La mia prima CB

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
serpiko
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 14, 2019 4:51 pm

La mia prima CB

Messaggio da serpiko »

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Francesco, sono novarese residente in Svizzera e sono un appassionato di CB four. Anche se sono al mio primo post vi seguo da anni, almeno dal 2005, quando volevo acquistare la mia prima four, ma la scintilla è scoccata molti, ma molti anni prima.

Avevo un cugino che, con suo fratello, faceva il ciclista nel paese dove vivevo. Non era il suo lavoro primario quindi poteva dedicarsi alle cose che faceva con cura, senza fretta; per questo erano in molti a portargli vecchie moto e vecchie biciclette da aggiustare o da restaurare. La prima volta che sono entrato nella sua officina avevo 6 anni. Era il 1983, ad accompagnarmi fu mio nonno per scegliere la mia prima bicicletta. Lo spazio non era molto, ricordo ancora l’odore (o dovrei dire il profumo) del grasso per catene: a sinistra e a destra due banchi di lavoro in legno annerito, con cavità piene di viterie di ogni dimensione; in fondo, delle vecchie credenze zeppe di ricambi nuovi e usati; al centro, una serie di biciclette e di motociclette coperte da un lenzuolo, pronte per essere ritirate dai loro proprietari.

Per un attimo rimasi solo nell’officina e mi avvicinai al lenzuolo, sollevandolo: la prima cosa che mi apparve fu il ¾ posteriore di una moto rossa e lucida, piena di cromature, con le marmitte di sinistra che puntavano verso il mio viso come una doppietta e le scritte HONDA squadrate su serbatoio e retro della sella. Mi sembrava enorme quella moto, a casa non ne era mai entrata una e rimasi affascinato. Quando nonno e cugino tornarono chiesi a chi appartenesse la bella moto e lui fiero mi rispose: “E’ la mia”. Negli anni trovai tante buone scuse per passare spesso dall’officina e ogni volta spostavo il lenzuolo: la CB era sempre al suo posto, in ordine e pulita, senza un filo di polvere.

E veniamo al 2005. Quando decido che è tempo di comprarsi una moto, la memoria mi riporta alla bella rossa che popolò per anni i miei pensieri. Leggo e m’informo, decido che il 500 sia la taglia perfetta per l’uso che intendo farne, e comincio a cercarla. Quando trovo quella giusta, color oro, mi sfugge proprio sotto al naso e ci rimango malissimo. Ne parlo col cugino, allora ormai 70enne, che mi sta restaurando la Umberto Dei del 1949: “E’ proprio destino che debba comprare la tua!”, gli dico scherzando ma non troppo. “Poi tu invecchi, non la usi più...”. Lui mi guarda, sorride e risponde: “Ti ghè da speciàn da temp, fiulòt...”. Però mi promette che, quando verrà il giorno, il primo a saperlo sarò io.

E’ stato di parola. Due settimane fa, non senza emozione da parte di entrambi, abbiamo firmato il passaggio della CB 350 four del 1973. 35000 km, un solo proprietario, targhe e libretto originali, manuali e kit attrezzi d’origine, tutta originale tranne i terminali degli scarichi, rifatti in modo analogo. Non so ancora bene come farò ma ho deciso di tenerla italiana, per non perdere i documenti dell’epoca.

Settimana prossima cambierà di casa, non di famiglia. Vi posterò presto qualche foto!
Honda CB 350 four 1973
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: La mia prima CB

Messaggio da ANTO »

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Benfatto!!!!!!
La più godibile di tutta la grande famiglia Four.
Rossa, poi... come la Gilda... :wink: :wink: :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: La mia prima CB

Messaggio da Tums »

Ottimo acquisto, sono certo che ti darà grandi soddisfazioni.


;T
Il problema non è la moto.
lakeman
Messaggi: 2579
Iscritto il: mer lug 23, 2008 1:03 pm

Re: La mia prima CB

Messaggio da lakeman »

foto subito altrimenti non è successo niente!! :mrgreen:
ora goditela e vieni subito al Cereglino... 8)
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'

"è una moto figlia del suo tempo..." Cit.Tums
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: La mia prima CB

Messaggio da Tums »

Tra l'altro, sei giusto in tempo per il Cereglino.


;T
Il problema non è la moto.
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: La mia prima CB

Messaggio da starfighter »

Ottimo!!! Anch'io ho la 350 rossa!. Benvenuto nel tunnel!
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
serpiko
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 14, 2019 4:51 pm

Re: La mia prima CB

Messaggio da serpiko »

Grazie per il benvenuto!

La prima uscita sarà per l'anno prossimo. La moto è ferma dal 2015, quando non venne rinnovata la patente al cugino citato. Deve fare la revisione e il progetto è di farla in primavera, usando l'inverno per conoscerla e fare le manutenzioni che le si devono.

Anzi, se avete un'officina da consigliare nel novarese, in caso di bisogno, e una dritta sulle assicurazioni (cerco una polizza che possa includere anche il mio vespone) sarebbe grandioso...

Grazie in anticipo!
Honda CB 350 four 1973
lakeman
Messaggi: 2579
Iscritto il: mer lug 23, 2008 1:03 pm

Re: La mia prima CB

Messaggio da lakeman »

serpiko ha scritto:Grazie per il benvenuto!

La prima uscita sarà per l'anno prossimo. La moto è ferma dal 2015, quando non venne rinnovata la patente al cugino citato. Deve fare la revisione e il progetto è di farla in primavera, usando l'inverno per conoscerla e fare le manutenzioni che le si devono.

Anzi, se avete un'officina da consigliare nel novarese, in caso di bisogno, e una dritta sulle assicurazioni (cerco una polizza che possa includere anche il mio vespone) sarebbe grandioso...

Grazie in anticipo!


ma dalla svizzera vieni ad abitare in italia?
io ti consiglio l'assicurazione della FMI,costa 90 euro l'anno ma devi iscriverla al registro storico prima e la moto dev'essere tutta originale etc etc però come assicurazione è la più bassa come costi.
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'

"è una moto figlia del suo tempo..." Cit.Tums
serpiko
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 14, 2019 4:51 pm

Re: La mia prima CB

Messaggio da serpiko »

E finalmente ve la presento!

Immagine

Eccola mentre esce dalla tana in cui ha dormito negli ultimi 4 anni. L'abbiamo spostata nell'officina di cui vi avevo raccontato, dove provvederemo alla sua messa in moto e ai lavori di manutenzione più ordinari (freni, ingrassaggio etc.).

Immagine
Immagine

Grazie lakeman per il suggerimento. La polizza FMI permette di registrare più moto sotto lo stesso contratto?
Ultima modifica di serpiko il mar set 24, 2019 4:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Honda CB 350 four 1973
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: La mia prima CB

Messaggio da starfighter »

Non si vede l'immagine.....
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Rispondi