Pedale freno posteriore 500 k1

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
loryspeed

Pedale freno posteriore 500 k1

Messaggio da loryspeed »

Buongiorno a tutti,sto procedendo con una fase di restauro conservativo come descritto nelle faq,prestando attenzione ai particolari,ma mi sono accorto di una grossa porcheria fatta dal precedente proprietario che mi ha lasciato perplesso ,che riguarda appunto il pedale del freno posteriore.
Sembra che sia stato adattato qualcosa che non sia proprio della moto,perché il pedale è montato con una boccola sul millerighe che ne allunga l’escursione vero l’esterno ,allungando anche la molla di ritorno ,e fuori dalla portata del dado di regolazione,tant’è che hanno realizzato un ulteriore registro freno montato sul dado della pedana sinistra(più tardi vi posto una foto).
La mia domanda è:e’ possibile che sia stato adattato un perno di comando del freno posteriore non idoneo e quindi troppo lungo che sposta tutto verso l’esterno?
La descrizione può sembrare poco chiara ma appena metto la foto tutto vi sembrerà immediatamente senza alcun senso...
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
ANTO

Re: Pedale freno posteriore 500 k1

Messaggio da ANTO »

Ruggine a parte, questa è la situazione originale:

Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
loryspeed

Messaggio da loryspeed »

Scusa Anto ma stasera ho fatto tardi.
Domani ti posto le foto così mi aiuti a capire che diavolo hanno combinato.
Grazie
loryspeed

Messaggio da loryspeed »

scorperto l'arcano...
in pratica il vecchio proprietario ha sostituito l'albero di comando del freno con uno di un'altra moto perchè smontandolo l'ho confrontato con le part list ed è evidente che è almeno tre cm più lungo.
ergo ho ordinato il ricambio originale in germania(in Italia mi dicono fuori produzione).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di loryspeed il mer apr 03, 2019 7:23 pm, modificato 3 volte in totale.
loryspeed

Messaggio da loryspeed »

e comunque questa situazione non ha fatto altro che graffiare irrimediabilmente la leva del freno :evil: :evil:

approfitto per chiedervi:

come faccio a smontare i due cavalletti(che dovrei riverniciare)...le molle sono maledette!!!

voi come fate?

io non ho come reggere la moto altrimenti,non ho pedana,posso al massimo mettere un cavalletto sotto,ma rimane sempre il problema delle molle(non ho l'attrezzo smonta molle che vendono online..)
ANTO

Messaggio da ANTO »

Per il cavalletto laterale puoi smollare e togliere la vite di perno prima della molla, che poi toglierai senza alcuna fatica.
Per quello centrale serve l'attrezzo speciale Honda 729... 8) in pratica un lungo manico di badile con una punta che si infila dentro all'asola che sta sull'estremità della gamba (in pratica l'asola che poggia a terra quando la moto è sul cavalletto) e alla giusta distanza, un gancio che aggancerai alla molla. Poi fai leva con tutto il manico del badile... e solleverai il mondo.
Per tenere in piedi la moto ti prendi due aggeggi così: https://www.ricambialo.com/sollevamento ... icina.html
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
loryspeed

Messaggio da loryspeed »

ANTO ha scritto:Per il cavalletto laterale puoi smollare e togliere la vite di perno prima della molla, che poi toglierai senza alcuna fatica.
Per quello centrale serve l'attrezzo speciale Honda 729... 8) in pratica un lungo manico di badile con una punta che si infila dentro all'asola che sta sull'estremità della gamba (in pratica l'asola che poggia a terra quando la moto è sul cavalletto) e alla giusta distanza, un gancio che aggancerai alla molla. Poi fai leva con tutto il manico del badile... e solleverai il mondo.
Per tenere in piedi la moto ti prendi due aggeggi così: https://www.ricambialo.com/sollevamento ... icina.html

grazie Anto ma ho risolto in maniera molto più semplice...
Nello smontaggio mi è stato sufficiente rimuovere il perno di fissaggio del cavalletto centrale,e tutto si è staccato praticamente senza problemi.
Nel rimontaggio ho fissato prima la molla e la mezzaluna al telaio,poi ho infilato un perno dal lato sinistro a tenere il cavalletto allineato me tra a destra infilavo il suo perno debitamente ingrassato.
Il laterale una passeggiata come dicevi tu..
Per la cronaca: ho smontato il centrale con la moto sul laterale,.
Un altra cosa..
Quel perno del freno posteriore che ho rimosso,non è che sapresti a che moto appartiene?
Perché ho guardato tutte le part lista disponibili sul sito ,ma non riesco ad identificarlo,però è sicuramente Honda,.

Visto che il ricambio originale l’ho pagato 45 eurini avrei intenzione di venderlo...
MrZ

Messaggio da MrZ »

Honda nighthawk???
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Rispondi