontaggio un paio di giorni (ok, non sono speedy gonzales, ma le cose sono veramente tante).
come al solito, almeno sulla mia moto, ho il DRAMMA dei manicotti del filtro aria che io, purtroppo non riesco a mettere. Se ne entra uno ne esce un altro, l'airbox è viziatissimo. Il secondo non è inserito completamente e mi sa che, preso dallo sconforto, sto per ricomprare un airbox con tutti i manicotti. Non è possibile che è l'unica cosa che non mi riesca!
L'ho ripresa per venire al lavoro (circa 70 km andata e ritorno) ma ho sempre la maledetta sensazione che la moto sia calda da morire, scotta tantissimo. Ieri sera dopo un'ora dall'arrivo ancora non potevo toccarla.
Purtroppo non ho riferimenti per compararla con nessuno.
Grazie per tutti i consigli.
Susate, avete ragione.
ho smontato la testata e ho fatto mettere l'helicoil della terza candela, 15 euro di spesa.
Ho trovato la guarnizione della testata, ovviamente , un po' incollata. Pian pianino, pazienza ed olio di gomito ho ripulito tutto.
il cielo pistoni era un po' annerito ma ho valutato di non smontarli in questo intervento perchè non ne sarei uscito più.
Ho cambiato gli oring degli oliatori, i paraolio e la guarnizione della testata.
La guarnizione del coperchio non l'ho cambiata (secondo me non ce ne era bisogno), ho cambiato la guarnizione dello sfiato.
Ho sostituito candele e pipette ed ho deciso di fare cambio olio, filtro e filtro aria.
Ovviamente, avendo allentato i registri delle valvole per mettere il coperchio, ho registrato le valvole a 0.05 come da manuale.
Il lavoro di smontaggio mi ha preso una mezza giornata, il rimontaggio un paio di giorni (ok, non sono speedy gonzales, ma le cose sono veramente tante).
come al solito, almeno sulla mia moto, ho il DRAMMA dei manicotti del filtro aria che io, purtroppo non riesco a mettere. Se ne entra uno ne esce un altro, l'airbox è viziatissimo. Il secondo non è inserito completamente e mi sa che, preso dallo sconforto, sto per ricomprare un airbox con tutti i manicotti. Non è possibile che è l'unica cosa che non mi riesca!
L'ho ripresa per venire al lavoro (circa 70 km andata e ritorno) ma ho sempre la maledetta sensazione che la moto sia calda da morire, scotta tantissimo. Ieri sera dopo un'ora dall'arrivo ancora non potevo toccarla.
Purtroppo non ho riferimenti per compararla con nessuno.
Grazie per tutti i consigli.
Re: sede candela spanata
Non capisco,
ma metterti l'helicoil da solo?
ma metterti l'helicoil da solo?
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
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Re: sede candela spanata
L'airbox si toglie e si mette dal lato destro della moto.
I manicotti devono essere già su sull'airbox.
Phon sui manicotti e WD40 aiutano moltissimo.
In effetti c'è un po' da bestemmiare ma ci si riesce.
Se proprio non ne esci vivo, allenta la catena finale, togli le due lamiere triangolari che fissano il motore sulla parte alta anteriore. Togli i collettori di scarico. Poi togli i 2 fissaggi posteriori del motore (semplificando, il motore è fissato su 4 punti).
A questo punto, allenta l'unico fissaggio motore rimesto (anteriore sotto).
Metti un cricchetto sotto al motore e fallo basculare in alto-avanti.
Riuscirai a recuperare qualche cm che ti riduce il n° di bestemmie.
I manicotti devono essere già su sull'airbox.
Phon sui manicotti e WD40 aiutano moltissimo.
In effetti c'è un po' da bestemmiare ma ci si riesce.
Se proprio non ne esci vivo, allenta la catena finale, togli le due lamiere triangolari che fissano il motore sulla parte alta anteriore. Togli i collettori di scarico. Poi togli i 2 fissaggi posteriori del motore (semplificando, il motore è fissato su 4 punti).
A questo punto, allenta l'unico fissaggio motore rimesto (anteriore sotto).
Metti un cricchetto sotto al motore e fallo basculare in alto-avanti.
Riuscirai a recuperare qualche cm che ti riduce il n° di bestemmie.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: sede candela spanata
ottimo .
adesso goditela.
con queste temperature e´ normale che scaldi tanto
adesso goditela.
con queste temperature e´ normale che scaldi tanto
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CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
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Re: sede candela spanata
MrZ ha scritto:Non capisco,
ma metterti l'helicoil da solo?
Non ho mai provato.
Non so se ho la mano ferma per fare l'impanatura dritta e mantenere lo squadro giusto come fanno i tecnici in rettifica.
si, forse dovrei provarci, hai ragione