Gioco fissaggio serbatoio 500K2

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
SearchDestroy
Messaggi: 113
Iscritto il: ven lug 05, 2013 11:56 am

Gioco fissaggio serbatoio 500K2

Messaggio da SearchDestroy »

Ieri approfittando del sole ho fatto sgranchire un pò la moto, ferma da un paio di mesi.
Chiudendo il tappo del serbatoio con la dovuta pressione dopo aver fatto benzina ho notato (magari è sempre stato così ma non ci ho mai fatto caso) un certo gioco di questo attorno al telaio.
Immagino che poggi su supporti elastici per ovvi motivi, ma è normale ci sia un pò di gioco (per gioco intendo che se afferro il serbatoio ai due lati, stando in sella, e provo a muoverlo di lato, questo effettivamente oscilla elasticamente a destra e sinistra facendo perno sul telaio)?
O può essersi allentato qualcosa?
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Re: Gioco fissaggio serbatoio 500K2

Messaggio da mako »

essendo fissato su tre punti di gomma (gommoni cilindrici davanti e fascia elastica dietro) è normale che si muova, non è imbullonato al telaio. Se lo togli dal telaio e lo rimetti vedi se i tamponi di gomma anteriore entrano in sede giusti o sono secchi e vecchi...
... Mio figlio si chiamerà Avon.
SearchDestroy
Messaggi: 113
Iscritto il: ven lug 05, 2013 11:56 am

Re: Gioco fissaggio serbatoio 500K2

Messaggio da SearchDestroy »

Controllerò grazie!
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

Re: Gioco fissaggio serbatoio 500K2

Messaggio da loryspeed »

mako ha scritto:essendo fissato su tre punti di gomma (gommoni cilindrici davanti e fascia elastica dietro) è normale che si muova, non è imbullonato al telaio. Se lo togli dal telaio e lo rimetti vedi se i tamponi di gomma anteriore entrano in sede giusti o sono secchi e vecchi...

Ciao riprendo questo post e mi rivolgo a qualcuno che mi chiarisca un attimo le idee..il mio serbatoio è fissato al telaio da un bullone è un dado passanti dal telaio appunto nella parte vicino alla sella.
Del gommino nemmeno l’ombra..tra l’altro sul telaio manca una delle due alette di fissaggio del gommino perché rotta.
Deduco quindi che il precedente proprietario ha risolto fissandolo così?
Io ho acquistato il gommino e l’ho montato assieme al dado è bullone..ho fatto male?(non vi dico le bestemmie per montarli entrambe)
Il serbatoio quindi non ha un foro alla parte inferiore vicino alla sella?(fatto appositamente a questo scopo?)
Grazie
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Gioco fissaggio serbatoio 500K2

Messaggio da iperpaolo »

ci va solo il gommino, niente bullone. sono i gommini anteriori che fanno tutto il lavoro, quello posteriore in pratica e' un semplice appoggio.
loryspeed
Messaggi: 67
Iscritto il: lun dic 15, 2014 8:46 am

Re: Gioco fissaggio serbatoio 500K2

Messaggio da loryspeed »

iperpaolo ha scritto:ci va solo il gommino, niente bullone. sono i gommini anteriori che fanno tutto il lavoro, quello posteriore in pratica e' un semplice appoggio.

Grazie allora Lo tolgo....
COME SI CHIAMA QUANDO VA TUTTO BENE?
ALCOOL SI CHIAMA ALCOOL!!!
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Gioco fissaggio serbatoio 500K2

Messaggio da MrZ »

Vabbè! Ormai che c'è!
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Gioco fissaggio serbatoio 500K2

Messaggio da iperpaolo »

ahah, io credo che sia meglio senza, per non trasmettere le vibrazioni al serbatoio e per renderlo facilmente rimovibile. Praticamente ogni pezzo avvitato sul telaio è montato elasticamente ( tranne il motore)
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Gioco fissaggio serbatoio 500K2

Messaggio da MrZ »

Ciao Paolo. Sono d'accordo ma nel suo caso ha il supporto rotto, ovviamente la vite non deve essere tirata all'impossibile.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Rispondi