Honda 400 SS - Forcella anteriore

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Claudio_Folchitto
Messaggi: 16
Iscritto il: lun gen 07, 2019 12:11 pm

Honda 400 SS - Forcella anteriore

Messaggio da Claudio_Folchitto »

Buongiorno a Tutti,
Ritorno sul forum dopo aver completato i lavori sulla mia moto perchè ho nuovamente bisogno di consigli da parte di più esperti.
Nel giro di prova, sento un "tac" metallico provenire dalla piastra superiore dove sono presenti i due dadi cromati che chiudono superiormente gli steli delle forcelle: il rumore è sordo, si presenta passando su un leggero sconnesso ed è come se fosse un qualcosa di metallico che batte contro un altro pezzo metallico.
Ho già provato a verificare con la moto sul cavalletto se ci sia gioco in corrispondenza del canotto ma devo dire di non esser riuscito a far fare il minimo movimento anche spingendo/tirando con forza la forcella in direzione avanti/dietro.

Qualcuno sa darmi un'indicazione su cosa possa essere / cosa io possa controllare ?

Grazie e buona giornata,
Claudio.-
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Honda 400 SS - Forcella anteriore

Messaggio da ANTO »

Successo anche a me con la 500.
Allenta il dadone superiore e i due bulloni che stringono le forche, stringi la ghiera sotto alla piastra (quella che mette in pacco le sfere) finchè incontrerai un po' di resistenza a girare il manubrio (ruota anteriore sollevata) poi riapri il minimo indispensabile.
Richiudi tutto bene.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi