scintille anomale
scintille anomale
Ciao a tutti.
Dopo aver fatto alcuni interventi negli ultimi tempi ed aver richiuso la testata, la mia moto (CB400F) non si accende più.
L'intervento principale è stato quello di rifare una filettatura candela.
Ne ho approfittato ed ho cambiato pipette e candele, filtri etc etc.
Preso dal dubbio di aver fatto qualche errore quando ho messo in fase l'albero a camme, ho riaperto il coperchio ma è tutto a posto. (F 1/4, Pistoni 1 e 4 al top e i segni del pignone paralleli al motore).
ho controllato le candele (bagnate di benza) ed ho visto una cosa strana, che non so se dipende dalla prova: appoggiando la candela al blocco motore, la scintilla non è sull'elettrodo ma rimane molto più laterale e in basso.
Sto andando fuori strada o vi viene in mente qualcosa?
Dopo aver fatto alcuni interventi negli ultimi tempi ed aver richiuso la testata, la mia moto (CB400F) non si accende più.
L'intervento principale è stato quello di rifare una filettatura candela.
Ne ho approfittato ed ho cambiato pipette e candele, filtri etc etc.
Preso dal dubbio di aver fatto qualche errore quando ho messo in fase l'albero a camme, ho riaperto il coperchio ma è tutto a posto. (F 1/4, Pistoni 1 e 4 al top e i segni del pignone paralleli al motore).
ho controllato le candele (bagnate di benza) ed ho visto una cosa strana, che non so se dipende dalla prova: appoggiando la candela al blocco motore, la scintilla non è sull'elettrodo ma rimane molto più laterale e in basso.
Sto andando fuori strada o vi viene in mente qualcosa?
Re: scintille anomale
cioe' la candela scocca tra il filetto e il basamento ?
hai cambiato candele e controllato la distanza immagino ?
le pipette sono avvitate bene ai cavi ? i cavi non disperdono ?
non hai inverito le pipette 1-4 con 2 -3 ?
hai cambiato candele e controllato la distanza immagino ?
le pipette sono avvitate bene ai cavi ? i cavi non disperdono ?
non hai inverito le pipette 1-4 con 2 -3 ?
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CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
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Re: scintille anomale
La scintilla non avviene tra l'elettrodo centrale ed il laterale, ma alla base del centrale... sull'elettrodo laterale non arriva proprio. provo a fare un video.
cambiato candele ma non ho controllato la distanza... Pensavo che essendo nuove non ce ne fosse bisogno. che distanza più o meno devo rispettare?
Le pipette sono avvitate bene e sono nuove. Ho il dubbio che la 1, con il cavo che è un po' al limite, possa avere problemi di contatto, ma almento un tentativo dovrebbe farlo!!
Come controllo l'eventuale dispersione?
le 1-4 e 2-3 sulla mia moto non si possono invertire per una questione di lunghezza di cavi.
Stasera rifaccio il giro di tutto, perchè deve per forza sfuggirmi qualche cazzatella
cambiato candele ma non ho controllato la distanza... Pensavo che essendo nuove non ce ne fosse bisogno. che distanza più o meno devo rispettare?
Le pipette sono avvitate bene e sono nuove. Ho il dubbio che la 1, con il cavo che è un po' al limite, possa avere problemi di contatto, ma almento un tentativo dovrebbe farlo!!
Come controllo l'eventuale dispersione?
le 1-4 e 2-3 sulla mia moto non si possono invertire per una questione di lunghezza di cavi.
Stasera rifaccio il giro di tutto, perchè deve per forza sfuggirmi qualche cazzatella
Re: scintille anomale
Mi sa che son fottute le candele.
Levale e aspetta un oretta che evapori l'eventuale benzina nei cilindri (e' ingolfata)poi metti su 4 candele nuove e riprova.
Se hai smontato le bobine controlla di non aver invertito i cavi di alimentazione che vengono dalle puntine altrimenti si ingolfa e riuccidi le candele.
Levale e aspetta un oretta che evapori l'eventuale benzina nei cilindri (e' ingolfata)poi metti su 4 candele nuove e riprova.
Se hai smontato le bobine controlla di non aver invertito i cavi di alimentazione che vengono dalle puntine altrimenti si ingolfa e riuccidi le candele.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: scintille anomale
guido56 ha scritto:Mi sa che son fottute le candele.
Levale e aspetta un oretta che evapori l'eventuale benzina nei cilindri (e' ingolfata)poi metti su 4 candele nuove e riprova.
Se hai smontato le bobine controlla di non aver invertito i cavi di alimentazione che vengono dalle puntine altrimenti si ingolfa e riuccidi le candele.
ok. provo con 4 candele nuove. Ho degli orari del cavolo e devo comprarle su amazon, di nuovo.
Tra l'altro le 4 che c'erano (e andavano) penso di averle buttate.
Mi sta venendo un grosso dubbio, proprio perchè anch'io credo si siano fottute le candele.
Fino a sabato sulla moto c'era montata l'accensione elettronica (tektronix) che ho smontato proprio per togliermi ogni dubbio.
quella maledetta accensione, appena degrada la batteria, crea più casini che benefici.
non vorrei che qualche problema di alimentazione abbia prodotto altri danni.
vedremo. Ora ho rimesso il piatto puntine.
Re: scintille anomale
liberamor ha scritto:guido56 ha scritto:Mi sa che son fottute le candele.
Levale e aspetta un oretta che evapori l'eventuale benzina nei cilindri (e' ingolfata)poi metti su 4 candele nuove e riprova.
Se hai smontato le bobine controlla di non aver invertito i cavi di alimentazione che vengono dalle puntine altrimenti si ingolfa e riuccidi le candele.
ok. provo con 4 candele nuove. Ho degli orari del cavolo e devo comprarle su amazon, di nuovo.
Tra l'altro le 4 che c'erano (e andavano) penso di averle buttate.
Mi sta venendo un grosso dubbio, proprio perchè anch'io credo si siano fottute le candele.
Fino a sabato sulla moto c'era montata l'accensione elettronica (tektronix) che ho smontato proprio per togliermi ogni dubbio.
quella maledetta accensione, appena degrada la batteria, crea più casini che benefici.
non vorrei che qualche problema di alimentazione abbia prodotto altri danni.
vedremo. Ora ho rimesso il piatto puntine.
Nell'attesa,se ne ha voglia,togli le candele e mettile su un fornello.Bastano 5 minuti.Poi quando son fredde avvicina l'elettrodo di massa a 0,3-0,4mm.Prova a collegarle alla pipetta e vedi se son resuscitate,a volte funziona
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Re: scintille anomale
La moto è ripartita con le candele nuove. ho un po' di problemini.
primo: come mai, se la fase è fatta correttamente, mi si accende la lampadina di f1/4 e di f2/3 al contrario? cosa ho sbagliato? la moto funziona solo se inverto i fili alle bobine. poi: ho una pistola stroboscopica "cinese", è normale che non mantiene la fase che visualizzo e dopo poco inizia a sfarfallare?
secondo: la vite del meccanismo dell'anticipo è decisamente storta e quando la inserisco il meccanismo bascula un pochino. è capitato a qualcun altro?
perchè maledetta tende a puzzare di smog?? filtro aria nuovo originale, viti minimo allentate oltre il limite perchè altrimenti è pure peggio...mi sta facendo impazzire. Al minimo non è costante ma ogni tanto è come se avesse una accelerazione.
ragazzi io le ho buttate là, se vi viene in mente qualche test io provo.
primo: come mai, se la fase è fatta correttamente, mi si accende la lampadina di f1/4 e di f2/3 al contrario? cosa ho sbagliato? la moto funziona solo se inverto i fili alle bobine. poi: ho una pistola stroboscopica "cinese", è normale che non mantiene la fase che visualizzo e dopo poco inizia a sfarfallare?
secondo: la vite del meccanismo dell'anticipo è decisamente storta e quando la inserisco il meccanismo bascula un pochino. è capitato a qualcun altro?
perchè maledetta tende a puzzare di smog?? filtro aria nuovo originale, viti minimo allentate oltre il limite perchè altrimenti è pure peggio...mi sta facendo impazzire. Al minimo non è costante ma ogni tanto è come se avesse una accelerazione.
ragazzi io le ho buttate là, se vi viene in mente qualche test io provo.
Re: scintille anomale
meglio procedere con una cosa alla volta .
cambia le viti del piatto altrimenti impossibile regolare bene , magari a brugola
per le luci invertite probabile siano invertiti i fili che vanno alle bobine . segui i colori .
per l'odore lascia perdere , rigaurda tutto dopo che ci hai girato un po .
il minimo irregolare ha mille cause , intanto regola bene il cavo , lubrificalo e poi sincronizza i carb ma prima giraci un po
la messa a punto si fa un po ' alla volta perche ogni fattore ha influenze anche sulle altre
cambia le viti del piatto altrimenti impossibile regolare bene , magari a brugola
per le luci invertite probabile siano invertiti i fili che vanno alle bobine . segui i colori .
per l'odore lascia perdere , rigaurda tutto dopo che ci hai girato un po .
il minimo irregolare ha mille cause , intanto regola bene il cavo , lubrificalo e poi sincronizza i carb ma prima giraci un po
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HONDA Xrunner 800
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Re: scintille anomale
forse il problema dell'inversione è dovuto ad un errore che ho fatto nel rimontare il meccanismo dell'anticipo.
in pratica credo di aver invertito il cilindretto che muove le puntine.
Non so se si vede la foto….
a questo punto passo al problema numero due: il vacuometro sull'aspirazione del 2 non si muove.
speriamo sia solo un problema di carburazione, e non di testata....
in pratica credo di aver invertito il cilindretto che muove le puntine.
Non so se si vede la foto….
a questo punto passo al problema numero due: il vacuometro sull'aspirazione del 2 non si muove.
speriamo sia solo un problema di carburazione, e non di testata....