Pomello contachilometri

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
sphinxs75
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 22, 2018 9:08 am

Pomello contachilometri

Messaggio da sphinxs75 »

Sera a tutti, non riesco a staccare il pomello azzeramento parziale 500 four k1, lo hanno incollato. Che posso fare? Qualcuno per caso ne ha uno in più? Magari di uno strumento rotto, non riesco a mettere il gommino nuovo e non lo trovo in internet come ricambi usato, aiutatemi
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17046
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Pomello contachilometri

Messaggio da Tums »

Dovrebbe esserci una vitina all'intero che lo tiene in posizione.



;T
Il problema non è la moto.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Pomello contachilometri

Messaggio da ANTO »

Il gommino "tettarella" non è disponibile (le tette come sai scarseggiano)...
Lo puoi ricostruire in diversi modi, ad esempio partendo da una camera d'aria e ritagliando la zona della valvola, modellandola e creando anche la sede d'incastro.
Carico qualche foto:
https://ibb.co/eDjVcz
https://ibb.co/nod1je
https://ibb.co/dACixz

Anche il pomello ovviamente si può ricostruire. Su un'altra moto (500K2) ho risolto al volo partendo da un morsetto mammuth da elettricisti, stagnandoci una prolunga ed adattandoci sopra un cappuccio in plastica. Purtroppo per questo non ho foto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Pomello contachilometri

Messaggio da Dani »

ANTO ha scritto:Il gommino "tettarella" non è disponibile

Non più, adesso c'è replicato.
E comunque il nostro amico chiedeva come smontare il pomello per montare il gommino, non ha chiesto come fare il gommino... :wink:
sphinxs75
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 22, 2018 9:08 am

Re: Pomello contachilometri

Messaggio da sphinxs75 »

esattamente, io ho il gommino nuovo, ma il pomello è incollato, la vitina non ci sta, mi servirebbe il pomellino
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Pomello contachilometri

Messaggio da Dani »

Se il pomello è quello sottile, come quello degli strumenti di 350-400, puoi provare a calzare il gommino senza togliere il pomello. Procurati dell'olio di silicone spray e, ungendo per bene il gommino, prova a farlo scivolare sul pomello fino a inserirlo in posizione sul perno.
Non so quanto sia elastico il gommino, ma non mi vengono in mente altre soluzioni. Purtroppo il pomello, in alcuni casi (350-400 che conosco abbastanza bene), è quasi impossibile da togliere senza danneggiarlo. Almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale.
In bocca al lupo.
:wink:
amer58
Messaggi: 215
Iscritto il: lun set 22, 2014 10:24 pm

Re: Pomello contachilometri

Messaggio da amer58 »

Ciao, dopo tolto la vite (forse e' sinistra,non ricordo) l'ho tolto scaldandolo un po' con il phon, non tentare di farla girare sul perno perche' mi pare abbia un piano per non farla ruotare
carlofour
Messaggi: 3987
Iscritto il: ven set 05, 2008 11:27 pm

Re: Pomello contachilometri

Messaggio da carlofour »

Se non hai ancora risolto, con un taglierino puoi tagliare il gommino per lungo sulla faccia che guarda verso terra.
Posizionalo sull'alberino e all'interno dello strumento, poi passa lungo il taglio un filo di loktite e tieni I due lembi in posizione.
Se tutto verrà eseguito bene non si noterà nulla e la tenuta sarà assicurata.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
Rispondi