Four 750: non parte.

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: Four 750: non parte.

Messaggio da tobaldomantova »

La corsa della frizione è facilmente regolabile togliendo il coperchio sul carter motore.
Se la gomma anteriore non è consumata malamente, controlla l'allineamento delle ruote.
E alzalo un pochetto quel minimo!
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
Paolos90cv
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 03, 2018 11:25 am

Re: Four 750: non parte.

Messaggio da Paolos90cv »

Il minimo un po’ l’avevo già alzato perché si spegneva. Alzerò ancora allora.
Le gomme sembrano nuove.
Per regolare la frizione vedrò di regolarla.
Consigli per il disco che fischia? Cambiare le pastiglie?

Ah, poi ho anche la forcella che sembra scarica e fa rumore sullo sconnesso.
Qualche guarnizione andata?
Vintage maniac!
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: Four 750: non parte.

Messaggio da tobaldomantova »

Se le gomme sono a posto controlla l'allineamento delle ruote con la moto sul cavalletto centrale e due righe.
Il fischio del freno è solitamente dovuto alle vibrazioni fra il pistone della pinza e le pastiglie. E' necessario mettere un poco di grasso al rame fra pistone e pastiglia facendo attenzione a non ungere il disco e la parte della pastiglia a contatto con il disco.
Per la forcella, prima di aprirla, io proverei a togliere l'olio vecchio e ne metterei di nuovo.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
Paolos90cv
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 03, 2018 11:25 am

Re: Four 750: non parte.

Messaggio da Paolos90cv »

Ho provato a vedere ad occhio l'allineamento delle ruote ma non ci sono riuscito.
Proverò disegnando le righe come suggerito perché penso che, nonostante il motore asimmetrico, non sia normale che tiri a sinistra giusto?

Poi ho guardato sul manuale uso manutenzione la procedura per regolare la frizione. Volendo cimentarmi (sono un po' imbranato, vediamo...), dove si trova dado di chiusura indicato sul manuale?

https://ibb.co/VjXZqLw

Poi altra domanda: perde olio vistosamente dall'attacco del bulbo del contagiri sulla testa. Devo preoccuparmi?... :shock:

https://ibb.co/kmPxnMG

Contagiri che tra l'altro, appena presa la moto non funzionava molto bene, nel senso che era "pigro" nel movimento della lancetta e più di 3-4mila giri non segnava, ora invece mi sembra più pronto e sale anche fino alla zona rossa.
Vintage maniac!
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Four 750: non parte.

Messaggio da lorenzo400 »

Devi smontare il cavo contagiri e sostituire il paraolio del rinvio, nulla di preoccupante.
Ma la moto l'hai mai sentita andare bene? Dico a 4 cilindri, bella piena e pronta?
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Paolos90cv
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 03, 2018 11:25 am

Re: Four 750: non parte.

Messaggio da Paolos90cv »

Meno male: speravo fosse solo un paraolio il problema della perdita.

La moto va bene, spinge e sale di giri. I problemi sono "solo" quelli elencati prima.

Poi devo dire che non ho molto il polso di come deve andare una K2 veramente a posto.
Vintage maniac!
Rispondi