Sistema di ricarica cb400: OK!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
fedegiova
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 01, 2012 12:57 pm

Re: Sistema di ricarica cb400: OK!!

Messaggio da fedegiova »

Buongiorno,
mi accodo a tutti i post finora pubblicati, ho letto con attenzione tutti i consigli ma ci sono ancora 2 o 3 cose che non riesco a risolvere. Vi chiedo pertanto aiuto:
Premessa: La mia moto è una Honda 400F SS del '76, dopo lungo periodo di sosta e problemi finalmente sono riuscito a rimetterla in sesto e farla funzionare, il problema principale stava nei carburatori e nelle bobine di alta tensione (RISOLTI).
Credendo di aver completato il restauro, mi accingo a fare il mio primo giro di prova, faccio una 30ina di km e la moto va che è una bellezza. Torno al garage e...sorpresa, batteria a terra.
Faccio tutti i controlli del caso:
- Misuro resistenze e continuità delle bobine dello statore - tutto ok 1 ohm tra ogni filo giallo
- Misuro resistenza bobina di campo - tutto ok 4,9 Ohm tra il verde el il bianco.
- Misuro a questo punto la corrente alla batteria come indicato da shop manual, ma anche a fari spenti il valore è negativo (-1,3A) anche aumentando i giri del motore (batteria nuovamente ricaricata), e il voltaggio è intorno agli 11,8V arrivando intorno ai 12V al massimo del gas.
- scollego il cavo rosso in uscita dal raddrizzatore, lasciando la batteria collegata (per mettere in moto) per vedere il voltaggio in uscita del raddrizzatore senza nessun carico a valle (tutti gli assorbimenti a valle sono acarico della batteria) e la differenza di potenziale che trovo è di 1,25V, quando normalmente dovrebbe dare tra i 13,5-14,8V.
- sotituisco rettificatore e raddrizzatore, i valori non cambiano!!!

Infine smonto lo statore e la bobina di campo per verificarne visivamente lo stato dei cavi, che sembrano in perfette condizioni anche se un po induriti dal tempo (i valori di resistenze delle bobine nella norma). Noto pero che lo statore è completamente a secco (quando se non sbaglio dovrebbe essere a bagno d'olio). Noto inoltre segni di frizione tra la bobina di campo ed il rotore interno, forse dovuti alla mancanza di lubrificazione.
Non riesco a trovare una soluzione a questi problema, vi chiedo gentilmente aiuto.
Saluti a tutti
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Sistema di ricarica cb400: OK!!

Messaggio da Dani »

Ciao. Il generatore della 400 è a secco, quindi tutto ok. I segni di strisciamento potrebbero essere dovuti ad un allentamento delle viti che fissano la bobina di campo (quella più interna) al carter esterno.
Per il fatto che non ricarica le cause potrebbero essere più di una. Visto che anche sostituendo raddrizzatore e regolatore il problema rimane, io mi concentrerei sul generatore.
Verifica innanzitutto che la bobina di campo sia fissata bene, poi prova a misurare la tensione sui tre fili gialli che escono dall'alternatore, a due a due, con tutto il resto collegato e il motore acceso. Tester su alternata, fondoscala a 30 o 50 Volts. Dovresti leggere una tensione superiore ai 20 Volts al minimo, che cresce fino a 30-35 aumentando i giri.
La tensione deve essere la stessa (più o meno) per tutte e tre le coppie di cavi gialli.
fedegiova
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 01, 2012 12:57 pm

Re: Sistema di ricarica cb400: OK!!

Messaggio da fedegiova »

Ciao Dani e grazie per la risposta rapida.
Ho controllato il serraggio delle viti della bobina e dello statore, tutto ok, probabilmente qualche allentamento in tempi passati prima che la prendessi io.
Ho controllato le tensioni tra i vari cavi, con quadro acceso e moto spenta la bobina di campo è alimentata dal regolatore di tensione con circa 11V, quindi il regolatore di tensione dovrebbe fare il suo dovere.
Al contrario a motore acceso al minimo, tra le tre coppie di cavi gialli ho tensioni differenti: 10V, 11V, 2,2V. Da questi valori si deduce che lo statore ha qualche problema.
Altra domanda... La tensione bassa (10/11V invece dei 20V che dovrebbe avere) potrebbe essere causato anche da una alimentazione insufficiente o da una bassa efficienza della bobina di campo?
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Sistema di ricarica cb400: OK!!

Messaggio da Dani »

Ciao! Dai risultati che riporti sembrerebbe che una fase dello statore sia danneggiata, quindi l'imputato principale è lui. Sul discorso dei valori di tensione potrebbe avere senso che il campo magnetico prodotto dalla bobina di campo non abbia un'intensità sufficiente. È anche vero, però, che se il generatore non ricarica, tutto il "peso" dell'alimentazione elettrica ricade sulla batteria che, in quelle condizioni, si scarica abbastanza in fretta.
In virtù di questo, io proverei prima a sostituire lo statore con uno in buone condizioni e poi, eventualmente, andrei a mettere mano alla bobina di campo.
Nel caso in cui ti capiti un blocco generatore intero a buon prezzo, puoi sostituire anche la bobina di campo.
Prova a sentire Simone di Motostoria, se non ricordo male ne aveva più di uno di generatori del 400 (quello del 350 è identico).
Buon lavoro!
:wink:
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Sistema di ricarica cb400: OK!!

Messaggio da MrZ »

Dovrei avere uno statore di 350.
Basta trovarlo
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Sistema di ricarica cb400: OK!!

Messaggio da Dani »

MrZ ha scritto:Dovrei avere uno statore di 350.
Basta trovarlo


Sarebbe anche ora che tu facessi un po' di ordine... :wink:
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Sistema di ricarica cb400: OK!!

Messaggio da revere »

Re: Sistema di ricarica cb400: OK!!
Postby revere » Wed Aug 01, 2018 7:48 am

Rispolvero questo vecchio post , per ringraziare Marinoni della preziosa guida , finalmente ho trovato cosa non va nel mio generatore ( 1 filo aperto ) e procedero prontamente al ripristino , curioso averci fatto comunque 10 mila km fino ad oggi...

grazie grazie
-----------------------
CB 400 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
BMW F800 ST 200
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Sistema di ricarica cb400: OK!!

Messaggio da Dani »

Fedegiova, come è finita? Hai risolto?
fedegiova
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 01, 2012 12:57 pm

Re: Sistema di ricarica cb400: OK!!

Messaggio da fedegiova »

Ciao a tutti e scusate la latitanza, purtroppo trovare uno statore nuovo senza spendere una cifra, in italia non è semplicissimo. Appena arrivato dall'america uno statore nuovo di pacca aftermarket, ma di ottima fattura o almeno sembra.
In questi giorni, appena riesco a trovare un attimo, lo monto e vi faccio sapere. Intanto grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli.
Spero vivamente di risolvere!!!!
fedegiova
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 01, 2012 12:57 pm

Re: Sistema di ricarica cb400: OK!!

Messaggio da fedegiova »

Buongiorno a tutti,
ieri sono riuscito a montare il nuovo statore, sperando di aver risolto il problema faccio per misurare la tensioni in uscita dai 3 cavi gialli ma mi accorgo che qualcosa non va!
La moto non tiene il minimo, quando normalmente lo tiene senza alcun disturbo, come se qualcosa facesse resistenza, riapro la scatola dello statore e mi rendo conto che il rotore ha laciato dei segni sullo statore, non ovunque ma solo in u punto, come se la rotazione non fosse perfetta o come se lo statore non fosse perfettamente centrato (cosa più probabile) smonto e rimonto stesso effetto.
Provo a dare un po di gas per riuscire a fare le misurazioni, ma lasciando il gas per prendere il multimetro la moto si spenge nuovamente. Faccio per riaccendere, quadro morto!! Si è bruciato il fusibile 15 A main. Provo a sotituirlo ma come accendo il quadro si brucia nuovamente!
Le domande sorgono spontanee....
Perche con il vecchio statore non si bruciavano i fusibili?
Perche i fusibili adesso si bruciano anche solo accendendo il quadro?
Non ne uscirò mai!!!! :cry:
Rispondi