lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Messaggio da liberamor »

Ciao a tutti.
Dopo aver aperto, sistemato (!!) e richiuso il motore della mia 400 four ho iniziato ad avere dei problemi: al minimo, a moto appena accesa, lo scarico del cilindro 2 rimane freddo. Dopo un po' inizia a scaldarsi.
Ho deciso allora di montare i vacuometri per dare un'occhiata alla carburazione, ed ho verificato che la lancetta relativa al cilindro incriminato non si muove di pezza, solo le altre 3 salgono e scendono.
Staccando la pipetta del cilindro 2 nulla cambia, la moto sembra che va a 3!!

Il mio dubbio: andava bene prima di smontare la testata!! i carburatori non li ho toccati. Posso aver fatto qualche cretinata in fase di rimontaggio?? E' possibile che ho creato dei problemi in fase di aspirazione al cilindro 2?
Qualche consiglio su altri test da fare?

Grazie
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Messaggio da giovaesso »

ciao.
prima cosa togli i tappi per la regolazione valvole e controlla che le due valvole, aspirazione e scarico, si aprano e si chiudano regolarmente e che abbiano il giusto gioco… non che magari hai la valvola di scarico puntata che resta sempre aperta e aspira aria da quella e quindi il tuo vacuometro misura sempre zero e di conseguenza il cilindro non va.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Messaggio da ANTO »

Concordo con giovaesso.
E poi non si può sbagliare la fa solo di un cilindro. O tutti o nessuno.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Messaggio da revere »

ANTO ha scritto:Concordo con giovaesso.
E poi non si può sbagliare la faSE solo di un cilindro. O tutti o nessuno.
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Messaggio da alexbg »

non si muove "di pezza" ? ma chevvordi'?
:roll: :roll:
Ciaooo

Alessandro
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Messaggio da liberamor »

giovaesso ha scritto:ciao.
prima cosa togli i tappi per la regolazione valvole e controlla che le due valvole, aspirazione e scarico, si aprano e si chiudano regolarmente e che abbiano il giusto gioco… non che magari hai la valvola di scarico puntata che resta sempre aperta e aspira aria da quella e quindi il tuo vacuometro misura sempre zero e di conseguenza il cilindro non va.


grazie dell'idea. Non ci pensavo ai coperchietti della regolazione.
Tra l'altro, in fase di rimontaggio avevo allentato completamente i registri, quindi probabilmente ho sbagliato la regolazione delle valvole… o magari ne ho proprio saltata una.

Purtroppo mi si sono incastrati un paio di tappi ed è quasi impossibile farli venir via.
Uno l'ho forzato con la 17, che ha completamente girato a vuoto forzando l'attacco.

Continuo a pensare che la mia moto ha una temperatura troppo alta quando giro, e il metallo è diventato di una fragilità mostruosa.
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Messaggio da liberamor »

alexbg ha scritto:non si muove "di pezza" ? ma chevvordi'?
:roll: :roll:


....diciamo che la lancetta sta ferma!!
è comunque un modo di dire che si usava a Roma...non so se si utilizzi anche in altri dialetti, e non so neanche se è dialetto.

:D :D
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Messaggio da revere »

Continuo a pensare che la mia moto ha una temperatura troppo alta quando giro, e il metallo è diventato di una fragilità mostruosa.[/quote]

sono leghe vecchie e poco duttili !! i tappi si rompono facilmnete , usa una bussola magari
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
liberamor
Messaggi: 195
Iscritto il: mar ago 27, 2013 11:55 am

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Messaggio da liberamor »

si, ho usato la bussola con il cricchetto.
sui tappi ho visto che la 17 sciacqua appena un pochettino, quel tanto che basta per farmelo rompere.

Li ho ordinati e buonanotte.
Ora devo provare a togliete i tappi rovinati con una autobloccante.
spero di riuscirci, altrimenti giù di nuovo il coperchio. :roll:
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: lancetta vacuometro resta a 0 su un cilindro

Messaggio da lorenzo400 »

Ciao Liberamor, è un po' che non ti leggevo, ben rientrato nei ranghi :D
Hai seguito bene il manuale quando hai rimontato il tutto? Ci sono procedure precise da seguire, soprattutto in fase di registro valvole (c'è una tabellina che indica esattamente su quali registri agire, come ruotare l'albero motore etc). E' importante che segua bene il tutto, altrimenti si rischiano danni abbastanza gravi.
Per quanto riguarda i tappini punterie, una chiave a cricchetto mi spaventa: metti gli OR nuovi su ogni tappo, e vedrai che saranno loro a fare tenuta. Io li chiudo a mano, casomai la chiave da 17 mi serve a dare quell' 1/8 - 1/4 di giro in più al massimo. Sono fragilissimi e il rischio è che ti rimanga il tappo in mano con il corpo filettato dentro il coprivalvole.
In che senso "scalda all'inverosimile"? Fammi (facci) un po' un riassunto di quello che era capitato (ricordo che qualche fenomeno mise una vite da legno immersa nella pasta rossa :| :| :| :shock: ) e come/cosa hai fatto fino adesso, così se ne capisce un po' di più.
Bentornato ancora.

Ps. "di pezza" vuol dire "per niente", è comunemente usato anche in lombardia tranne nella circonferenza curno-lallio-bonate sotto-bonate sopra :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rispondi