Sfida a Mr.Z ovvero un bandone e mezzo può fare la felicità.

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Sfida a Mr.Z ovvero un bandone e mezzo può fare la felicità.

Messaggio da Attila »

Eh lo so...questo non è il posto giusto e qualcuno inorridirà ma ve lo volevo far sapere...
Dopo un pò che ci pensavo ho venduto il quad visto anche che l'avevo comprato soprattutto per il lavoro; perciò ho deciso di tenermi qualcosa per fare i giretti casa - mare (circa 7 km) e nei dintorni (bar - edicola).
Visto che poi qualche problemino a stare in piedi ce l'ho ma non mi rassegno, ho pensato che un piccolo scooter a pedana piatta fosse la scelta migliore, ma quale? In un mondo dove prevalgono scelte legate alla potenza e all'imponenza dei veicoli ho fatto una scelta in controtendenza...spero che qualcuno di voi capisca che a volte fare qualche passo indietro significa fare scelte difficili ma oculate per soddisfare un ampia fascia di possibilità:
https://video-magazine.it/moto/XUscyWLe1MI.mp4
https://www.youtube.com/watch?v=B5SYLTg-vSE
https://www.youtube.com/watch?v=S54CDCA-6os
https://www.youtube.com/watch?v=gWg29_dKojM
Cilindrata 155 cc, potenza 15 cv,velocità max...con me sopra sui 100 kmh...forse 105, ma chi se ne frega. :wink:
E' un mezzo che punta ad essere essenziale in tutto ed è quel che conta.
Ciao Maurizio e ciao a tutti gli altri. 8)
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Sfida a Mr.Z ovvero un bandone e mezzo può fare la felic

Messaggio da revere »

bella scelta ....pero' non piega .....
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: Sfida a Mr.Z ovvero un bandone e mezzo può fare la felic

Messaggio da Attila »

...lo so ma mi è precluso piegare troppo...come avrai capito, è come la sigaretta elettrica per un fumatore. :wink:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Sfida a Mr.Z ovvero un bandone e mezzo può fare la felic

Messaggio da MrZ »

Sarebbe parecchio complicato farlo più compliacato
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: Sfida a Mr.Z ovvero un bandone e mezzo può fare la felic

Messaggio da Attila »

Ah ah! :D Eccolo li, lo sapevo che ti facevi vivo...
No, è il meno complicato di quelli che ci sono in commercio...almeno come sistema di sterzo. Il motore si che è complicato ma anche l'impianto freni che è integrale sulla leva sx e c'è pure ABS/UBS.
Leggi questo link: https://www.mm1.ch/blue-core/
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Sfida a Mr.Z ovvero un bandone e mezzo può fare la felic

Messaggio da revere »

Attila , ovviamente ho capito e ammiro la tua perseveranza.

trovo tuttavia lo Yamaha forse per via del suo sistema molto peggio deglli MP3 , si vede che sembra piu' un carrellino attaccato alle due ruuote anteriori e che ha poco dinamiscmo.

poi magari va benissimo , pero' mi pare meno guidabile
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: Sfida a Mr.Z ovvero un bandone e mezzo può fare la felic

Messaggio da Attila »

revere ha scritto:...pero' mi pare meno guidabile

Il MP3 Yourban (quello più leggero) pesa 214 kg a secco mentre lo Yamaha pesa 165 kg a secco, sono 50 kg di differenza; poi... il Piaggio costa 6.400 € contro i 4.400 € dello Yamaha, 2000 € di differenza non sono pochi. La velocità massima effettiva (letto le prove) 115 kmh Piaggio e 105 kmh Yamaha, consumi 27 km lt. Piaggio e (udite,udite) oltre i 40 km lt. Yamaha.
Il sistema di sterzo dell'MP3 è più sosfisticato e complesso ma anche più fragile e lento nel piegare, in pratica sono due bracci a ruota spinta (identico alla Vespa moderna) accoppiati da un braccio idraulico che serve anche a sostenerlo in piedi nelle soste ma solo a comando; si disinnesta nelle ripartenze ma con qualche secondo di troppo in molto casi. Ho letto nei vari forum dedicati di gente che è partita per girare contemporaneamente ed invece è andata dritta per qualche metro di troppo... :shock:
Il vantaggio/svantaggio del Tricity sta nella sua leggerezza e semplicità, infatti esso monta ben quattro forcelle idrauliche accoppiate per ciascuna ruota su cerchi da 15" (14" dietro) meno spesse di quelle del Piaggio che però le ha di diametro 13" (14" dietro) ma come si intuirà conta molto più il diametro in caso di asperità dell'asfalto. Di contro il Tricity non rimane in piedi da solo e da fermo, si poggia il piede a terra ed ha il cavalletto laterale e quello centrale ed un ultimo must (specie per chi ha problemi a "scavallare" anche il tunnel per salire) e cioè ha la pedana piatta e senza l'ingombro del grosso freno a pedale (per la frenata integrale) che c'è sul Piaggio. In ultimo la qualità costruttiva Yamaha è insuperabile.
Infatti la disamina di tutte queste cose mi ha portato a questa scelta.
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Sfida a Mr.Z ovvero un bandone e mezzo può fare la felic

Messaggio da Tums »

Ma per queste cose non esiste spooter4fun?


;T
Il problema non è la moto.
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: Sfida a Mr.Z ovvero un bandone e mezzo può fare la felic

Messaggio da Attila »

Mi stavo giusto chiedendo quando ti saresti fatto vivo... :mrgreen:
Si, esiste(chiedi a CDG e digli che sto sul forum del suo collega Riccardo M.),mi scuso per l'invasione di campo e chiudo l'Off Forum... :wink:
Ciao capo e stammi bene. 8)
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Rispondi