Come montare il tasto Start?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Come montare il tasto Start?

Messaggio da four-roses »

Salve ragazzi, è da un po che non mi faccio sentire.
Qualcuno di voi ha un trucco per montare il pulsantino dello starter per la 400 four?
Grazie
Immagine
revere
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Come montare il tasto Start?

Messaggio da revere »

con le dita piccole , dopo aver aperto il blocchetto , okkio ai fili corti che si strappano
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Come montare il tasto Start?

Messaggio da ANTO »

Boh dai, non è complicato. Il tasto non è elettricamente collegato a nulla. Quando lo premi, la sua puntina metallica va a chiudere un contatto già presente all'interno del blocchetto.
Non serve togliere il blocchetto dalla moto. Puoi semplicemente aprirlo e lavorarci con i cavi ancora collegati alla moto. Mettici sotto un piano con un asciugamano bianco che avrà il duplice scopo di trattenere i pezzettini che forse (sicuramente) ti cadranno e di ritrovarli facilmente (specie la mollettina). Basta avere un minimo di manualità e pazienza.
Allego alcune foto che forse ti aiuteranno.

Immagine
Immagine
Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Re: Come montare il tasto Start?

Messaggio da four-roses »

Grazie Anto, dalla foto finalmente ho capito a cosa serve quella linguetta metallica che ferma il filo della piastrina. In questo modo rimane ferma. Grazie ancora, ti farò sapere
Immagine
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Re: Come montare il tasto Start?

Messaggio da four-roses »

Scusami ANTO, vedendo le foto (in particolare la seconda), non vedo un filo saldato alla piastrina quella con la vite (per intenderci quella con il buchino dove entra l'ago del pulsante). Nel mio caso c'è un filo saldato nero. Nella tua foto non lo vedo
Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Come montare il tasto Start?

Messaggio da ANTO »

four-roses ha scritto:Scusami ANTO, vedendo le foto (in particolare la seconda), non vedo un filo saldato alla piastrina quella con la vite (per intenderci quella con il buchino dove entra l'ago del pulsante). Nel mio caso c'è un filo saldato nero. Nella tua foto non lo vedo


Non ci va nessun filo nero saldato.
Il contatto elettrico avviene solamente fra il filo giallo-rosso e la massa, tramite appunto il pulsantino e la sua molla.
Puoi semplicemente verificarne il funzionamento appoggiando il giallo-rosso al manubrio (massa).
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Re: Come montare il tasto Start?

Messaggio da four-roses »

Ciao ANTO. Mi sa che c'è qualcosa di diverso. Sono sicuro della presenza del cavo nero perché lo vedo, ed è saldato a quella piastrina con il buchino. Per giunta non è totalmente di metallo come si vede dalla tua foto, ma il supporto dove si avvita la vite è di plastica. Metto un link che ricercando nel forum ho trovato, ci sono delle foto che chiariscono quello che dico specialmente una immagine.
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4 ... i#p6517646
Inoltre credo che se facessi fare contatto al filo giallo-rosso con il manubrio salterebbe il fusibile. forse sono due versioni differenti. In verità non ho ancora avuto modo di verificare
Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Come montare il tasto Start?

Messaggio da ANTO »

Hai ragione tu.
Davo per scontato che (salvo piccole differenze ad esempio la sicurezza folle/frizione) per il resto l'impianto elettrico fosse sostanzialmente condivisibile con le altre.
Invece sulla 400 il pulsante START fa capo a 2 conduttori e non ad uno soltanto.
Ecco lo schema esatto:

Immagine
upload photos
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi